grazie e tutti!!!
Vi spiego un po come funziona la questione dell'olio!!!
Praticamnete, le olive iniziano a cadere da ottobbre circa fino a gennaio-aprile(dipende dalle annate e dalle pompature)!!
Le prime olive sono di solito, molto acide, ossia danno un'olio con alta gradazione!
Oltre a questo dipende dalle annate, se fa molto caldo come quest'inverno l'acidità aumenta, se piove molto l'acidità aumenta, se fa scirocco cadono molto velocemente, quindi il clima ideale è una fredda tramontana, con poca pioggia!!
gli antichi dicevano che l'olio bisogna farlo solo dopo natale, è infatti più o meno è quello il periodo!!!
Tutte le olive che cadono prima, vengono vendute,e secondo voi dove vanno a finire???:cav:
Quel tipo di olive fanno anche 15-20 gradi!!!
Poi si aggiungono sostanze che abassano la gradazione e lo marchiano come extravergine che come di regola non dovrebbe superare il grado!!!:D
Ad esempio questa è un'annata un po magra in quanto l'olio per il caldo, viene alto di gradazione!!!
Molte persone hanno provato a macinare le olive è hanno ottenuto 5-6 gradi che dalle nostre parti è immangiabile, anzi per tutti è immangiabile!!!
Ma aspettate non sono le prime olive, le prime, sono micidiali!!!
Il bello dove sta...
I frantoi pagano le olive a pochi soldi, fanno l'olio, esce 20 gradi, gli mettono sostanze per abassare la gradazione e lo rivendono da voi come extravergine!!!:lol:
Io ne ho fatto poco, visto che lo avevo gia!
Di mio ne ho fatto 60Kg a 2 gradi (la gradazione viene misurata a caldo quindi in realtà e un po di meno), poi mio zio me ne ha dato 50 Kg a 1.7 gradi e un mio amico 25 kg a 4 linee(0.4 gradi, ma erano tutte olive raccolte dall'albero)
Più 100 kg degli altri anni...