e_ale92
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,013
- Punteggio
- 228
In questa conversazione @e_ale92 formatta:
Bash:mkfs.btrfs -f -L archlinux /dev/sda2
Poi monta e smonta:
Bash:mount -t btrfs -o compress=lzo /dev/sda2 /mnt btrfs subvolume create /mnt/@ btrfs subvolume create /mnt/@home umount /mnt mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt mkdir -p /mnt/home mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home mkdir -p /mnt/var btrfs subvolume create /mnt/var/tmp btrfs subvolume create /mnt/tmp
Quindi sono già confuso su come montare i volumi in fase di installazione, perchè monti sda2 in /mnt poi la smonti e la rimonti :help:
In questa conversazione che è più recente avete provato questa soluzione sfruttando gli alias di zsh:
Bash:alias pacup='sudo mount -o subvol=@snapshot /dev/sda2 /.snapshots && sudo snapper -c root create --description arch_update && sudo umount /.snapshots && pacaur -Syu'
Qui il comando "snapper list" non mostra gli snapshot, nonostante nella cartella siano presenti.
allora...
monto l'intera partizione in /mnt, credo i due subvol, smonto tutto il disco e monto i singoli subvol.
non monto e smonto la stessa cosa, guarda bene :)
per quanto riguarda l'alias:
questo avevo la necessità di snappare prima di eseguire un update del sistema. il modo più comodo e rapido (imho) è quello di sfruttare un alias in modo da dare un comando solo ma eseguire più operazioni. nel mio caso, con pacup, eseguo:
1. mount del subvol da snappare
2. snapshot del subvol (nel mio caso la root)
3. umount della cartella
4. update
in realtà quella discussione è molto vecchia. dopo mezz'ora di utilizzo mi sono reso conto che snapper non faceva al caso mio e ho deciso di disinstallarlo e passare ad uno script manuale scritto. il comando che alla fine ho implementato e che sto usando tuttora è infatti:
Codice:
alias pacup='sudo mount -t btrfs -o compress=lzo,subvol=/ /dev/sda2 /mnt/btrfs && sudo btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-pacup--$(date +%b.%d.%y--%H:%M) && sudo umount /mnt/btrfs && sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg && sudo pacman -Syu && /usr/bin/bash /home/bcclsn/.script/aur_update.sh'
nello specifico:
1. mount con compressione del subvol all'interno di una cartella che ho scelto io
2. snapshot manuale usando btrfs-tool, assegnando il nome scelto da me
3. umount della cartella così da mettere al sicuro gli snapshot
4. update di grub così da ripulire il boot (uso grub-btrfs così da avere la possibilità di avviare uno snapshot direttamente da grub)
5. update del sistema
6. update dei pacchetti aur, usando lo script scritto da @rebellion.
per dovere di cronaca, tutto questo processo è frutto delle chiacchierate con @« MoMy » e @EmanueleC, utenti molto esperti di btrfs; inoltre lo script manuale di cui sopra, non rientra in quei passaggi appena descritti perché serve per schedulare gli snapshot settimanali.
è composto dallo script vero e proprio (che esegue i primi 4 punti di sopra ma salvando come root-$date(etc.) così da distinguere gli snapshot fatti periodicamente e quelli fatti pre update) più un service e un timer necessari per schedulare l'esecuzione dello script (ogni venerdì) usando systemd.timer.
ndr.
ti ho spiegato rapidamente tutto perché le discussioni che forse trovi sul forum sono vecchie e probabilmente incomplete. all'inizio anche io avevo qualche difficoltà a capire certi meccanismi, ecco perché quelle discussioni a volte contraddittorie.