[archlinux] snapshot & btrfs

Pubblicità
Ecco che con il nuovo timeshift mi rimane la radice montata :mad:

Codice:
 mount | grep btrfs
/dev/sda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=293,subvol=/@)
/dev/sda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=294,subvol=/@home)
/dev/sda1 on /mnt/timeshift/backup type btrfs (rw,relatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=5,subvol=/)

Ecco il mio fstab

Codice:
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 /               btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@ 0       1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 /home           btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@home 0       2
# swap was on /dev/sdb5 during installation
UUID=a5649e70-3ba6-4a13-956d-f51b5cbf4942 none            swap    sw              0       0
LABEL=dati /media/emanu/dati ext4 defaults 0 0
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,autodefrag,nofail,noauto 0 0

TOMBOLAAAAAAAAAAAAA :luxhello:

soluzione trovata :) resta da vedere come gestire la pulizia automatica degli snapshot vecchi, ma sinceramente mi importa poco. alla peggio, ogni tanto controllo e pulisco manualmente :asd:

il subvol @snapshots che il wiki di arch faceva creare e che io avevo creato e rimosso ha senso perché è quello che viene usato per snappare. detto questo ho usato snapper... ovviamente da cli :figo: in accoppiata ad un'alias di zsh

Codice:
alias pacup='sudo mount -o subvol=@snapshot /dev/sda2 /.snapshots && sudo snapper -c root create --description arch_update && sudo umount /.snapshots && pacaur -Syu'

aggiornando da terminale (cosa che faccio da sempre) col comando pacup, senza perdita di tempo e senza che l'utente se ne accorga, viene montato il volume, viene fatto lo snapshot, viene smontato il volume e si procede all'aggiornamento di arch, prima dai repo ufficiali e poi da aur

fantastico!!! :figo:

ho già fatto delle prove e funziona alla grande! quello che non ho provato è un rm -r / e ripristino, ma a rigor di logica dovrebbe funzionare senza problemi dato che @snapshot è esterno a / (@) ed è smontato e non viene montato se non manualmente o da pacup (alias).

se qualcuno ha una arch di test già pronta e vuole provare in nome della scienza, ben venga... altrimenti appena ho tempo installerò arch da qualche parte e farò la prova :)

ah dimenticavo... con crontab ho schedulato uno snapshot settimanale, come facevo con timeshift-btrfs :)

EDIT.
pareva troppo bello :doh:
Codice:
snapper list
non mostra gli snapshot, nonostante nella cartella siano presenti. se snappo e ridò il comando di list me li mostra correttamente. possibile che sia così buggato? :skept:

Ultima modifica:
Se da terminale dai
Codice:
sudo mount -o subvol=@snapshot /dev/sda2 /.snapshots
e dopo
Codice:
snapper list
te li vede?
Una cosa mi piacerebbe sapere, com'è la configurazione del tuo sistema, tipo:
.1 Sistema UEFI con esp in /dev/sda1
.2 SWAP in /dev/sda2
.3 Radice /dev/sda3 + subvol @, @home e @snapshot
.4 Partizione Dati /dev/sdaX
Perché ho una curiosità che nel mio sistema non posso verificare. :P
EDIT: Il tuo /etc/fstab è lo stesso che hai postato qualche giorno fa?

Se da terminale dai
Codice:
sudo mount -o subvol=@snapshot /dev/sda2 /.snapshots
e dopo
Codice:
snapper list
te li vede?
Una cosa mi piacerebbe sapere, com'è la configurazione del tuo sistema, tipo:
.1 Sistema UEFI con esp in /dev/sda1
.2 SWAP in /dev/sda2
.3 Radice /dev/sda3 + subvol @, @home e @snapshot
.4 Partizione Dati /dev/sdaX
Perché ho una curiosità che nel mio sistema non posso verificare. :P
EDIT: Il tuo /etc/fstab è lo stesso che hai postato qualche giorno fa?

no... subito dopo lo snap li vede... poi no :skept:

1. efi 256mb /dev/sda1
2. no swap
3. linux fs (btrfs) /dev/sda2 con @ @home e @snapshot
4. no dati... tutto in /dev/sda2

yes, eccetto per @snapshot che non c'è più :asd:

Quindi lui non monta il subvol @snapshots in /.snapshots e poi ci snappa dentro come invece fa il tuo alias. :P
Se non ricordo male snapper dovrebbe creare una config del tipo:
Codice:
/@
    `------ ./config
               `----- Snap-description
               `----- Snap-description
/@home
    `------ ./config
               `----- Snap-description
               `----- Snap-description

Magari sbaglio, ma ho la sensazione che snapper list li cerchi nel posto sbagliato.

lui snappa in /.snapshots e tiene sempre montata la cartella

per smontarla, ho montato manualmente il subvol e ho snappato

Sì, ho solo sbagliato il nome della cartella da /.snapshots a ./config, ma /.snapshots è solo una cartella creata dal programma o config che sia e poi diventa un punto di mount. Non è che te la smonti, ci monti un subvol dentro.
Quello che dico è che il comando (che non conosco) o funzione che sia, cerchi gli snap altrove o in un punto/momento in cui non sono ancora stati montati. Questo devi verificare, la differenza tra un comportamento di default e uno costumizzato come il tuo. :|

Deviando 'nattimino dal punto.
La prima volta che monti uno snapshot di @, per cortesia fammi un # ls -a /punto/mount/nome/snap/@/boot. Mi serve sapere cosa c'è dentro la cartella /boot in uno snapshot di @.
Dènghiuuù. :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro