UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Innanzi tutto ti ringrazio tanto.

Non ci crederai ma ha funzionato al primo tentativo.

Come mi hai spiegato ho aperto il file con export nano && visudo

Ho copiato in fondo al file la riga itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL e ho eliminato nome utente ALL=(ALL) ALL

Infine ho fatto una prova con sudo pacman -S vlc e ora non mi chiede più la password.

Sinceramente non ho idea quale sia la soluzione migliore, lascio così come è oppure aggiungo solo l'utente al file /etc/sudoers ? Il problema che avevo prima è che ogni volta per installare un semplice programma anche con sudo pacman -S vlc ad' esempio mi diceva che l'azione era permessa solo da utente root.

Questo è l'avviso che avevo prima :

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -S vlc

Questa lezione dovrebbe essere stata impartita dall'amministratore
di sistema locale. Solitamente equivale a:

    #1) Rispettare la privacy degli altri
    #2) Pensare prima di digitare
    #3) Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Adesso dopo la modifica :

Codice:
[itx@itx ~]$ sudo pacman -S vlc
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei pacchetti in conflitto in corso...

Pacchetti (12) dcadec-0.2.0-1  ffmpeg2.8-2.8.13-4
               libdvbpsi-1:1.3.1-1  libebml-1.3.5-1  libkate-0.4.1-5
               libmatroska-1.4.8-1  libtar-1.2.20-3  libtiger-0.3.4-4
               libupnp-1.6.24-2  lua-5.3.4-2  openjpeg-1.5.2-1
               vlc-2.2.8-3

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare:   16,98 MiB
Dimensione totale dei pacchetti da installare:  77,80 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n]

EDIT :

Forse ho sbagliato, tu mi hai spiegato di inserire itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL al posto di itx ALL=(ALL) ALL che si trova sotto la riga root ALL=(ALL) ALL io invece ho inserito itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL in fondo al file al posto di nome utente ALL=(ALL) ALL . Forse devo correggere ma comunque funziona lo stesso.

EDIT 2 :

Se inserisco itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL sotto la riga root ALL=(ALL) ALL non funziona, infondo al file invece funziona perfettamente.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La precedente riga in fondo al file nome utente ALL=(ALL) ALL forse l'avevo aggiunta io lanciando il comando echo "nome utente ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers , a questo punto credo che funzioni anche con echo "itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL" >> /etc/sudoers oppure con echo "itx ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers, ma pensandoci bene se il file va aperto con export nano && visudo ci sarà un motivo ben preciso.
mamma mia che confusione

piazza la riga in fondo al file, dato che hai detto che funzionava. decidi tu se vuoi inserire la password o meno e in base a quello scrivi la riga corrispondente (MoMy ti ha già spiegato la differenza).

fine. capire perché funziona o perché non funziona, non ci interessa XD
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
mamma mia che confusione

piazza la riga in fondo al file, dato che hai detto che funzionava. decidi tu se vuoi inserire la password o meno e in base a quello scrivi la riga corrispondente (MoMy ti ha già spiegato la differenza).

fine. capire perché funziona o perché non funziona, non ci interessa XD

Si ho fatto diversi test e ho voluto mostrarli.

Si non chiedevo quale sia la differenza ma chiedevo soltanto un parere per capire quale sia la soluzione più adeguata, capisco che varia sopratutto in base alle esigenze personali.

A questo punto lascio tx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL e non se ne parla più.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un piccolo parere che non ha niente a che fare con l'argomento, parlando in generale secondo te conviene installare ubuntu 17.10 o è meglio aspettare la versione lts ? forse è possibile fare un upgrade dalla 17.10 alla lts.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Si ho fatto diversi test e ho voluto mostrarli.

Si non chiedevo quale sia la differenza ma chiedevo soltanto un parere per capire quale sia la soluzione più adeguata, capisco che varia sopratutto in base alle esigenze personali.

A questo punto lascio tx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL e non se ne parla più.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un piccolo parere che non ha niente a che fare con l'argomento, parlando in generale secondo te conviene installare ubuntu 17.10 o è meglio aspettare la versione lts ? forse è possibile fare un upgrade dalla 17.10 alla lts.

io preferisco avere la password così ho un grado di sicurezza in più :)

boh guarda, anche qui dipende dalle esigenze... ma forse non sono la persona più adatta per parlare di LTS o distro stabili per definizione (mi riferisco a debian) dato che persino sul mio piccolo server ho una distro rolling XD

posso dirti, però, che sul pc di mia sorella ho installato Ubuntu 17.10 e appena uscirà la nuova release, glielo aggiornerò senza pensare troppo alle LTS e non LTS.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
io preferisco avere la password così ho un grado di sicurezza in più :)

boh guarda, anche qui dipende dalle esigenze... ma forse non sono la persona più adatta per parlare di LTS o distro stabili per definizione (mi riferisco a debian) dato che persino sul mio piccolo server ho una distro rolling XD

posso dirti, però, che sul pc di mia sorella ho installato Ubuntu 17.10 e appena uscirà la nuova release, glielo aggiornerò senza pensare troppo alle LTS e non LTS.

Perfetto grazie infinite per i consigli, non mi rimane solo che decidere, una soluzione o l'altra non mi costa niente a modificare il file.

Riguardo le distribuzioni sono indeciso se passare a una rolling come antergos o aggiornare a ubuntu 17.10, entrambi funzionano bene. Invece come ambiente desktop tu usi gnome se non sbaglio ?

Grazie ancora per l'aiuto.
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
@e_ale92 @« MoMy » @davethecipo in arch come si può fare un preview of grub2? grub-emu non c'è. mi vellicava l'idea di far uno script di configurazione di grub2.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Perfetto grazie infinite per i consigli, non mi rimane solo che decidere, una soluzione o l'altra non mi costa niente a modificare il file.

Riguardo le distribuzioni sono indeciso se passare a una rolling come antergos o aggiornare a ubuntu 17.10, entrambi funzionano bene. Invece come ambiente desktop tu usi gnome se non sbaglio ?

Grazie ancora per l'aiuto.

la scelta del DE forse è ancora più personale della distro ahahah io sì, ormai uso gnome da un bel po' :)

@e_ale92 @« MoMy » @davethecipo in arch come si può fare un preview of grub2? grub-emu non c'è. mi vellicava l'idea di far uno script di configurazione di grub2.

a che ti serve uno script di configurazione di grub?
non so rispondere, cmq. non ci ho mai pensato, a dire il vero. fatto il tema che trovi anche sul mio github, non ho più messo mano a grub..
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
a che ti serve uno script di configurazione di grub?
non so rispondere, cmq. non ci ho mai pensato, a dire il vero. fatto il tema che trovi anche sul mio github, non ho più messo mano a grub..
bèh qualcosa tipo cambiare tipo e size font piuttosto che background-image, countdown circolare o lineare, menù testuale o a icona...cosine così insomma.
per ora ho preso Archlinux-theme e l'ho modificato ma tutte le volte aprire ed editare a mano è una palla di toro, poi riavviare son 2...:cav:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
non ricordo il nome del programma per editare grub2
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
bèh qualcosa tipo cambiare tipo e size font piuttosto che background-image, countdown circolare o lineare, menù testuale o a icona...cosine così insomma.
per ora ho preso Archlinux-theme e l'ho modificato ma tutte le volte aprire ed editare a mano è una palla di toro, poi riavviare son 2...:cav:

ah okay, script per la customizzazione :)

effettivamente dover riavviare ogni volta è scomodo xD
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
U

Utente cancellato 110428

Ospite
io invece mi sono appena ricordato che appena iniziai ad usare Ubuntu, provai BURG. chissà che fine ha fatto e se funziona ancora :look:
Boh, mai utilizzato.
C'é qualcuno qui che ha usato FreeBSD sul desktop? Se sì, come vi siete trovati in generale?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Boh, mai utilizzato.
C'é qualcuno qui che ha usato FreeBSD sul desktop? Se sì, come vi siete trovati in generale?
Per un tempo molto limitato l'ho usato, poi non mi ritrovavo con i comandi e con le path di sistema, l'ho abbandonato. L'unico motivo per usarlo è lo zfs, vale da solo tutto lo sbattimento, ma dubito che in ambito desktop/home si possa notare un qualche beneficio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili