UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ovvio, perché avvii lo snapshot. Timeshift fa in modo che quando clicchi su ripristina sistema, cambia il suo subvolume in quello principale: mv snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@ > @ (root boot). Tu in questo caso avvii direttamente snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@
Ah, ho capito. Ti ringrazio.
@EmanueleC ah, invece per le immagini/file di vario genere? Ripristina anche quelli? Ah mi sono dimenticato di aggiungere che, almeno su ubuntu, bisogna dare "sudo update-grub" per far apparire l'entry degli snapshot nel grub.

Ultima modifica:
Ah, ho capito. Ti ringrazio.
@EmanueleC ah, invece per le immagini/file di vario genere? Ripristina anche quelli? Ah mi sono dimenticato di aggiungere che, almeno su ubuntu, bisogna dare "sudo update-grub" per far apparire l'entry degli snapshot nel grub.
No, ma preferisco al momento non avere l'opzione sul GRUB, tanto posso ripristinare con il sistema non avviabile.
Per le immagini di vario genere in che senso? Tutto dipende da come imposti il sistema con Btrfs, ad esempio Ubuntu crea i due subvolumi di / e /home, per evitare di dover perdere i dati al ripristino del sistema, in questo caso anche timeshift di default non seleziona il subvolume della home nello snapshot.
Se hai documenti, immagini, databse etc.. sulla radice: /var/lib/flatpak, ti crei il subvolume in modo da evitarlo dallo snapshot.
Questo ad oggi sono le mie opzioni sui subvolume che ho messo nella mia ISO personalizzata di default:

Codice:
mount | grep btrfs
/dev/vda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=256,subvol=/@)
/dev/vda1 on /var/lib/AccountsService type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=268,subvol=/@varlibacc)
/dev/vda1 on /tmp type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=262,subvol=/@tmp)
/dev/vda1 on /var/games type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=267,subvol=/@vargames)
/dev/vda1 on /var/crash type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=266,subvol=/@varcrash)
/dev/vda1 on /root type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=260,subvol=/@root)
/dev/vda1 on /var/log type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=271,subvol=/@varlog)
/dev/vda1 on /var/tmp type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=273,subvol=/@vartmp)
/dev/vda1 on /var/lib/flatpak type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=269,subvol=/@varlibflatpak)
/dev/vda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=258,subvol=/@home)
/dev/vda1 on /opt type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=259,subvol=/@opt)
/dev/vda1 on /var/backups type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=264,subvol=/@varbackups)
/dev/vda1 on /var/mail type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=272,subvol=/@varmail)
/dev/vda1 on /var/lib/libvirt type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=270,subvol=/@varlibvirt)
/dev/vda1 on /var/cache type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=265,subvol=/@varcache)
/dev/vda1 on /usr/local type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=263,subvol=/@usrlocal)
/dev/vda1 on /swap type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,space_cache,autodefrag,subvolid=261,subvol=/@swap)
Inoltre cosi ho la possibilità di mettere il flag NOCOW sui subvolumi dove ci sono continue scritture di piccoli file, tipo cache, tmp e nella cartella delle VM di libvirt.

Ultima modifica:
Il punto è proprio questo, lo script gestisce gli snap in rapporto al grub al di là che si chiamino @ oppure @${date}.
Comunque sia @LitterallyWho bel lavoro. :ok:
È lo script giusto giusto per @e_ale92 :asd:
ahuahuahuahuah

io infatti ce l'ho installato :sisi:
l'ultima volta che ho provato ho dovuto aprire una issue che poi mi è stata risolta. mi pare si debba cancellare /var. l'avvio ci mette un po' ma poi funziona senza problemi.

io lo trovo comodo perché tutte le volte che ho scassato arch è stato all'università... dove non avevo live, distro e cavoli vari per poter risolvere. ero solo io e le mie bestemmie e poter avviare lo snap direttamente da grub non è cosa da poco. quanto meno per interventi rapidi.

ahuahuahuahuah

io infatti ce l'ho installato :sisi:
l'ultima volta che ho provato ho dovuto aprire una issue che poi mi è stata risolta. mi pare si debba cancellare /var. l'avvio ci mette un po' ma poi funziona senza problemi.

io lo trovo comodo perché tutte le volte che ho scassato arch è stato all'università... dove non avevo live, distro e cavoli vari per poter risolvere. ero solo io e le mie bestemmie e poter avviare lo snap direttamente da grub non è cosa da poco. quanto meno per interventi rapidi.
Come l'hai rotta esattamente? Sempre a causa degli aggiornamenti o una cosa che hai fatto tu? Chiedo per curiosità.

Come l'hai rotta esattamente? Sempre a causa degli aggiornamenti o una cosa che hai fatto tu? Chiedo per curiosità.
boh francamente non ricordo dato che è successo due o tre anni fa. probabilmente un aggiornamento in ritardo sommato ad una mia leggerezza.

invece ho avuto bisogno di avviare uno snapshot l'anno scorso. ero ovviamente all'università e causa aggiornamento di qualche giorno prima, l'ID relativo alla licenza PSIM (installato tramite wine) è cambiato. ho avviato lo snap nella speranza di recuperare la licenza ma non c'è stato verso a causa di una serie di complicazioni... e niente, ho bruciato una licenza (pagata dal mio professore), mi son beccato una ramanzina grande quanto l'intera università... però almeno ho avviato lo snapshot senza bisogno di live, distro esterne, penne usb o capperi vari xD.

Buona Pasqua ( in ritardo ) ma buona Pasquetta a tutti.
Secondo voi, si riesce a mettere il tema ( schema colori ) di Konsole di KDE su il Terminal di Gnome?
Quel verdino acqua mi piace troppo, e mi chiedevo se ci fosse in giro già qualche tema preconfezionato :)

Correva l'anno 2008 quando ho scoperto questo magico mondo di conky xD
Domanda flash che non è inerente a conky..

Come mai con le ultime versioni di ubuntu se faccio sudo apt install php-* mi da errore mentre selo faccio su debian mi installa tutto?

Correva l'anno 2008 quando ho scoperto questo magico mondo di conky xD
Domanda flash che non è inerente a conky..

Come mai con le ultime versioni di ubuntu se faccio sudo apt install php-* mi da errore mentre selo faccio su debian mi installa tutto?
apt list php*
e guardi le versioni che ci sono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro