UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Spinto dalla curiosità(cosa rarissima :asd:), ho deciso di mettere Arch sul portatile e di usare btrfs come filesystem. La mia intenzione era quella di creare una sola partizione principale(ovvero quella di root)
Prima di fare ciò vorrei qualche chiarimento:
1)Quando do
# mount -o subvol=subvolume /dev/partizione /mnt/punto_mount

Io sto assegnando alla mia root un namespace, in modo tale che, quando farò uno snapshot, si creerà una "copia" dell'intero sistema dal momento che sto copiando la partizione con il mountpoint associato al nome che ho dato. E' così che funziona o sono fuori strada?
2) @e_ale92 come gestisci la creazione e l'eliminazione degli snapshot su Arch?Vorrei un sistema come quello di lele che fa uno snapshot, dopo tot ne crea un altro ed elimina quello precedente per non occupare spazio inutilmente
3) @lele.deb che opzioni mi consigli per un hdd? Ti dico subito che intendo utilizzare lzo per le performance. Inoltre, se dovessi aver bisogno di ripristinare il sistema, posso usare una live di Ubuntu?

P.S
@davethecipo sto ancora aspettando il tuo consiglio sul manuale per il python :deserto:
saggia scelta! btrfs is the new way

1. credo sia così. sostanzialmente se monto la cartella in cui dai gli snapshot trovo due cartelle @ e @home corrispondenti ai due subvol. se le apro, trovo tutta la root e tutta la home, con relativi file, cartelle, etc.

2. uso lo stesso sistema che usa lele :asd:
timeshift-btrfs (serve cron) e l'ho configurato proprio come lui :asd: lo scarichi dal sito e lo installi... poi gestisci tutto da gui... facilissimo e consigliato!

sì, puoi avviare una live ubuntu, installare timeshift-btrfs e ripristinare lo snap di arch. io ho fatto proprio così con una arch di test installata su hdd meccanico usb di prova. rm -r brutale e ripristino con ubuntu :asd:

3. aspetta lele, io ho lasciato tutto di default u.u

saggia scelta! btrfs is the new way

1. credo sia così. sostanzialmente se monto la cartella in cui dai gli snapshot trovo due cartelle @ e @home corrispondenti ai due subvol. se le apro, trovo tutta la root e tutta la home, con relativi file, cartelle, etc.

2. uso lo stesso sistema che usa lele :asd:
timeshift-btrfs (serve cron) e l'ho configurato proprio come lui :asd: lo scarichi dal sito e lo installi... poi gestisci tutto da gui... facilissimo e consigliato!

sì, puoi avviare una live ubuntu, installare timeshift-btrfs e ripristinare lo snap di arch. io ho fatto proprio così con una arch di test installata su hdd meccanico usb di prova. rm -r brutale e ripristino con ubuntu :asd:

3. aspetta lele, io ho lasciato tutto di default u.u
Grazie! Attendo anche la risposta di lele.
C'é bisogno di creare un subvol per ogni directory o posso creare anche un solo subvol associato alla root e buonanotte?

C'é bisogno di creare un subvol per ogni directory o posso creare anche un solo subvol associato alla root e buonanotte?
credo di sì, ma ti conviene crearne uno per root e uno per home, come indicato in tutti i wiki.
la partizione resterà sempre unica, sono solo i subvol ad essere separati

Devi chiedere ad @a_ale92 come ha fatto con Arch, io non mi ricordo :boh: Comunque per le opzioni di mount, io su hard disk meccanico metto sempre la compressione LZO (tranne su quello di backup), noatime e autodefrag.

Non c'è timeshift-btrfs per Arch quindi hai installato timeshift da AUR. Mentre snapper non va bene?
quando ho fatto le prove, la gui di snapper non funzionava, volevo evitare di gestire da terminale e ho adottato timeshift-btrfs... e non l'ho più sostituito causa mancanza di tempo.

mi sono ripromesso di ritornare a snapper o cmq di svincolarmi da timeshift-btrfs perché appunto non incluso ufficialmente in arch, però buh, non ho tempo e non posso fare prove. timeshift-btrfs l'ho testato!

tu che usi? se mi convinci, cambio domani stesso :asd:

@e_ale92 devo per forza fare due subvol? Se faccio un'unica partizione e vi assegno un solo subvol(root), va bene comunque?
sì, puoi, ma io ho preferito fare due subvol, in linea con i vari wiki.

perché ne vuoi fare uno solo? secondo me non conviene. snappi solo uno o entrambi a seconda delle necessità. se ne fai uno solo poi sei costretto a snappare tutto u.u

Ultima modifica:
emoji38.png
Non uso, ma prima di smontare btrfs potrei provare. :P
Btrfs lo uso nel Pandino con Arch, più per curiosità che necessità avendo una eMMC e - sempre btrfs - mi da l' idea sia più per archiviazione (tipo zfs) che per farci girare un OS.

Non uso, ma prima di smontare btrfs potrei provare.
Btrfs lo uso nel Pandino con Arch, più per curiosità che necessità avendo una eMMC e - sempre btrfs - mi da l' idea sia più per archiviazione (tipo zfs) che per farci girare un OS.
se fai qualche test con snapper o altro, fammi sapere :)

quando ho fatto le prove, la gui di snapper non funzionava, volevo evitare di gestire da terminale e ho adottato timeshift-btrfs... e non l'ho più sostituito causa mancanza di tempo.

mi sono ripromesso di ritornare a snapper o cmq di svincolarmi da timeshift-btrfs perché appunto non incluso ufficialmente in arch, però buh, non ho tempo e non posso fare prove. timeshift-btrfs l'ho testato!

sì, puoi, ma io ho preferito fare due subvol, in linea con i vari wiki.

perché ne vuoi fare uno solo? secondo me non conviene. snappi solo uno o entrambi a seconda delle necessità. se ne fai uno solo poi sei costretto a snappare tutto u.u
Perché la mia idea era quella appunto di salvare l'intero os.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro