UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
apri il terminale e dai pacman -Syu. ti darà molto probabilmente lo stesso errore. posta l'output.

Da terminale mi propone una scelta, rispondo di si ?

Codice:
[itx@itx ~]$ pacman -Syu
errore: questa operazione è possibile solo da root.
[itx@itx ~]$ su
Password:
[root@itx itx]# pacman -Syu
:: Sincronizzazione dei database in corso...
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra                   1630,2 KiB   744K/s 00:02 [############] 100%
community                  4,1 MiB   766K/s 00:05 [############] 100%
multilib                 167,8 KiB   631K/s 00:00 [############] 100%
:: Aggiornamento del sistema in corso...
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n]

Ultima modifica:
Da terminale mi propone una scelta, rispondo di si ?

Codice:
[itx@itx ~]$ pacman -Syu
[itx@itx ~]$ su
Password:
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra                   1630,2 KiB   744K/s 00:02 [############] 100%
community                  4,1 MiB   766K/s 00:05 [############] 100%
multilib                 167,8 KiB   631K/s 00:00 [############] 100%
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n]
aaaahhh ecco la magagna. poi hanno pure il coraggio di dirmi che il terminale fa schifo e che la GUI è fantastica

metti si e procedi :)

p.s. aggiungi il tuo utente al gruppo sudo. sai come fare?

aaaahhh ecco la magagna. poi hanno pure il coraggio di dirmi che il terminale fa schifo e che la GUI è fantastica

metti si e procedi :)

p.s. aggiungi il tuo utente al gruppo sudo. sai come fare?

Il terminale lo trovo eccezionale, si può fare praticamente tutto, come sospettavi giustamente mi da lo stesso errore :

Codice:
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community                  4,1 MiB   468K/s 00:09 [############] 100%
multilib è aggiornato
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n] s
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei pacchetti in conflitto in corso...
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile soddisfare le dipendenze)
:: antergos-deepin-meta: la rimozione di deepin-artwork-themes interrompe la dipendenza 'deepin-artwork-themes'
[root@itx itx]#

Per aggiungere l'utente al gruppo sudo ora ti mostro il comando perché non sono sicuro sia corretto.

EDIT :

Penso sia questo il comando :

Codice:
echo "nome utente  ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers

Il terminale lo trovo eccezionale, si può fare praticamente tutto, come sospettavi giustamente mi da lo stesso errore :

Codice:
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community                  4,1 MiB   468K/s 00:09 [############] 100%
multilib è aggiornato
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n] s
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile soddisfare le dipendenze)
:: antergos-deepin-meta: la rimozione di deepin-artwork-themes interrompe la dipendenza 'deepin-artwork-themes'
[root@itx itx]#

Per aggiungere l'utente al gruppo sudo ora ti mostro il comando perché non sono sicuro sia corretto.

EDIT :

Penso sia questo il comando :

Codice:
echo "nome utente  ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers
metti no quando te lo chiede e vedi se aggiorna. se non aggiorna bisogna controllare sulla mainlist antergos cosa hanno combinato.

premesso che il wiki sconsiglia di editare direttamente /etc/sudoers, io l'ho sempre fatto e amen. apri direttamente il file ed aggiungi la riga nome utente etc. sotto quella root già presente.

metti no quando te lo chiede e vedi se aggiorna. se non aggiorna bisogna controllare sulla mainlist antergos cosa hanno combinato.

premesso che il wiki sconsiglia di editare direttamente /etc/sudoers, io l'ho sempre fatto e amen. apri direttamente il file ed aggiungi la riga nome utente etc. sotto quella root già presente.

Purtroppo non mi fa aggiornare :

Codice:
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community è aggiornato
multilib è aggiornato
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n] n
:: deepin-desktop-schemas e deepin-artwork-themes vanno in conflitto. Vuoi rimuovere deepin-artwork-themes? [s/N] s
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community è aggiornato
multilib è aggiornato
:: Vuoi sostituire deepin-artwork-themes con community/deepin-desktop-schemas? [S/n] n
:: deepin-desktop-schemas e deepin-artwork-themes vanno in conflitto. Vuoi rimuovere deepin-artwork-themes? [s/N] n
errore: sono stati rilevati dei conflitti irrisolvibili tra i pacchetti
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (dipendenze in conflitto)
:: deepin-desktop-schemas e deepin-artwork-themes vanno in conflitto
[root@itx itx]#

Ora ti mostro il file sudoers perché non ho capito bene cosa aggiungere.

EDIT :

Ecco qui il file, il mio nome utente è "itx" cosa devo aggiungere esattamente :

Codice:
  GNU nano 2.9.2               /etc/sudoers

## sudoers file.
##
## This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
## Failure to use 'visudo' may result in syntax or file permission er$
## that prevent sudo from running.
##
## See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers$
##

##
## Host alias specification
##
## Groups of machines. These may include host names (optionally with $
## IP addresses, network numbers or netgroups.
# Host_Alias    WEBSERVERS = www1, www2, www3

##
## User alias specification
##

Ultima modifica:
Purtroppo non mi fa aggiornare :

Codice:
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community è aggiornato
multilib è aggiornato
:: deepin-desktop-schemas e deepin-artwork-themes vanno in conflitto. Vuoi rimuovere deepin-artwork-themes? [s/N] s
antergos è aggiornato
core è aggiornato
extra è aggiornato
community è aggiornato
multilib è aggiornato
:: deepin-desktop-schemas e deepin-artwork-themes vanno in conflitto. Vuoi rimuovere deepin-artwork-themes? [s/N] n
[root@itx itx]#

Ora ti mostro il file sudoers perchè non ho capito bene cosa aggiungere.
vedi se in mainlist c'è qualche info in merito.. eventualmente boh, blacklista il pacchetto e aggiorna lo stesso u.u

antergos NON È archlinux e non avendo mai usato deepin non saprei cosa hanno combinato.

vedi se in mainlist c'è qualche info in merito.. eventualmente boh, blacklista il pacchetto e aggiorna lo stesso u.u

antergos NON È archlinux e non avendo mai usato deepin non saprei cosa hanno combinato.

Scusami ho fatto una breve ricerca, come faccio ad'accedere alla mainlist ? per "blacklista" cosa si intende esattamente ?

Scusami ho fatto una breve ricerca, come faccio ad'accedere alla mainlist ? per "blacklista" cosa si intende esattamente ?
scrivi su Google mainlist archlinux e la trovi. quella antergos la trovi sul sito, ma è abbastanza inutile xD

cmq l'errore nasce dal fatto che il pacchetto è stato rimpiazzato con deepin-desktop-schemas presente in community.

prova ad installare a mano deepin-desktop-schemas e vedi se risolvi.

per blacklist del pacchetto intendo che pacman lo esclude e non lo aggiorna. il wiki di pacman spiega come aggiungere un pacchetto alla posta ignorepkg.

scrivi su Google mainlist archlinux e la trovi. quella antergos la trovi sul sito, ma è abbastanza inutile xD

cmq l'errore nasce dal fatto che il pacchetto è stato rimpiazzato con deepin-desktop-schemas presente in community.

prova ad installare a mano deepin-desktop-schemas e vedi se risolvi.

per blacklist del pacchetto intendo che pacman lo esclude e non lo aggiorna. il wiki di pacman spiega come aggiungere un pacchetto alla posta ignorepkg.

Grazie infinite per le spiegazioni, dunque, ho provato a installare il pacchetto a mano però mi da lo stesso errore :

Codice:
[itx@itx ~]$ pacman -S deepin-desktop-schemas
[itx@itx ~]$ su
Password:
[root@itx itx]# pacman -S deepin-desktop-schemas
[root@itx itx]# pacman -S deepin-desktop-schemas
[root@itx itx]#

Per aggiungere il pacchetto alla posta ignorepkg penso che ti riferisci al file /etc/pacman.conf

https://wiki.archlinux.org/index.php/Pacman_(Italiano) , mi basta scrivere deepin-artwork-themes accanto a IgnorePkg=

Per mainlist avevo già cercato su google, però non so se ti riferisci alle liste delle applicazioni :

https://www.google.it/search?client...k1j0i22i30i19k1j0i22i10i30i19k1.0.0hnY-j1V_ME

https://wiki.archlinux.org/index.php/list_of_applications

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho aggiunto i pacchetti alla lista però mi da lo stesso errore :

Codice:
  GNU nano 2.9.2                                                                                    /etc/pacman.conf

#
# /etc/pacman.conf
#
# See the pacman.conf(5) manpage for option and repository directives

#
# GENERAL OPTIONS
#
[options]
# The following paths are commented out with their default values listed.
# If you wish to use different paths, uncomment and update the paths.
#RootDir     = /
#DBPath      = /var/lib/pacman/
#CacheDir    = /var/cache/pacman/pkg/
#LogFile     = /var/log/pacman.log
#GPGDir      = /etc/pacman.d/gnupg/
#HookDir     = /etc/pacman.d/hooks/
HoldPkg     = pacman glibc
#XferCommand = /usr/bin/curl -C - -f %u > %o
#XferCommand = /usr/bin/wget --passive-ftp -c -O %o %u
#CleanMethod = KeepInstalled
#UseDelta    = 0.7
Architecture = auto

# Pacman won't upgrade packages listed in IgnorePkg and members of IgnoreGroup
#IgnorePkg   =deepin-artwork-themes deepin-desktop-schemas
#IgnoreGroup =

#NoUpgrade   =
#NoExtract   =

# Misc options
#UseSyslog
#Color
#TotalDownload
CheckSpace
#VerbosePkgLists

# By default, pacman accepts packages signed by keys that its local keyring
# trusts (see pacman-key and its man page), as well as unsigned packages.
SigLevel    = Required DatabaseOptional

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riguardo /etc/sudoers devo aggiungere il mio nome utente in fondo al file sotto User alias specification ?

Ultima modifica:
Sì!
Metti in ignore il pacchetto, aggiorna il sistema e nei giorni a seguire lanci pacman -S <pacchetto-ignorato>. Se la cosa non si risolve o si fa più lunga di una settimana scrivi nel loro foro.

#IgnorePkg =deepin-artwork-themes deepin-desktop-schemas
Così è sbagliato, togli il cancelletto e aggiungi uno spazio dopo il segno (=)

Magari è sufficiente ignorare il pacchetto deepin-desktop-schemas, non so.
Dimenticavo, dopo aver manomesso il file /etc/pacman.conf, devi aggiornare i repo con pacman -Syy.

Ultima modifica:
Sì!
Metti in ignore il pacchetto, aggiorna il sistema e nei giorni a seguire lanci pacman -S <pacchetto-ignorato>. Se la cosa non si risolve o si fa più lunga di una settimana scrivi nel loro foro.

Così è sbagliato, togli il cancelletto e aggiungi uno spazio dopo il segno (=)

Magari è sufficiente ignorare il pacchetto deepin-desktop-schemas, non so.
Dimenticavo, dopo aver manomesso il file /etc/pacman.conf, devi aggiornare i repo con pacman -Syy.

Perfetto, grazie mille, la procedura è andata a buon fine, li ho messi in lista entrambi, mi ero proprio dimenticato di togliere il cancelletto, ok i prossimi giorni provo ad' installare il pacchetto ignorato deepin-desktop-schemas, vediamo se risolvono. Grazie ancora.

Perfetto, grazie mille, la procedura è andata a buon fine, li ho messi in lista entrambi, mi ero proprio dimenticato di togliere il cancelletto, ok i prossimi giorni provo ad' installare il pacchetto ignorato deepin-desktop-schemas, vediamo se risolvono. Grazie ancora.
sbagliavi procedura (il wiki va letto bene!) ma vedo che MoMy ti ha aiutato.

per sudoers, apri il file e cerca la riga in cui hai i permessi all'utente root.
hai presente quella che mi hai copiato ieri nomeutente ALL etc.? quella!
copiala così com'è e incollala sotto quella root. poi sostituisci il tuo nome utente a root e hai fatto.
alla fine avrai
root ALL etc.
itx ALL etc.

p. s. tra qualche giorno ripristina pacman.conf come ti ha detto MoMy e aggiorna. se risolvi, bene, altrimenti chiedi sul loro forum :)

@rebellion: ho provato sul fisso l'ultima versione dello script e mi dice di avviarlo da terminale (cosa che faccio) XD la 5.0 "liscia" invece funziona senza problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro