UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Simpatica la discussione con systemd, Torvalds non perde il vizio di andare giu duro, ma non e' cattivo di per se.

http://lkml.iu.edu//hypermail/linux/kernel/1404.0/01331.html

Beh, esecuzione dei processi in parallelo si fa con un fork(), non e' che ci siano particolari innovazioni in questo, altri init ora lo fanno. Che siano stai i primi ? Non credo, diverse aziende hanno fatto i loro init. Alla fine si tratta di lanciare i processi che servono da una lista. Una sera ne scrivemmo uno a un incontro linux user group della mia citta, per gioco, ricordo in 50 righe di C gia funzionava.

Il fatto e' che quanti conoscono a fondo systemd da poterne apprezzare tutte le features ? La maggiopr parte della gente scrive il suo .service e fa solo systemctl start/stop, piu quando serve da stabilire un ordine d'esecuzione iniziano i problemi.

Systemd per altro ha dei log a mio avviso difficili da leggere e il debug, nei sistemi embedded anche stabulati, devi usare --no-tiles, e' piuttosto scomodo anche per cercare i servizi in diverse directory, /etc /lib, discorso target complica anche molto la vita, i comandi di gestione sono scomodi, e' il debug spesso complesso nei sistemi embedded dove spesso manca analyze/blame. Per creare un ordine di boot pulito proprio come lo vuoi e' anche piuttosto complesso, si deve lottare non solo con gli after/before, che spesso non si applicano senza defaultdepenencies=no etc.

I pc moderni sono potentissimi, possono lavorare bene anche con vecchi sysvinit, non si muore per un boot in 5 secondi invece di 3, ma ormai systemd ha sporcato tutto.
Nei sistemi embedded, a meno che non ci siano requisiti di boot molto veloce, sysvinit molto piu semplice da organizzare.

A me systemd non piace affatto, ma lo devo usare per motivi di lavoro, ci convivo. ma quste sono solo mie modeste opinioni eh.

jvgrxwm9w5461.png

Fonte:

Cosa pensate dell'abbandono di centOS e della trasformazione del progetto in centOS stream?
Da quello che ho capito, centOS stream sarà tipo l'ambiente di test dei pacchetti per red hat, praticamente un sistema instabile ed impossibile da usare in produzione..
Quindi una volta finito il supporto a centOS 8? se lo pigliano in quel posto?

Cosa pensate dell'abbandono di centOS e della trasformazione del progetto in centOS stream?
Da quello che ho capito, centOS stream sarà tipo l'ambiente di test dei pacchetti per red hat, praticamente un sistema instabile ed impossibile da usare in produzione..
Quindi una volta finito il supporto a centOS 8? se lo pigliano in quel posto?
decisione un po' strana perché la distro rolling l'avevano già e questa mi sembra tanto una mossa per spingere di più le vendite di redhat... anche se c'è da dire che, prima molta gente provava centos e poi passava a redhat per avere il supporto, ora come faranno? nel senso, quante piccole aziende partiranno direttamente con redhat, pagando sin da subito per un prodotto che magari non va bene per le loro esigenze o che semplicemente è overpower? prevedo aumento di installazioni di ubuntu server :asd:

quanto ai fork, beh, lo hanno già fatto e il nome è anche illustre, quindi...

Ho un notebook con cpu m3-6y30 + ssd sata + 8GB ddr3 che ci mette un anno ad avviarsi con ubuntu a causa di tutti i servizi dedicati a snapd ( tra i vari mount non mount ), già disattivandolo e facendo tutta la pulizia ho guadagnato quasi 10 secondi di avvio.
Il mondo non è ancora pronto per questo!

Ho un notebook con cpu m3-6y30 + ssd sata + 8GB ddr3 che ci mette un anno ad avviarsi con ubuntu a causa di tutti i servizi dedicati a snapd ( tra i vari mount non mount ), già disattivandolo e facendo tutta la pulizia ho guadagnato quasi 10 secondi di avvio.

Ah il mitico snap

Bash:
# mount | grep snap

/var/lib/snapd/snaps/chromium_1479.snap on /snap/chromium/1479 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gnome-3-28-1804_145.snap on /snap/gnome-3-28-1804/145 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core18_1988.snap on /snap/core18/1988 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/chromium_1424.snap on /snap/chromium/1424 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core18_1944.snap on /snap/core18/1944 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gtk-common-themes_1514.snap on /snap/gtk-common-themes/1514 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snapd_10492.snap on /snap/snapd/10492 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gnome-3-34-1804_60.snap on /snap/gnome-3-34-1804/60 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gtk-common-themes_1506.snap on /snap/gtk-common-themes/1506 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gnome-3-34-1804_66.snap on /snap/gnome-3-34-1804/66 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snap-store_498.snap on /snap/snap-store/498 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snapd_11036.snap on /snap/snapd/11036 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snap-store_518.snap on /snap/snap-store/518 type squashfs (ro,nodev,relatime,x-gdu.hide)
tmpfs on /run/snapd/ns type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=1621140k,mode=755)
nsfs on /run/snapd/ns/snap-store.mnt type nsfs (rw)
nsfs on /run/snapd/ns/chromium.mnt type nsfs (rw)

?

app che arrivano impacchettate con le librerie in un fs sa montare al volo con un software che gestisce cosa possono e non possono fare .

detto alla più semplice

oppure puoi semplicemente chiedere: cos'è il male assoluto? ed io ti rispondo: snap!

Consumo di ram e di batteria sono anche scesi, son contento ( reinstallate tutte le app che erano in snap tramite deb/repo ).

È progettato cosi, non cambierà mai, anzi se il futuro sarà solo APP snap su Ubuntu, ilo problema aumenterà.
Gli sviluppatori lo sanno e non possono far nulla, perché "è cosi che funziona snap"..
Disinstalla snapd e metti flatpak ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro