UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho trovato questa discussione, ma nulla di più https://github.com/teejee2008/timeshift/issues/150. Dovrei fare qualche prova su virtualbox
Ad oggi se hai un sistema non avviabile ti basta avviare una live, installare Timeshift e ripristini. Quindi ad oggi per me quella feature non è cosi importante.
Post unito automaticamente:

A cosa gli servirebbe lo pseudo-standard @, @home visto cosa si propone di fare? A nulla.
È richiesto da Timeshift che trovo il tool più comodo e semplice per gli snapshot su Btrfs, ad oggi. Snapper è caotico e troppo tecnico. L'alternativa è uno script personalizzato.
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Ad oggi se hai un sistema non avviabile ti basta avviare una live, installare Timeshift e ripristini. Quindi ad oggi per me quella feature non è cosi importante.
Beh, non è indispensabile, ma sicuramente è molto più comodo. Se non sbaglio questa opzione(o qualcosa di simile) è anche disponibile su OpenSUSE
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Beh, non è indispensabile, ma sicuramente è molto più comodo. Se non sbaglio questa opzione(o qualcosa di simile) è anche disponibile su OpenSUSE
Su openSUSE non ti ripristina il sistema del tutto, cosi come fai con Timeshift; ti avvia il sistema in sola lettura, poi da snapper scegli cosa ripristinare, c'è anche un confronto delle modifiche, poi ripristini e riavvii, ma non l'intera versione del sistema. Questo perché openSUSE crea il subvolume separato dell'intera /var, dove ci sono le info dei pacchetti etc...
Ed ecco perché non mi piace come gestisce gli snapshot openSUSE. Voglio poter ripristinare l'intera versione del sistema, ad esempio fare uno snapshot della 20.04 e poter passare alla versione in sviluppo o alla futura 20.10, ed avere pronto Ubuntu 20.04 in caso di problemi.
Con Timeshift faccio tutto questo, ecco perché creo molti subvolumi, sono cartelle non importanti per il sistema.
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Su openSUSE non ti ripristina il sistema del tutto, cosi come fai con Timeshift; ti avvia il sistema in sola lettura, poi da snapper scegli cosa ripristinare, c'è anche un confronto delle modifiche, poi ripristini e riavvii, ma non l'intera versione del sistema. Questo perché openSUSE crea il subvolume separato dell'intera /var, dove ci sono le info dei pacchetti etc...
Ed ecco perché non mi piace come gestisce gli snapshot openSUSE. Voglio poter ripristinare l'intera versione del sistema, ad esempio fare uno snapshot della 20.04 e poter passare alla versione in sviluppo o alla futura 20.10, ed avere pronto Ubuntu 20.04 in caso di problemi.
Con Timeshift faccio tutto questo, ecco perché creo molti subvolumi, sono cartelle non importanti per il sistema.
Mi stavo riferendo sempre alla possibilità di selezionare lo snapshot da grub. Non ho mai utilizzato OpenSUSE, per cui metto bocca in merito a ciò di cui stai parlando.
Comunque ho appena testato su una virtual machine(lubuntu), e non ho avuto problemi di sorta con timeshift e grub-btrfs(gli snapshots compaiono nel menu di grub). Provo a cancellare la cartella "root" ed a ripristinare.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Mi stavo riferendo sempre alla possibilità di selezionare lo snapshot da grub. Non ho mai utilizzato OpenSUSE, per cui metto bocca in merito a ciò di cui stai parlando.
Comunque ho appena testato su una virtual machine(lubuntu), e non ho avuto problemi di sorta con timeshift e grub-btrfs(gli snapshots compaiono nel menu di grub). Provo a cancellare la cartella "root" ed a ripristinare.
Come hai installato grub-btrfs su *Ubuntu?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Scrivo qua... vorrei provare il gaming su linux , tanto per sfizio , mi ritrovo un ssd da 60gb e quindi ho deciso di installarlo e usarlo in dual con win10, c'e' una distro piu' consigliata di un'altra ? di mio uso sempre ubuntu mate, premetto che non mi interessa steam o altri launcher.
Aggiungo che ho un 3900x e 16gb di ram se potesse servire.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scrivo qua... vorrei provare il gaming su linux , tanto per sfizio , mi ritrovo un ssd da 60gb e quindi ho deciso di installarlo e usarlo in dual con win10, c'e' una distro piu' consigliata di un'altra ? di mio uso sempre ubuntu mate, premetto che non mi interessa steam o altri launcher.
Aggiungo che ho un 3900x e 16gb di ram se potesse servire.
Sempre Ubuntu.
Scusa se non ti interessa Steam e altri launcher, come vorresti installare i giochi su Linux? I giochi nativi su Linux sono nella maggior parte su Steam, anche su gog volendo, ma non tutti. Inoltre su Steam puoi godere di proton che ti permette di far funzionare i giochi di Windows su Linux.
L'altro Client è Lutris.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
wow no ha bisogno per forza del blizzard app, di altri giochi per lo piu' vecchi ho i dvd, e poi vorrei provarci il mame
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Come hai installato grub-btrfs su *Ubuntu?
Dopo aver scaricato i file, sono andato dentro la cartella e ho digitato "sudo make install".
Comunque ho notato che, se si rimuove lo snapshot tramite il quale è stato effettuato l'avvio(da timeshift), il sistema va a farfalle
Schermata da 2020-04-08 17-12-42.png
E' normale che capiti?
Post unito automaticamente:

Il punto è proprio questo, lo script gestisce gli snap in rapporto al grub al di là che si chiamino @ oppure @${date}.
Comunque sia @LitterallyWho bel lavoro. :ok:
È lo script giusto giusto per @e_ale92 :asd:
Grazie :brindiamo:. Spero solo che funzioni bene come timeshift e che non sia troppo limitato nell'utilizzo. Io ho rimosso /root/ e da grub ho potuto riprisintare senza problemi. Non ho capito però se sia normale che il sistema non vada più una volta rimosso lo snapshot(costringedomi ad effettuare un normale boot). Niente, ho detto una boiata
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dopo aver scaricato i file, sono andato dentro la cartella e ho digitato "sudo make install".
Comunque ho notato che, se si rimuove lo snapshot tramite il quale è stato effettuato l'avvio(da timeshift), il sistema va a farfalle
Visualizza allegato 366740
E' normale che capiti?
Post unito automaticamente:


Grazie :brindiamo:. Spero solo che funzioni bene come timeshift e che non sia troppo limitato nell'utilizzo. Io ho rimosso /root/ e da grub ho potuto riprisintare senza problemi. Non ho capito però se sia normale che il sistema non vada più una volta rimosso lo snapshot(costringedomi ad effettuare un normale boot).
Ovvio, perché avvii lo snapshot. Timeshift fa in modo che quando clicchi su ripristina sistema, cambia il suo subvolume in quello principale: mv snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@ > @ (root boot). Tu in questo caso avvii direttamente snapshot_dataxx.y_Delsubvolume_@
 
  • Mi piace
Reazioni: LitterallyWho

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili