UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Secondo me le lib non c'entrano nulla, guardando così al volo.

I processi sono relativi a KDE / Plasma.

quanto tempo faccio di memtest? (cosa intendi da chiavetta?)

Da chiavetta nel senso da boot.
Ti direi almeno qualche ora.

Ma se sono le RAM di solito ci sono altro problemi. E lo vedi nel dmesg. Ma solitamente ci si accorge di qualcosa di anomalo perché va in crash pure il kernel.

Fallo pure, ma guarderei pure le impostazioni relative al Power savings... vedi se hai abilitato qualcosa.

Secondo me le lib non c'entrano nulla, guardando così al volo.

I processi sono relativi a KDE / Plasma.

Da chiavetta nel senso da boot.
Ti direi almeno qualche ora.

Ma se sono le RAM di solito ci sono altro problemi. E lo vedi nel dmesg. Ma solitamente ci si accorge di qualcosa di anomalo perché va in crash pure il kernel.

Fallo pure, ma guarderei pure le impostazioni relative al Power savings... vedi se hai abilitato qualcosa.
il power saving mi ha fatto dannare alla grande soprattutto per la sospensione/risveglio pare che spesso sia un problema col modulo bluetooth (che ho disabilitato da bios). inoltre, come accennavo, qualcuno su opensuse diceva che le MB asus B650 a questo giro sono belle buggate. a tal proposito non ho mai aggiornato il bios, secondo te/voi potrebbe avere senso?
cmq testo la ram

quanto tempo faccio di memtest? (cosa intendi da chiavetta?)

cavolo, è un pc che ho assemblato a maggio... tutto nuovo di pacca. 😡
Se sei su openSUSE o Fedora che usano Btrfs ed hai problemi di RAM o altro a livello hardware che causa crash, sicuramente Btrfs li rileva.
Per iniziare controllerei se Btrfs ha rilevato qualche problema:
Codice:
sudo btrfs device stats /

Avvia anche un controllo:
Codice:
sudo btrfs scrub start -B /

Potrebbe essere anche qualche bug di package o qualche pacchetto installato male... 🤷‍♂️

Ok provvedo.
Intanto 4 ore di memtest e zero errori.

Allegati

• IMG_20241231_163635171_HDR.webp
    IMG_20241231_163635171_HDR.webp
    153.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20241231_163652045.webp
    IMG_20241231_163652045.webp
    287.4 KB · Visualizzazioni: 1
Che driver stai usando per la GPU?

il power saving mi ha fatto dannare alla grande soprattutto per la sospensione/risveglio pare che spesso sia un problema col modulo bluetooth (che ho disabilitato da bios). inoltre, come accennavo, qualcuno su opensuse diceva che le MB asus B650 a questo giro sono belle buggate. a tal proposito non ho mai aggiornato il bios, secondo te/voi potrebbe avere senso?
cmq testo la ram

Puoi anche farlo volendo. Non so quanto aiuterà. Verifica che versione hai magari, se è molto indietro o è solo 1 versione indietro.

Se sei su openSUSE o Fedora che usano Btrfs ed hai problemi di RAM o altro a livello hardware che causa crash, sicuramente Btrfs li rileva.
Per iniziare controllerei se Btrfs ha rilevato qualche problema:
Codice:
sudo btrfs device stats /

Avvia anche un controllo:
Codice:
sudo btrfs scrub start -B /

Potrebbe essere anche qualche bug di package o qualche pacchetto installato male... 🤷‍♂️
btrfs sembrerebbe dire che è tutto ok:
gaiden@visione:~> sudo btrfs device stats /
Codice:
[sudo] password di root: 
[/dev/nvme0n1p2].write_io_errs    0
[/dev/nvme0n1p2].read_io_errs     0
[/dev/nvme0n1p2].flush_io_errs    0
[/dev/nvme0n1p2].corruption_errs  0
[/dev/nvme0n1p2].generation_errs  0
gaiden@visione:~> 
gaiden@visione:~> sudo btrfs scrub start -B /
Starting scrub on devid 1
scrub done for 62fec130-eb4f-44c8-ab76-4410075f62db
Scrub started:    Tue Dec 31 17:55:11 2024
Status:           finished
Duration:         0:00:38
Total to scrub:   176.55GiB
Rate:             4.65GiB/s
Error summary:    no errors found

per memtest dite che 4 ore bastano o lo rifaccio andare più a lungo?

il bios non l'ho mai aggiornato, sicuramente sono indietro più di una versione. non è una cosa che amo fare onestamente

Che driver stai usando per la GPU?

Puoi anche farlo volendo. Non so quanto aiuterà. Verifica che versione hai magari, se è molto indietro o è solo 1 versione indietro.
per il driver video, io non ho installato niente apposta, quindi è tutta roba fatta da openSuSE. ho trovato questi comandi:

gaiden@visione:~> lspci -n -n -k | grep -A 2 -e VGA -e 3D
Codice:
03:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Navi 23 [Radeon RX 6650 XT / 6700S / 6800S] [1002:73ef] (rev c1)
 Subsystem: XFX Limited Device [1eae:6502]
 Kernel driver in use: amdgpu
gaiden@visione:~> glxinfo | grep -e OpenGL.vendor -e OpenGL.renderer
OpenGL vendor string: AMD
OpenGL renderer string: AMD Radeon RX 6650 XT (radeonsi, navi23, LLVM 19.1.6, DRM 3.59, 6.12.6-lqx1-2-liquorix)

Ecco una delle possibili cause: hai un kernel non supportato da openSUSE. Installa un kernel dai repo di openSUSe che tanto quei kernel estremamente ottimizzati servono a ben poco.
in verità da quando ho messo il liquorix le cose vanno meglio... XD. i problemi li ho avuti sempre col kernel ufficiale

buon anno a tutti!!
scavando nei log ho notato che anche bluez in qualche modo veniva chiamato in causa e l'ho disinstallato. anche Pcloud sembrava avere arresti improvvisi.
sono (erano) ricominciati i crash del menu "start", cambiando set di icone tutto è magicamente tornato alla normalità.

non capisco se sto risolvendo o se è una situazione tipo campo minato...

ok, forse abbiamo qualcosa!
ho riavviato con il kernel standard e proprio qualche minuto fa ha freezato.
ecco il risultato di
sudo journalctl --since "2025-01-02 22:36" > freeze.txt

spero riusciate a trovare la magagna.
Mi sembra più un problema dei driver della gpu, non so se lato user space (mesa) o lato kernel space.

Vedi cosa ti restituisce questi comandi:
Codice:
glxinfo | grep "OpenGL version"

Codice:
glxinfo | grep "renderer string"

Sei in una sessione Wayland o Xorg?
Che GPU hai?

per il driver video, io non ho installato niente apposta, quindi è tutta roba fatta da openSuSE. ho trovato questi comandi:

gaiden@visione:~> lspci -n -n -k | grep -A 2 -e VGA -e 3D
Codice:
03:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Navi 23 [Radeon RX 6650 XT / 6700S / 6800S] [1002:73ef] (rev c1)
 Subsystem: XFX Limited Device [1eae:6502]
 Kernel driver in use: amdgpu
gaiden@visione:~> glxinfo | grep -e OpenGL.vendor -e OpenGL.renderer
OpenGL vendor string: AMD
OpenGL renderer string: AMD Radeon RX 6650 XT (radeonsi, navi23, LLVM 19.1.6, DRM 3.59, 6.12.6-lqx1-2-liquorix)
Quali scelte hai oltre a quello che usi?

Come sospettavo li sopra i driver video possono essere l'inghippo.

Mi sembra più un problema dei driver della gpu, non so se lato user space (mesa) o lato kernel space.

Vedi cosa ti restituisce questi comandi:
Codice:
glxinfo | grep "OpenGL version"

Codice:
glxinfo | grep "renderer string"

Sei in una sessione Wayland o Xorg?
Che GPU hai?
gaiden@visione:~> glxinfo | grep "OpenGL version"
OpenGL version string: 4.6 (Compatibility Profile) Mesa 24.3.1
gaiden@visione:~> glxinfo | grep "renderer string"

ho una ati rx6650xt e come sessione è sempre Xorg

Quali scelte hai oltre a quello che usi?

Come sospettavo li sopra i driver video possono essere l'inghippo.
onestamente non ho mai smanettato con i driver video. quando ho installato opensuse ho verificato che la risoluzione fosse giusta, che i due monitor fossero supportati, che i video girassero e stop: era tutto pronto out of the box quindi non ho installato/configurato/toccato nulla.

ps: pensate sia una coincidenza il fatto che il freeze si sia ripresentato quando ho riavviato col kernel standard? perchè col liquorix non mi pare mi sia successo.

ps2: grazie ancora per l'aiuto che mi state dando..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro