e_ale92
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,013
- Punteggio
- 228
mamma mia che confusioneInnanzi tutto ti ringrazio tanto.
Non ci crederai ma ha funzionato al primo tentativo.
Come mi hai spiegato ho aperto il file con export nano && visudo
Ho copiato in fondo al file la riga itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL e ho eliminato nome utente ALL=(ALL) ALL
Infine ho fatto una prova con sudo pacman -S vlc e ora non mi chiede più la password.
Sinceramente non ho idea quale sia la soluzione migliore, lascio così come è oppure aggiungo solo l'utente al file /etc/sudoers ? Il problema che avevo prima è che ogni volta per installare un semplice programma anche con sudo pacman -S vlc ad' esempio mi diceva che l'azione era permessa solo da utente root.
Questo è l'avviso che avevo prima :
Codice:[itx@itx ~]$ sudo pacman -S vlc Questa lezione dovrebbe essere stata impartita dall'amministratore di sistema locale. Solitamente equivale a: #1) Rispettare la privacy degli altri #2) Pensare prima di digitare #3) Da grandi poteri derivano grandi responsabilità
Adesso dopo la modifica :
Codice:[itx@itx ~]$ sudo pacman -S vlc risoluzione delle dipendenze in corso... ricerca dei pacchetti in conflitto in corso... Pacchetti (12) dcadec-0.2.0-1 ffmpeg2.8-2.8.13-4 libdvbpsi-1:1.3.1-1 libebml-1.3.5-1 libkate-0.4.1-5 libmatroska-1.4.8-1 libtar-1.2.20-3 libtiger-0.3.4-4 libupnp-1.6.24-2 lua-5.3.4-2 openjpeg-1.5.2-1 vlc-2.2.8-3 Dimensione totale dei pacchetti da scaricare: 16,98 MiB Dimensione totale dei pacchetti da installare: 77,80 MiB :: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n]
EDIT :
Forse ho sbagliato, tu mi hai spiegato di inserire itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL al posto di itx ALL=(ALL) ALL che si trova sotto la riga root ALL=(ALL) ALL io invece ho inserito itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL in fondo al file al posto di nome utente ALL=(ALL) ALL . Forse devo correggere ma comunque funziona lo stesso.
EDIT 2 :
Se inserisco itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL sotto la riga root ALL=(ALL) ALL non funziona, infondo al file invece funziona perfettamente.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La precedente riga in fondo al file nome utente ALL=(ALL) ALL forse l'avevo aggiunta io lanciando il comando echo "nome utente ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers , a questo punto credo che funzioni anche con echo "itx ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL" >> /etc/sudoers oppure con echo "itx ALL=(ALL) ALL" >> /etc/sudoers, ma pensandoci bene se il file va aperto con export nano && visudo ci sarà un motivo ben preciso.
piazza la riga in fondo al file, dato che hai detto che funzionava. decidi tu se vuoi inserire la password o meno e in base a quello scrivi la riga corrispondente (MoMy ti ha già spiegato la differenza).
fine. capire perché funziona o perché non funziona, non ci interessa XD