Ma voi usate i social?

Pubblicità
io per le news (almeno quelle che interessano me) ormai apro fb
oddio, lì sopra girano più fake news, anche condivise da persone di potere ignoranti, che fan paura.
Facebook lo uso per due o tre gruppi di informatica e della mia cittadina, e per condividere luoghi di interesse.
Effettivamente, apro facebook per le news locali O_o non ci avevo mai fatto caso, cioè, non ci avevo mai ponderato xD

oddio, lì sopra girano più fake news, anche condivise da persone di potere ignoranti, che fan paura.
Facebook lo uso per due o tre gruppi di informatica e della mia cittadina, e per condividere luoghi di interesse.
Effettivamente, apro facebook per le news locali O_o non ci avevo mai fatto caso, cioè, non ci avevo mai ponderato xD

Ma no, le so distinguere, ormai ogni sito ha una pagina fb, dove rilascia le novità e seguo solo quelli che mi interessano

E tra i giornali ormai seguo solo il post e Sky per cronaca e robe simili

Poi pagine istituzionali (Ministero e simili) e altre di settore mio

E grazie a Dio non ho contatti che sminuiscono il covid, alcuni li ho rimossi

Ultima modifica:
Ma no, le so distinguere, ormai ogni sito ha una pagina fb, dove rilascia le novità e seguo solo quelli che mi interessano

E tra i giornali ormai seguo solo il post e Sky per cronaca e robe simili

Poi pagine istituzionali (Ministero e simili) e altre di settore mio

E grazie a Dio non ho contatti che sminuiscono il covid, alcuni li ho rimossi
Che invidia! ( sono serissimo )
Ho alcuni miei clienti che purtroppo pensano che sia un'influenzina stagionale, e molte volte mettono post sgradevoli.
Per mantenere un equilibrio non posso bloccarli/eliminarli ma facebook mi ha permesso di fare "nascondi post di..." e questo salva abbastanza la mia sanità mentale xD

Siamo coetanei e nella stessa barca @Unreal6777

Non amo i social, li trovo devianti e pericolosi, specialmente per determinate fascie d'età e persone.
Mi sono utili da un punto di vista commerciale e lavorativo, quindi mi sforzo di usarli un minimo.

Uso Facebook praticamente solo per le pagine di meme e per i mercatini dell'usato; ho un account instagram che aggiorno per lo più in viaggio e solo perchè mi piace fare foto.
Non saprei manco come fare una "storia" , le poche volte che ci ho provato mi sono sentito ridicolo.

Condivido la sensazione di sentirsi un po' "fuori" dalla società, effettivamente sono un mezzo per trovare altre persone, stringere amicizie, relazioni; da una parte mi piacerebbe provare a "spingere" un po' di più, dall'altra la sento come una forzatura.

Sì e No.
Se si intende dal lato più "pratico": Sì
Se si intende dal lato social, ossia foto e post/stories pubblicati con un certa frequenza: NO

Uso Facebook perché:
- adoro spulciare e fare "affari" sul Marketplace ahah ?
- i miei e molti parenti (anche e soprattutto residenti all'estero) mi scrivono o fanno direttamente le videocall da Messenger
- lo uso come accesso rapido per molte app/siti/ecc...

Uso Instagram perché:
- pagine dei meme e di roba trash
- seguo molti artisti (musica, arte, disegno, ecc...), figure pubbliche di vario tipo o pagine di altri generi (per esempio seguo la pagina del nuovo ponte Morandi sin dall'inizio dei lavori)
- seguo i profili di gente con cricetazzi obesi che dormono a pancia in sù come delle patate lesse... ? ma anche profili di gatti, riserve naturali, gattili e altro affine agli animali.
- per messaggiare con qualche vecchia conoscenza o parenti

Uso TikTok perché:
- è ricco di contenuti trash, per puro sfizio puoi pure seguire le figure più trash e farti quattro risate
- balletti e trend del bip a parte, ogni tanto salta fuori qualche profilo che parla di attualità, temi interessanti, humor non troppo becero

Ma perchè questo non è un social?
E' l'unica vita social che ho...
Eh bella domanda. Il forum è una cosa appartenente alla internet 1.0, prima dell'avvento dei social nel termine più letterario forum e chat la facevano da padrone. Si differenziano dai social per via intanto di presenza di moderatori e Admin che mantengono l'ordine, i troll e gli insultatori vengono subito ripresi e nei casi peggiori allontanati, c'è appunto il modello "vita reale", ovvero che se urli in un bar vieni messo alla porta, cosa che mi fa preferire i forum tutta la vita, inoltre sono tematici e generalmente il cazzeggio è relegato a sezioni mirate. Se sono social.. si ma in senso stretto lo sono altre cose, più che i forum. Inoltre il forum è un lido di scambio appunto legato a tematiche mirate, non ci si crea il profilo ad innalzazione e portfolio di sè stessi. Non è chè ho la band e mi iscrivo su Tom's Hardware come vetrina per farmi conoscere ? verrei bannato per spam!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro