DOMANDA Macbook 15" 2015 o 13" 2018?

edodone21

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.

Dedicandomi al mondo della musica e della composizione sento che è giunto il momento di passare al mondo della mela.
Nonostante fino ad ora abbia usato quasi unicamente programmi di videoscrittura (per chi conosce Sibelius, Finale etc.) e iniziato a prendere mano con programmi di recording come Cubase, vorrei fare un passo successivo imparando anche programmi del tipo di Logic Pro X o Ableton (il primo disponibile unicamente su oS).

Quello che cerco è un macbook per esigenze di spostamento e per colpa del budget i macbook 15 (2018, 2017..) sono fuori portata.
Aggirandomi così nel mondo usato si trovano alcuni Macbook 15 del 2015 (a detta di alcuni i migliori prima della nuova generazione monoporta) dai 1.300€ ai 1500€ (spesso in base ai cicli di carica). Alternativa è il macbook pro 13" attuale che gira sulla stessa cifra più o meno (dipende a touch bar).

L'uso specifico sarebbe quindi: programmi di audio editing, photoshop, un filo di Premiere pro (tempo di rendering non influente).

Vantaggi e svantaggi?

Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
No ti prego computer usati no, sono completamente contrario, un pc all'interno ha molti componenti, e se qualcuno di questi è ormai quasi andato?
Per non parlare della batteria.

Allo stesso prezzo 1300 o 1500 euro puoi trovare dei pc con Windows che presentano un hardware con tutti compenenti nuovi, potresti benissimo optare per un i7 8 o 9 genarazone, una bella scheda video 1070ti o superiori, non penso che ce la fai a prendere un rtx con quel prezzo.
1tb HDD e 250 o 500 gb di ssd, 16 gb di ram ddr4, cioè che vuoi di più quelle applicazioni girano e girano benissimo e in più puoi utilizzarlo anche per gaming o altro.

Se poi vuoi per forza un Macbook non so che dirti, io rimango dell'idea che usato NO! non sai da chi lo compri, non sai a che livello di utilizzo è arrivato.

Oltretutto prendere un computer usato, a quella cifra che non è nemmeno del di quest'anno o dell'anno scorso con componenti obsoleti, la trovo una spesa per la marca e non una spesa per la qualità.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Se il macbook pro 13" attuale gira sulla stessa cifra ti sei già risposto..
Nel caso in cui il 13" ti risulta un po' stretto, compri un monitor da tenere in ufficio.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro


Pesa 1,8kg.
Non ti servirà rimpiangere alcun mac.

Se vogliamo guardare il peso, il macbook pro da 13" pesa 1,37 kg
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il dell XPS 13" 1.21kg...... io ho linkato il 15" per migliore produttività.
Sul 13" lavorando sul multitraccia ti spacchi gli occhi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Il dell XPS 13" 1.21...... io ho linkato il 15" per migliore produttività.
Sul 13" lavorando sul multitraccia ti spacchi gli occhi.

Per quello che ho optato per il macbook 13" con un monitor esterno.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Io credo che se uno compra un portatile, non voglia un monitor esterno, non avrebbe senso.
I portatili sono fatti proprio per metterli ovunque e portarli ovunque, da questo il mio consiglio è un portatile Windows ripeto che non ha nulla in meno ad un Mac.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Io credo che se uno compra un portatile, non voglia un monitor esterno, non avrebbe senso.
I portatili sono fatti proprio per metterli ovunque e portarli ovunque, da questo il mio consiglio è un portatile Windows ripeto che non ha nulla in meno ad un Mac.

Allora non ha senso optare nemmeno per un portatile windows, ma piuttosto per un fisso.

Ad ogni modo mi sembrava che l'utente fosse stato chiaro che volesse un dispositivo Apple
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescoDAquino

FrancescoDAquino

Nuovo Utente
26
1
CPU
Quad-Core intel i7, 2,8Ghz
RAM
Radeon Pro 555
Monitor
Retina Mac
OS
MacOS; Windows.
Sinceramente dovresti abbinare un Monitor se tu scegliessi di acquistare un MacBook Pro. Sono contrario a dire che windows potrà essere a pari livello di MacOS, perché (Ableton... e molti altri) girano perfettamente su MacOS. Sconsiglio vivamente Macbook di seconda mano. Ricordati che se vuoi fare una cosa, falla bene.
 

edodone21

Nuovo Utente
2
0
Ringrazio tutti intanto! Grazie per lo sconsiglio di prendere un macchinario usato, magari aspetto un po' e ne prendo uno nuovo.
So bene che a pari prezzo o meno trovo dei dispositivi windows con specifiche molto più elevate. Ma dopo tanti anni di windows (con macchine potenti anche), sono stanco dei tanti bug, aggiornamenti e altro. I programmi che uso ed userò spesso sono nativi in oS e hanno la piena fluidità anche in apparati più datati.
Infine è uno sfizio che vorrei togliermi con qualche sacrificio al portafoglio,
 

FrancescoDAquino

Nuovo Utente
26
1
CPU
Quad-Core intel i7, 2,8Ghz
RAM
Radeon Pro 555
Monitor
Retina Mac
OS
MacOS; Windows.
Fai un finanziamento a 100€ al mese e potrai prenderlo nuovo, senza dover spenderli tutti in una volta
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ringrazio tutti intanto! Grazie per lo sconsiglio di prendere un macchinario usato, magari aspetto un po' e ne prendo uno nuovo.
So bene che a pari prezzo o meno trovo dei dispositivi windows con specifiche molto più elevate. Ma dopo tanti anni di windows (con macchine potenti anche), sono stanco dei tanti bug, aggiornamenti e altro. I programmi che uso ed userò spesso sono nativi in oS e hanno la piena fluidità anche in apparati più datati.
Infine è uno sfizio che vorrei togliermi con qualche sacrificio al portafoglio,
Io ero in dovere di dirtelo ovviamente, se poi tu vuoi toglierti questo sfizio allora è ovvio che devi optare per ciò che vuoi ma, ribadisco il concetto che io non comprerei mai un usato al massimo aspetta un pò per uno nuovo.
 

AlexisP98

Nuovo Utente
101
6
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Gigabyte z390 Aorus Elite
HDD
Seagate Barracuda 1tb / SP M.2 NVME 256gb / Sabrent M.2 NVME 1TB
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz 2x8gb
GPU
Gigabyte RTX 2070super
Audio
Scarlett Focusrite 2i4
Monitor
BenQ Zowie XL2411p
PSU
EVGA 850GQ 80+Gold
Case
NZXT H500
Periferiche
Tastiera Alloy FPS / Logitech G Pro Wireless / Razer Sphex v2 / DXRacer chair
Net
Vodafone 1gbit/s
OS
OSX, Windows 10
Da possessore sia di un Macbook Pro da 13'' ( early 2015 ) e di un 15'' ( 2018 ), ti direi di andare per il 13 e al limite se lo senti troppo stretto prendi un monitor esterno. Eviterei l'usato anche perchè credo che vorrai una macchina super affidabile :giudice:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dipende molto da dove compri l'usato. Io in genere compro direttamente del sito Apple quando hanno modelli "refurbished" che hanno piena garanzia, sono in pratica modelli ritornati da utenti che hanno cambiato idea o hanno trovato problemi che poi sono stati risolti. Essendo computer "quasi" nuovi, costano parecchio ma pur sempre meno che uno nuovo. Non ho mai avuto problemi con quelli, ma attento che vanno via alla velocita' della luce, appena ne vedi uno promettente compralo subito, in poche ore (a volte minuti) e' gia' venduto.
Qui negli States esistono siti che vendono usato apple con garanzia, sono siti affidabili che esistono da mille anni, tipo OWC da cui compro tutti gli accessori (tipo RAM) a un prezzo insignificante a confronto con i pezzi che fa la Apple.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili