PROBLEMA L'SSD continua a riempirsi (da solo?)

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
il mio SSD è un Crucial M500 da 128gb, in supporto ho un hard disk da 1tb dove tengo i dati.
Sull'SSD tengo installato: Windows 7, Hearthstone, Heroes of the storm, e i programmi principali come l'antivirus avira, i driver grafici e così via.
Quando ho preso l'SSD lo spazio occupato non era molto, infatti sull'SSD tenevo addirittura World of Warcraft che pesava sui 30gb, ora l'ho rimosso definitivamente dal computer.
Il problema è che comincio a risentirne in quanto a spazio occupato: nonostante io mi preoccupi di installare tutti i programmi, giochi e quant'altro sull'hard disk in supporto da 1tb, l'SSD continua a riempirsi.
Adesso siamo addirittura arrivati ad 1,32GB liberi su 128!
6e998ceeff6e7ba6b26e85148c34227f.png

Il problema è che io non installo nulla sul disco C, ed esso continua a riempirsi. Ho pure disinstallato cose che non uso piu che magari erano anche installate su D:, ho pensato che potessero esserci dei file temporanei e ho deciso di fare pulizia, ho provato a rimuvoere tutto ciò che potevo, ma niente.
Solo pochi giorni fa avevo 4gb disponibili, adesso siamo a 1.

Non c'è un software o qualcosa per pulire tutti i file temporanei o cose inutilizzate su C? Mi sembra davvero strana questa cosa.
Consigliate per caso di formattare? C'è anche da considerare che sta per arrivare Win10 e avrei intenzione di metterlo, qunidi se si dovesse formattare forse aspetterei fine luglio per farlo..
Fatemi sapere grazie mille!
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
il mio SSD è un Crucial M500 da 128gb, in supporto ho un hard disk da 1tb dove tengo i dati.
Sull'SSD tengo installato: Windows 7, Hearthstone, Heroes of the storm, e i programmi principali come l'antivirus avira, i driver grafici e così via.
Quando ho preso l'SSD lo spazio occupato non era molto, infatti sull'SSD tenevo addirittura World of Warcraft che pesava sui 30gb, ora l'ho rimosso definitivamente dal computer.
Il problema è che comincio a risentirne in quanto a spazio occupato: nonostante io mi preoccupi di installare tutti i programmi, giochi e quant'altro sull'hard disk in supporto da 1tb, l'SSD continua a riempirsi.
Adesso siamo addirittura arrivati ad 1,32GB liberi su 128!
6e998ceeff6e7ba6b26e85148c34227f.png

Il problema è che io non installo nulla sul disco C, ed esso continua a riempirsi. Ho pure disinstallato cose che non uso piu che magari erano anche installate su D:, ho pensato che potessero esserci dei file temporanei e ho deciso di fare pulizia, ho provato a rimuvoere tutto ciò che potevo, ma niente.
Solo pochi giorni fa avevo 4gb disponibili, adesso siamo a 1.

Non c'è un software o qualcosa per pulire tutti i file temporanei o cose inutilizzate su C? Mi sembra davvero strana questa cosa.
Consigliate per caso di formattare? C'è anche da considerare che sta per arrivare Win10 e avrei intenzione di metterlo, qunidi se si dovesse formattare forse aspetterei fine luglio per farlo..
Fatemi sapere grazie mille!


Scarica Ccleaner e dai una passata di quello,risolvi anche i problemi inerenti il registro di sistema. Poi se vuoi sapere quali sono i file che occupano l'SSD e dove sono, scarichi WinDirStat. Facci sapere.
 

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
Devo scaricare la versione free o professional?
E consigli di fare uno scan o deframmentazione e tutto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Devo scaricare la versione free o professional?
E consigli di fare uno scan o deframmentazione e tutto?
La versione free, è più che sufficiente, inoltre la professional è a pagamento. Com'è impostato il controller sata? AHCI o IDE?
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Devo scaricare la versione free o professional?
E consigli di fare uno scan o deframmentazione e tutto?


Gli SSD non hanno bisogno di deframmentazione. Scarica la versione free di CCleaner (la pro è a pagamento ed è uguale),apri,nella parte sinistra selezioni (quasi) tutto, poi in basso a destra "avvia pulizia", poi dopo sempre a sinistra clicchi su "registro","trova problemi" e poi a destra "risolvi. SE libera poco o niente,con windirstat cerca cos'è che occupa tutto quello spazio,mi pare strano che os,antivirus e 3 giochi prendono 120 GB
 

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
beh devo dirvi grazie perchè solo con ccleaner il risultato è questo:
5630e1ffd7d73ca682ac5a850e71bca2.png

è consigliato usare anche l'altro programma da voi citato?
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
beh devo dirvi grazie perchè solo con ccleaner il risultato è questo:
5630e1ffd7d73ca682ac5a850e71bca2.png

è consigliato usare anche l'altro programma da voi citato?


Intendi WinDirStat? Quello serve solo (con delle righe colorate) a farti capire quali file occupano maggiormente l'SSD e quanto spazio occupano. Se vuoi scaricalo giusto così per farti un'idea dei dati che hai salvati, oppure per una pulizia ulteriore c'è Glary Utilities che approfondisce leggermente di più la pulizia e inoltre ha dei tool per cercare e cancellare file doppi e cartelle vuote ;)

P.S. ammazza la roba che t ha cancellato,tra i due HDD hai recuperato all'incirca 60 GB se non sbaglio.
 

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
ottimo ragazzi, che dire sono passato da 1gb libero a 15gb. e proprio non ci avevo pensato a ccleaner, che usavo molto tempo fa, ma fa sempre il suo dovere.
grazie infinite :)
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ottimo ragazzi, che dire sono passato da 1gb libero a 15gb. e proprio non ci avevo pensato a ccleaner, che usavo molto tempo fa, ma fa sempre il suo dovere.
grazie infinite :)
Ti rinnovo la domanda: com'è impostato il controller sata? AHCI o IDE? Forse la domanda è passata inosservata... Tieni conto che solo con la modalità AHCI il sistema operativo riesce a passare il comando TRIM, quello che serve a pulire a fondo le celle.
 

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
non saprei, come posso controllare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
non saprei, come posso controllare?
Entra nel bios, vai sotto Advanced, poi sotto Storage configuration e controlla l'impostazione "SATA Mode". Se non hai toccato nulla, di default dovrebbe essere impostato "IDE Mode", che per i dischi SSD non va per niente bene... Se è così, è anche spiegato perché il disco tende a riempirsi in maniera anomala, e anche se per adesso hai in parte rimediato con CCleaner, tra poco tempo il problema si ripresenterà. :sisi: Se il controller è in IDE Mode, non lo puoi cambiare direttamente in AHCI, devi procedere in questo modo:
- segui questa guida per modificare alcune voci nel registro di Windows:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html
- dopo aver fatto le modifiche indicate, riavvia, entra nel bios e modifica la voce indicata sopra in "AHCI Mode"
- salva ed esci.
 

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
È successa una cosa simile anche a me, ho risolto accorgendomi che nell'SSD nella cartella "utente" il computer copiava molti file (video, foto, download ect) sia nell'hard disk esterno sia in questa cartella utente. Ho cancellato i duplicati dalla cartella utente e ne l'ho svuotato praticamente tutto. Perdonami per il linguaggio incomprensibile, ma sto scrivendo di fretta.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È successa una cosa simile anche a me, ho risolto accorgendomi che nell'SSD nella cartella "utente" il computer copiava molti file (video, foto, download ect) sia nell'hard disk esterno sia in questa cartella utente. Ho cancellato i duplicati dalla cartella utente e ne l'ho svuotato praticamente tutto. Perdonami per il linguaggio incomprensibile, ma sto scrivendo di fretta.
Resta il fatto che se il controller è in IDE mode, il disco SSD, oltre a non poter esprimere tutte le sue potenzialità, soffre del fatto che il comando TRIM non passa, e dunque a lungo andare le celle non vengono più pulite convenientemente, e le prestazioni degradano. Inoltre, il disco viene sottoposto a un carico eccessivo di cicli di lettura/scrittura, proprio perché non si riesce a pulire bene le celle.
 

in4matic

Nuovo Utente
35
2
CPU
Amd fx-6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme4
HDD
SSD Crucial m500 128gb + HD 1tb Seagate Barracuda
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750ti
PSU
OCZ modxstream pro 650w
Case
Cooler Master 690 Advanced II
OS
Windows 10 64bit
hai ragione è come dici tu:
Foto 11-07-15 15 57 55.jpg
se l'unico "problema" a presentarsi è quello di dover pulire con ccleaner ogni tanto, non è un problema enorme. se dici che può generare altri problemi provvedo subito alla modifica
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Uno dei motivi perché l'SSD si riempie senza ragioni apparenti sta nei punti di ripristino. Se li si elimina (o si limita la % di disco a loro dedicata) si risparmia molto... Per saperne di più leggi i consigli di Tom's Hardware (link nella mia firma)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili