Desiderio materiale
Un uomo camminava su una spiaggia amalfitana profondamente assorto.
All'improvviso disse a voce alta: "Signore, concedimi un solo desiderio".
All'istante il cielo si annuvolò e si udì la voce poderosa e profonda di Dio dire: "Poichè sei stato fedele a tutti i miei insegnamenti, realizzerò il desiderio che vorrai".
E l'uomo subito disse: "Voglio che costruisca un ponte fino a Capri così che possa andarci facilmente ogni qual volta mi aggradi".
Il Signore rispose: "La tua richiesta è estremamente materialista.
Pensa alla complessità logistica di tale progetto. I piloni del ponte dovranno essere impiantati sul fondo dell'oceano, del mio oceano.
Immagina la quantità di acciaio e calcestruzzo che questo richiederebbe.
Certo, posso farlo... ma per me è difficile capire, giustificare un desiderio così mondano. Prenditi un pò di tempo e pensa a qualcosa che mi onori e mi glorifichi".
L'uomo meditò per lungo tempo. Finalmente disse: "Padre mio, nella mia vita ho avuto molte donne e tutte loro dicevano di me che sono sconsiderato e insensibile. Il mio desiderio adesso è poter comprendere le donne.
Poter sapere come si sentono dentro, quello che pensano quando mi sottopongono al trattamento del silenzio, perchè piangono, che vogliono dire quando dicono "niente" e come posso fare affinchè una donna si senta realmente felice e soddisfatta. Si, questo è quello che voglio veramente".
Passarono alcuni minuti e il Signore rispose: "...e questo ponticello, lo vuoi a 2 o 4 corsie?"