Gaiden
Utente Attivo
- Reazioni
- 9
- Punteggio
- 55
Freeze parziali: difficile da spiegare, all'improvviso il click del mouse non sortisce alcun effetto da nessuna parte (desktop, barra, icone) e i programmi che erano aperti non rispondono più ma ad esempio la musica continua a suonare e posso aprire programmi come yakuake (scorciatoie da tastiera)e da lì lanciare altri programmi (Dolphin, brave, ecc) che funzionano e rispondono al mouse. Posso anche aprire altre tty. L'unico modo per sbloccare il tutto è un "sudo reboot now"Molto strano. Io ho Tumbleweed sul desktop anche, ma non ho problemi. Non sto usando KDE qui (sto usando XFCE se ricordo bene), al contrario del laptop.
dmesg riporta qualcosa di strano? Per freeze parziali cosa intendi?
Da dmesg magari si capisce qualcosa., almeno per avere qualche indicazione.
Su dmesg non so bene cosa cercare, avevo visto dei riferimenti a zram e ho provato a disabilitare il servizio: devo testare se funziona (cosa nn semplice perché sembra bloccarsi a random).
Se sai dirmi meglio cosa cercare o se ci sono altri log...
Per la sospensione pare che ci siano problemi con i moduli bluetooth integrati e quindi l'ho disattivato. La situazione è migliorata ma a volte il PC va in sospensione "a metà" cioè si spengono monitor mouse e tastiera ma il case resta acceso e in questo caso solo hard reset.
Qualcuno sul gruppo Suse di facebook dice che è colpa della scheda madre Asus rog che è piena di bug. Magari provo ad aggiornare il BIOS...