UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ragazzi, chiedo consiglio su quale programma installare per masterizzare su cinnamon (no k3b perché adesso per funzionare ha bisogno di quasi tutte le librerie di plasma).

(no k3b perché adesso per funzionare ha bisogno di quasi tutte le librerie di plasma).
E quindi? che problema c'è? a parte che ti tira dietro qualche librerie, e non quasi tutte, ma a parte quello non c'è nessuna controindicazione... Come masterizzatore installo sempre k3b, anche su distro con gnome.

ragazzi, voi che siete più bravi di me con la programmazione, rispondete ad un quesito :sac:

sto programmando un microcontrollore ARM e vorrei che durante l'esecuzione del programma, i led si accendano in sequenza dal primo all'ultimo e dall'ultimo al primo, in loop.

come posso fare? nel senso, devo implementare un loop infinito ma allo stesso tempo eseguire il resto del programma. se piazzo il loop infinito, poi come eseguo il resto?

metto "il resto" all'interno del loop? poi però rischio di perdere "il controllo" del "resto" o sbaglio?

e se volessi che a fine "resto" i led passino da loop a sempre accesi (o qualcos'altro che mi indichi la fine del programma)? il loop non andrebbe più bene :look:

dimenticavo... C is the way :sisi:

ragazzi, voi che siete più bravi di me con la programmazione, rispondete ad un quesito :sac:

sto programmando un microcontrollore ARM e vorrei che durante l'esecuzione del programma, i led si accendano in sequenza dal primo all'ultimo e dall'ultimo al primo, in loop.

come posso fare? nel senso, devo implementare un loop infinito ma allo stesso tempo eseguire il resto del programma. se piazzo il loop infinito, poi come eseguo il resto?

metto "il resto" all'interno del loop? poi però rischio di perdere "il controllo" del "resto" o sbaglio?

e se volessi che a fine "resto" i led passino da loop a sempre accesi (o qualcos'altro che mi indichi la fine del programma)? il loop non andrebbe più bene :look:

dimenticavo... C is the way :sisi:

Com'è la struttura del programma? Ho programmato sempre e solo arduino, in quel caso il programma è diviso in due parti (funzioni): setup, eseguito all'accensione, dove si fanno tutte le cose one-shot (inizializzazione di vari pin e componenti) e un loop che viene eseguito in loop.
è così anche nel tuo caso? Oppure esegue il programma una volta e poi sta lì a far niente?

Com'è la struttura del programma? Ho programmato sempre e solo arduino, in quel caso il programma è diviso in due parti (funzioni): setup, eseguito all'accensione, dove si fanno tutte le cose one-shot (inizializzazione di vari pin e componenti) e un loop che viene eseguito in loop.
è così anche nel tuo caso? Oppure esegue il programma una volta e poi sta lì a far niente?

dipende. ho fatto programmi stile arduino dove buttavo tutto dentro un while(1) e via :rock:
in questo caso devo fare qualcosa di più complesso: devo campionare un segnale in ingresso ed effettuare una serie di operazioni sui campioni quantizzati... e mandare tutto al pc tramite usart. nessun loop, ad ogni reset della scheda lui calcola quello che deve fare.

potrei anche modificare il programma, ora che ci penso, in modo da fargli campionare i 5000 punti richiesti, eseguire i calcoli e "stamparli". una volta finito, ripartire con il campionamento dei 5000 punti... anche se temo sia "complicato" causa estrema rapidità nell'eseguire le operazioni :asd:

buh dai, procediamo con la prima soluzione :asd: se c'è il modo di implementare un piccolo loop (anche una banale sequenza pari-dispari) sarebbe fi.go :sisi:

Non si può associare un interrupt ad un timer interno? Io farei ricerca su questa strada.

@e_ale92: campionare segnale in ingresso e fare cose? È un lavoro per un FPGA

Non si può associare un interrupt ad un timer interno? Io farei ricerca su questa strada.

@e_ale92: campionare segnale in ingresso e fare cose? È un lavoro per un FPGA

mmm sì, potrei farlo... ma intendi per il cambiamento dei led per indicare la fine del programma o intendi anche per il loop di accensione iniziale?

oppure configuri l'ADC interno e usi quello :look:

Una soluzione potrebbe essere associare un interrupt ad un timer interno per gestire il campionamento (che così dovrebbe avere un timing preciso), e in un loop fai il resto (led e invio via uart, che tanto anche se interrotti dagli interrupt non danno problemi).

Alternativamente, se è possibile ottenere qualche informazione sullo scorrere del tempo (in arduino si può ottenere il numero di millisecondi passati dall'avvio), puoi implementare tu un timer all'interno di un loop. In questo modo non ti devi preoccupare degli interrupt, ma ovviamente il timing sarà meno preciso.

Le operazioni sui vari campioni cosa sarebbero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro