UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Io non riesco a staccarmi da gnome, per le mie esigenze va bene, e poi mi piace ancora. È indubbio però che ad ogni nuova versione, ora siamo alla 47.2, tolgano qualcosa, ed è inevitabile poi usare le estensioni per sopperire a eventuali mancanze.

In precedenza avevo provato EndeavourOS con kde ma su VM, ma a me kde proprio non mi prende, non so il perché. Degli altri de mi piace Cinnamon (che poi è un fork di gnome) ma soprattutto xfce perché lo usai anni fa sul vecchio Pc che non reggeva Ubuntu con la nuova versione di gnome.

Ecco, se proprio dovessi abbandonare gnome penso che opterei per xfce. Comunque c'è un de che ne parlano un gran bene ed è Cosmic. Non l'ho ancora provato ma penso di farlo prossimamente su una VM.

Systemd-boot può avviare distro che sono installate su un altro disco?

Lo chiedo perché come ho scritto precedentemente, ho un dual boot Ubuntu e EndeavourOS, ognuno su un disco separato. Quando ho installato EndeavourOS alla fine di novembre, come boot loader ho scelto grub che conosco da 15 anni, praticamente ho usato solo e sempre quello. Degli altri boot loader sapevo poco e niente. Ora però siccome sto notando che uso di più EOS, vorrei usare systemd-boot. Prima di mettere mani sull'hardware reale, faccio sempre delle simulazioni su Virtualbox.

Ho replicato fedelmente le due installazioni, e seguendo una guida su youtube di un arch user e la wiki su Arch sono riuscito a passare da grub a systemd-boot su Virtualbox, ha funzionato tutto subito e correttamente. I mal di testa sono venuti dopo, con Ubuntu. Non ci sono guide sul come fare, o sono rarissime, sempre e solo Windows + distro Linux con systemd-boot. Ne ho trovata poi una, ed effettivamente ha funzionato, non come volevo, ma poi mi sono chiesto: ma ad ogni aggiornamento del kernel di Ubuntu devo copiarmeli ogni volta sulla partizione di boot del disco dove ho EOS installato? Ma chi me lo fa fare? A quel punto ho mollato.

Se, e dico se, dovessi abbandonare del tutto Ubuntu e quindi il dual boot e restare solo con EndeavourOS (Ubuntu 20.04 che uso diventerà EOL ad aprile 2025) allora passerò nell'hardware reale a systemd-boot. Mi sembra giusto usare il boot loader della distribuzione che uso. Grub a dire il vero non funziona male, non mi ha mai dato fastidio, e anche se succedesse ci sono tante guide sul come ripararlo.

Una cosa: quando su Virtualbox ho fatto la procedura come detto per passare da grub a systemd-boot, ho creato le entry e tutto. Ieri però è arrivato un aggiornamento del kernel, e mi ha creato delle nuove entry, delle mie che avevo creato non se n'è importato nulla. Infatti nel menu di systemd-boot c'erano più voci, e se selezionavo le entry che ha creato l'aggiornamento, EndeavourOS virtuale partiva regolarmente, se selezionavo invece le mie create precedentemente mi dava errore giustamente. Allora ho fatto di nuovo chroot e le ho cancellate, compreso anche i vecchi kernel che erano ancora lì. Probabilmente forse dovevo usare una procedura diversa, ma essendo EOS una derivata di Arch ho preferito usare il wiki di quest'ultimo. Apparentemente funziona la VM, ho dato una controllata anche ai log di sistema ma non ho trovato nessun errore.

Java:
class DailyActivity extends TomsHardware {

@Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
        super.onCreate(savedInstanceState);
        setContentView(R.layout.main);
        TextView tv1 = (TextView) findViewById(R.id.textView1);
        tv1.setText("BUON NATALE E SERENE FESTIVITÀ!!");
    }
}

alla fine android viene da linux...🙃

Ultima modifica da un moderatore: