LitterallyWho
Utente Attivo
- Reazioni
- 46
- Punteggio
- 38
@EmanueleC https://github.com/Antynea/grub-btrfs che ne pensi?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Mai provato, ma sembra che non si adatti per i subvolume in stile ubuntu: @ e @home e con Timeshift che monta i subvolume su /run/Timeshift...
Ho trovato questa discussione, ma nulla di più https://github.com/teejee2008/timeshift/issues/150. Dovrei fare qualche prova su virtualboxMai provato, ma sembra che non si adatti per i subvolume in stile ubuntu: @ e @home e con Timeshift che monta i subvolume su /run/Timeshift...
Spero che questa opzione molto utile su GRUB venga aggiunta su timeshift che lo trovo molto semplice.
Ad oggi se hai un sistema non avviabile ti basta avviare una live, installare Timeshift e ripristini. Quindi ad oggi per me quella feature non è cosi importante.Ho trovato questa discussione, ma nulla di più https://github.com/teejee2008/timeshift/issues/150. Dovrei fare qualche prova su virtualbox
È richiesto da Timeshift che trovo il tool più comodo e semplice per gli snapshot su Btrfs, ad oggi. Snapper è caotico e troppo tecnico. L'alternativa è uno script personalizzato.A cosa gli servirebbe lo pseudo-standard @, @home visto cosa si propone di fare? A nulla.
Beh, non è indispensabile, ma sicuramente è molto più comodo. Se non sbaglio questa opzione(o qualcosa di simile) è anche disponibile su OpenSUSEAd oggi se hai un sistema non avviabile ti basta avviare una live, installare Timeshift e ripristini. Quindi ad oggi per me quella feature non è cosi importante.
Su openSUSE non ti ripristina il sistema del tutto, cosi come fai con Timeshift; ti avvia il sistema in sola lettura, poi da snapper scegli cosa ripristinare, c'è anche un confronto delle modifiche, poi ripristini e riavvii, ma non l'intera versione del sistema. Questo perché openSUSE crea il subvolume separato dell'intera /var, dove ci sono le info dei pacchetti etc...Beh, non è indispensabile, ma sicuramente è molto più comodo. Se non sbaglio questa opzione(o qualcosa di simile) è anche disponibile su OpenSUSE
Mi stavo riferendo sempre alla possibilità di selezionare lo snapshot da grub. Non ho mai utilizzato OpenSUSE, per cui metto bocca in merito a ciò di cui stai parlando.Su openSUSE non ti ripristina il sistema del tutto, cosi come fai con Timeshift; ti avvia il sistema in sola lettura, poi da snapper scegli cosa ripristinare, c'è anche un confronto delle modifiche, poi ripristini e riavvii, ma non l'intera versione del sistema. Questo perché openSUSE crea il subvolume separato dell'intera /var, dove ci sono le info dei pacchetti etc...
Ed ecco perché non mi piace come gestisce gli snapshot openSUSE. Voglio poter ripristinare l'intera versione del sistema, ad esempio fare uno snapshot della 20.04 e poter passare alla versione in sviluppo o alla futura 20.10, ed avere pronto Ubuntu 20.04 in caso di problemi.
Con Timeshift faccio tutto questo, ecco perché creo molti subvolumi, sono cartelle non importanti per il sistema.
Come hai installato grub-btrfs su *Ubuntu?Mi stavo riferendo sempre alla possibilità di selezionare lo snapshot da grub. Non ho mai utilizzato OpenSUSE, per cui metto bocca in merito a ciò di cui stai parlando.
Comunque ho appena testato su una virtual machine(lubuntu), e non ho avuto problemi di sorta con timeshift e grub-btrfs(gli snapshots compaiono nel menu di grub). Provo a cancellare la cartella "root" ed a ripristinare.
Sempre Ubuntu.Scrivo qua... vorrei provare il gaming su linux , tanto per sfizio , mi ritrovo un ssd da 60gb e quindi ho deciso di installarlo e usarlo in dual con win10, c'e' una distro piu' consigliata di un'altra ? di mio uso sempre ubuntu mate, premetto che non mi interessa steam o altri launcher.
Aggiungo che ho un 3900x e 16gb di ram se potesse servire.
Dopo aver scaricato i file, sono andato dentro la cartella e ho digitato "sudo make install".Come hai installato grub-btrfs su *Ubuntu?
Grazie :brindiamo:. Spero solo che funzioni bene come timeshift e che non sia troppo limitato nell'utilizzo. Io ho rimosso /root/ e da grub ho potuto riprisintare senza problemi.Il punto è proprio questo, lo script gestisce gli snap in rapporto al grub al di là che si chiamino @ oppure @${date}.
Comunque sia @LitterallyWho bel lavoro. :ok:
È lo script giusto giusto per @e_ale92 :asd:
Ovvio, perché avvii lo snapshot. Timeshift fa in modo che quando clicchi su ripristina sistema, cambia il suo subvolume in quello principale: mv snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@ > @ (root boot). Tu in questo caso avvii direttamente snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@Dopo aver scaricato i file, sono andato dentro la cartella e ho digitato "sudo make install".
Comunque ho notato che, se si rimuove lo snapshot tramite il quale è stato effettuato l'avvio(da timeshift), il sistema va a farfalle
Visualizza allegato 366740
E' normale che capiti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie :brindiamo:. Spero solo che funzioni bene come timeshift e che non sia troppo limitato nell'utilizzo. Io ho rimosso /root/ e da grub ho potuto riprisintare senza problemi. Non ho capito però se sia normale che il sistema non vada più una volta rimosso lo snapshot(costringedomi ad effettuare un normale boot).