• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma guarda , io gioco a tutto , però pochi competitivi (a fortnite non gioco proprio) , ma soprattutto tripla A come Metro Exodus , Control , FC5 e mai avuto problemi di performance a 144hz. Però è proprio come hai detto , dipende dai giochi . Chiaramente il 3600 da un pò di vantaggio sul frame rate su alcuni giochi , soprattutto in quelli che sfruttano molto la cpu. In alcuni altri ( e ti parlo di anche di tripla A) le differenze sono impercettibili o inesistenti addirittura. Cioè su un tripla A come Metro un 2600x ti fa 80 fps e magari un 3600 arriva a 87 , certo c'è un vantaggio da parte di quest'ultimo , ma non è determinante ai fini del 144hz e non significa che uno e buono e l'altro no , ma che uno è leggermente meglio dell'altro che è diverso.

Alla fine in game è la Gpu che svolge il grosso del lavoro , e l'importante è che non ci siano problemi di bottleneck , e poi fino a poco tempo fa il 2600/2600x veniva tranquillamente consigliato anche su build da 144hz (dirai e grazie ..non esisteva il 3600 ma è proprio questo il punto) che seppure non il top il suo lavoro lo svolge. Ora non vedo cosa possa essere cambiato , parliamo al massimo 1 anno fa , non 10 anni :)

Cioè sostenere che il 2600x ad oggi , soprattutto a certi prezzi , non conviene rispetto al 3600 che qualità/prezzo è difficile da battere , è un conto...dire che fa fatica è diverso , perchè chi legge magari capisce che non va proprio bene allo scopo e non è corretto secondo me. Il 2600x anche dopo l'uscita del 3600 ha continuato ad essere best buy per qualche tempo , proprio per l'elevato rapporto qualità/prezzo che aveva.

Io l'ho detto perché giusto ieri c'era un utente con rtx 2060, ram da 3200mhz e ryzen 5 2600, che si lamentava di qualche calo di frame su gtaV dovuto al 2600. In pratica il 99% del tempo stava fisso a 60fps, ma talvolta calava anche a 52-57 nonostante un overclock a 3.9Ghz su tutti i cores.

Ma a questo punto immagino sia il gioco otimizzato male.

Io l'ho detto perché giusto ieri c'era un utente con rtx 2060, ram da 3200mhz e ryzen 5 2600, che si lamentava di qualche calo di frame su gtaV dovuto al 2600. In pratica il 90% del tempo stava fisso a 60fps, ma talvolta calava anche a 52-57 nonostante un overclock a 3.9Ghz su tutti i cores.

Ma a questo punto immagino sia il gioco otimizzato male.
L msaa è buggato bisogna disattivarlo

Ultima modifica:
Guarda non ho seguito la discussione che dici , ma dubito la colpa possa essere del 2600. Una configurazione ryzen 2600+ rtx 2060 + ram a 3200 è una signora configurazione ottimamente bilanciata a mio avviso. Probabilmente i suoi problemi non dipendono dalla cpu ma vanno ricercati altrove , come stanno dicendo gli altri probabilmente nelle impostazioni del gioco stesso .

Gta 5 - ryzen 2600+ rtx 2060 fps test con settaggi alti , come vedi durante il test anche l'utilizzo della cpu risulta corretto , non si denota nessuna fatica da parte della 2600 nel gestire il titolo. :)

Build aggiornata.

La kfa2 è schizzata sopra i 200 euro. Sostituita con la 1650 inno3d monoventola.
Rimane allettante la 5500xt a solo 8 euro in più (ma per il momento visto l obiettivo del risparmio, non faccio questo cambio).

Il 2600 è tornato finalmente disponibile e sta a 25 euro in meno del 3600, quindi ho deciso di sostituirlo (decisione revocabile ovviamente) sopratutto perche riflettendoci, col 3600 servirebbe un dissipatore aftermarket. Ovviamente funziona lo stesso, però..

Comuqnue nuovo totale: 595euro!

Ma la 5500xt quale sarebbe? Se fosse la Sapphire non ci penserei a sostituirla con la inno3d monventola. Gli 8 euro in più sarebbero ripagati solo dalla ventola aggiuntiva che fa comodo e dalla qualità costruttiva generale

Per la cpu , considera che il 2600 ed il 3600 condividono lo stesso dissipatore , il pessimo whraith stealth. Per cui servirà in entrambe i casi. Poi il 3600 per soli 25 euro in più rimane migliore come qualità/prezzo, però se vuoi risparmiare al massimo ci sta. :)

Ma la 5500xt quale sarebbe? Se fosse la Sapphire non ci penserei a sostituirla con la inno3d monventola. Gli 8 euro in più sarebbero ripagati solo dalla ventola aggiuntiva che fa comodo e dalla qualità costruttiva generale

Per la cpu , considera che il 2600 ed il 3600 condividono lo stesso dissipatore , il pessimo whraith stealth. Per cui servirà in entrambe i casi. Poi il 3600 per soli 25 euro in più rimane migliore come qualità/prezzo, però se vuoi risparmiare al massimo ci sta. :)

Beh ho un amico che ho aiutato a farsi la build che ha un case con zero airflow ed un unica ventola in estrazione ed un 2600 con dissipatore stock.

Da quello che mi racconta, senza ventola arrivava anche a 85 gradi in game (per la cpu) ma senza sta sui 60-70. Quindi finché è solo per gaming, si può almeno tentare di usare lo stock :ok:

Per il 3600, si conviene ma qui non si cerca cosa conviene (senno pure mobo e psu sarebbero da cambiare) ma cosa costa meno e "funziona lo stesso" :D come giustamente hai ricordato pure tu.

Il 2600 è tornato finalmente disponibile e sta a 25 euro in meno del 3600, quindi ho deciso di sostituirlo (decisione revocabile ovviamente) sopratutto perche riflettendoci, col 3600 servirebbe un dissipatore aftermarket.

Comuqnue nuovo totale: 595euro!

Tu hai detto che hai scartato il 3600 perché servirebbe un dissipatore aftermarket, ma non ha troppo senso secondo me , perché se a tuo giudizio serve sul 3600 , allora dovrebbe servire probabilmente anche sul 2600 , dato che hanno lo stesso tdp di 65w ,sono entrambi degli esacore ed hanno frequenze simili a stock (mi pare 3.9GHz il 2600 e 4.1 Ghz il 3600) e sono cmq della stessa fascia .

Poi se vuoi sapere cosa penso io , è che su una build che punta al risparmio massimo si può tenere anche lo stock tranquillamente, il processore di certo non brucerà ;)

Tu hai detto che hai scartato il 3600 perché servirebbe un dissipatore aftermarket, ma non ha troppo senso secondo me , perché se a tuo giudizio serve sul 3600 , allora dovrebbe servire probabilmente anche sul 2600 , dato che hanno lo stesso tdp di 65w ,sono entrambi degli esacore ed hanno frequenze simili a stock (mi pare 3.9GHz il 2600 e 4.1 Ghz il 3600) e sono cmq della stessa fascia .

Poi se vuoi sapere cosa penso io , è che su una build che punta al risparmio massimo si può tenere anche lo stock tranquillamente, il processore di certo non brucerà ;)

Si hai ragione. Non so perché pensavo che il 2600 consumasse un po meno ed avesse un altro dissipatore.

Il tuo in full load a quanto arriva ? Il mio 3600x arrivava a 85watt con l'overclock a 1.325v sennò a stock teneva voltaggi un po superiori quindi forse rasentava i 90watt.

Il mio 2600x stock (TDP di 95w) , assorbe circa 100w in full load con prime95 in modalità smallFFts . Invece con CinebenchR20 per esempio , intorno ai 90-92w.

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate se mi intrometto, quindi se uso questa build e ci inserisco il ryzen 5 3600 che è un pelo più nuovo conviene? Soprattutto per dare al pc magari n pelo di tempo di vita in più, inoltre serve aggiornamento bios o va già bene così?
Ho notato che il case (Aerocool QS-240) è Micro ATX la mobo è compatibile? [edit: ho cercato un po' e mi rispondo da solo: SI! :hihi:]
Grazie!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro