UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Bè si, chi usa ubuntu o altri s.o. da tanti anni si accorge subito se c'è stato un peggioramento o un miglioramento.
Chi invece lo installa ed usa per la prima volta rimane positivamente colpito, almeno per il fatto che è gratis e questa non è una cosa da poco.
Beh, diciamo che chi si avvicina al monto del pinguino non lo fa perchè è "gratis".
La maggioranza è gente che lo fa per praticità per quello che fa ( studio/lavoro ).
Cosiderando poi che ad oggi è possibile recuperare licenze windows a pochissimi spicci, pubblicizzate praticamente su ogni video youtube o social.
Poi c'è lo 0,1% che son quelli che credono di esser spiati dai poteri forti e quindi passano al pinguino ( pinguino comunque foraggiato da soldi di mamma Microsoft ) xD

Bè si, chi usa ubuntu o altri s.o. da tanti anni si accorge subito se c'è stato un peggioramento o un miglioramento.
Chi invece lo installa ed usa per la prima volta rimane positivamente colpito, almeno per il fatto che è gratis e questa non è una cosa da poco.
Si ma non è che esiste solo Ubuntu eh?
Fedora io l'ho trovata estremamente ben fatta e adatta anche a novellini assoluti.
Elementaryos anche.
O volendo anche una Debian "pura" ma installata tramite Spirallinux è perfetta out of the box, stabile come una roccia e gestibile da chiunque.

Mesi fa ho provato la versione gratis di Zorin perchè sul loro sito avevo letto che va bene anche per computer vecchi addirittura di 15 anni.
Non l'avessi mai fatto........

Ciao,
avevo necessità di reinstallare distro, di solito quando lo faccio cambio.
Mi sono quindi recato su distrowatch per dare un'occhiata... ho visto questo CachyOS balzato in cima per nr di click (quindi come minimo popolarità sul sito).

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Pareri? Impressioni?
La veste grafica mi piace.
Sarebbe la seconda distro arch-based che installo (la prima è stata KiliManjaro)

Ciao,
avevo necessità di reinstallare distro, di solito quando lo faccio cambio.
Mi sono quindi recato su distrowatch per dare un'occhiata... ho visto questo CachyOS balzato in cima per nr di click (quindi come minimo popolarità sul sito).

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Pareri? Impressioni?
La veste grafica mi piace.
Sarebbe la seconda distro arch-based che installo (la prima è stata KiliManjaro)
Ho dato uno sguardo e come già mi aspettavo, Mint è in cima seguito da MX Linux, EndeavourOS, Debian e al quinto posto c'è CachyOS.
Sarebbe interessante se questo sito avesse anche una classica delle distro più usate e nel dettaglio il motivo per cui tale sistema operativo è stato scelto.

Ho dato uno sguardo e come già mi aspettavo, Mint è in cima seguito da MX Linux, EndeavourOS, Debian e al quinto posto c'è CachyOS.
Sarebbe interessante se questo sito avesse anche una classica delle distro più usate e nel dettaglio il motivo per cui tale sistema operativo è stato scelto.
distrocoso guarda solo i click..
Quindi magari uno youtuber dice:"ei, ho installato ZioPeppinoOS ed è strabiliante". La sua utenza corre a fare click sul sito della distro (per vedere maggiori info), poi guardano nel dettaglio e magari fa schifo, ma nel frattempo su distrowatch sale alle stelle la sua quotazione...
Oppure succede uno scandalo con una determinata distro ed il risultato è il medesimo..

Ad esempio negli ultimi 6 mesi perchè Mint è cresciuto di molto?
Son state rilasciate tutte le fasi (beta,rc,stable) di Xia con un bordello di features nuovissime su Cinnamon.

cachyos ho visto un sacco di news su youtube dell'ultimo mese, sia di piccoli che di grandi content creartor.
Sarà che è una distro nuova basata su arch a prova di scemo per l'installazione e quindi fa gola a quelli che non riescono a seguire una guida per installare arch o che vogliono provare qualcosa di diverso da eos?
Di fatto negli ultimi mesi son state rilasciate due release
1737100760400.webp

distrocoso guarda solo i click..
Quindi magari uno youtuber dice:"ei, ho installato ZioPeppinoOS ed è strabiliante". La sua utenza corre a fare click sul sito della distro (per vedere maggiori info), poi guardano nel dettaglio e magari fa schifo, ma nel frattempo su distrowatch sale alle stelle la sua quotazione...
Oppure succede uno scandalo con una determinata distro ed il risultato è il medesimo..

Ad esempio negli ultimi 6 mesi perchè Mint è cresciuto di molto?
Son state rilasciate tutte le fasi (beta,rc,stable) di Xia con un bordello di features nuovissime su Cinnamon.

cachyos ho visto un sacco di news su youtube dell'ultimo mese, sia di piccoli che di grandi content creartor.
Sarà che è una distro nuova basata su arch a prova di scemo per l'installazione e quindi fa gola a quelli che non riescono a seguire una guida per installare arch o che vogliono provare qualcosa di diverso da eos?
Di fatto negli ultimi mesi son state rilasciate due release
Visualizza allegato 487453
Intendevo una classifica non basata sui clic, ma su informazioni, commenti e dettagli da parte degli svilupattori, magari con i loro consigli rivolti a chi si avvicina a questi sistemi operativi e rivolti anche verso chi se ne intende o chi usa linux già da tempo.

Ultima modifica:
@Guerriero con mazza

Se vuoi installare un'altra derivata di Arch installa EndeavourOS 🙂

Io l'ho installata da più di un mese e la sto usando in dual boot con Ubuntu. In realtà negli ultimi tempi avvio solo EOS (EndeavourOS). Mi trovo bene, mi piace un sacco, e pian piano sto imparando anche come fare manutenzione, infatti non avevo mai usato Arch e sue derivate prima d'ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro