UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Non vorrei dire ma... guardando le dipendenze di pacaur e pacaur-git, prima diventi inutilizzabile ne passerà del tempo.
A ''me mi'' piaceva Slack. :rolleyes: Se Arch per un qualche motivo dovesse essere abbandonata, tornerei a Slack.
...'sto Firefox ''quantum non me piace''. :doh:
mi pare di aver letto da qualche parte che i problemi inizieranno con pacman 5.1 :look:

mi accodo alla domanda di Davide. a me sta piacendo tanto :)

In realtà sciocchezze, tipo le applicazioni aggiuntive per le quali ho ripiegato su altre (è più una scocciatura dover settarle per avere un +/-) e il fatto che non si possa installare un tema completo. I mezzi temi offerti son terribili. :P
Come consumi siam lì, 550MB per Firefox + 200 e rotti di Web Content (sempre roba de FF).

mi pare di aver letto da qualche parte che i problemi inizieranno con pacman 5.1 :look:
Non saprei, ma alcune sue dipendenze (dipendenze aur e non) non sono aggiornate da più di un anno.

stanno lavorando per rendere il tema uniforme a gtk e compagnia bella. pulsanti integrati, tema... tutto *_*

sì probabilmente anche per questo ci saranno problemi già da pacman 5.1. ci saranno problemi a catena sicuramente

sì probabilmente anche per questo ci saranno problemi già da pacman 5.1. ci saranno problemi a catena sicuramente
stai a vedè ora che perdo tempo con l'aggiornamento di aur mi tocca cambiare distribuzione..:suicidio:

prova questo script, sto cambiando approccio per l'aggiornamento (rilevazione automatica dei pacchetti installati non da community repository e loro catalogazione in: presenti/assenti in AUR e se aggiornati/aggiornabili con eventuale flag outofdate) e questo spezzone non ti modifica niente:
Codice:
#!/bin/bash
#aur_update.sh v.3.0
#script di aggiornamento pacchetti installati da AUR, by rebellion
#preferibilmente da lanciare tramite terminale per visualizzare messaggi di dialogo con lo script
controllo_dipendenze () {
 dipendenze=$(pacman -Qi $package_name | grep "Dipenda da") ; dipendenze=${dipendenze:28} ; dipendenze=${dipendenze//  / }
 numero_dipendenze=$(($(grep -o " " <<<"$dipendenze" | wc -l)+1))
 for ((i=1;i<=$numero_dipendenze;i++)) ; do dip=$(echo $dipendenze | awk -v x=$i '{print$x}') ; dip=${dip%%>*} ; dip=${dip%%<*} ; dip=${dip%%=*} ; if pacman -Q | grep -w "$dip" 1>/dev/null ; then echo $dip"-----> installata" ; else echo $dip"-----> non installata" ; fi ; done
 echo ; read -s -p "premi invio per continuare..."
}
LIGHT_RED=='\033[0;31m' ; LIGHT_GREEN='\033[0;32m' ; LIGHT_WHITE='\033[1;37m' ; NC='\033[0m'
clear && echo -n "Controllo connessione internet..."
if wget -q --tries=10 --timeout=20 --spider http://google.com ; then
   echo "Connesso a internet."
   echo -e "\nCONTROLLO PACCHETTI AGGIORNABILI, attendere..."
   aur=()
   aur_ok=()
   count=0
   AUR=$(pacman -Qqm)
   numero_AUR=$(pacman -Qqm | wc -l)
   for ((i=0;i<$numero_AUR;i++)) ; do ii=$((i+1)) ; aur[$i]=$(echo $AUR | awk -v x=$ii '{print$x}')
      versione_new=$(curl -s "https://aur.archlinux.org/rpc.php?v=5&type=info&arg=${aur[$i]}" | grep "Version") ; outofdate=$(echo $versione_new | grep "OutOfDate\":null")
      if [ "$versione_new" != "" ] ; then
         versione_new=${versione_new//,/ } ; versione_new=$(echo $versione_new | awk '{print$8}') ; versione_new=${versione_new##*:} ; versione_new=${versione_new:1} ; versione_new=${versione_new:0: -1}
         versione_old=$(pacman -Qi ${aur[$i]} | grep "Versione" | awk '{print$3}')
         if [ "$versione_new" != "$versione_old" ] ; then
            if [ "$outofdate" != "" ] ; then descrizione="${LIGHT_GREEN}AGGIORNABILE${NC}" ; else descrizione="${LIGHT_GREEN}AGGIORNABILE${NC}(${LIGHT_RED}OutOfDate${NC})" ; fi
            aur_ok[$count]=${aur[$i]}" "$versione_old" "$versione_new" "$descrizione
            aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
            count=$((count+1))
         else descrizione="${LIGHT_WHITE}AGGIORNATO${NC}" ; aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
         fi 
      else descrizione="${LIGHT_RED}NON PRESENTE IN AUR${NC}" ; aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
      fi
   done
   if [ "$aur_ok" = "" ] ; then
      dialog --title "Controllo pacchetti installati" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Tutti i pacchetti AUR installati sono aggiornati alla versione più recente!" 7 60
   else
    for ((i=0;i<$numero_AUR;i++)) ; do echo -e ${aur[$i]} ; done ; echo -e "\npremi invio per continuare..." ; read -n 1 -s
   fi
else
   dialog --title "Controllo connessione internet" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Sembra che manchi la connessione, impossibile proseguire." 7 60
fi
exit 0

Ultima modifica:
stai a vedè ora che perdo tempo con l'aggiornamento di aur mi tocca cambiare distribuzione..:suicidio:

prova questo script, sto cambiando approccio per l'aggiornamento (rilevazione automatica dei pacchetti installati non da community repository e loro catalogazione in: presenti/assenti in AUR e se aggiornati/aggiornabili con eventuale flag outofdate) e questo spezzone non ti modifica niente:
Codice:
#!/bin/bash
#aur_update.sh v.3.0
#script di aggiornamento pacchetti installati da AUR, by rebellion
#preferibilmente da lanciare tramite terminale per visualizzare messaggi di dialogo con lo script
controllo_dipendenze () {
 dipendenze=$(pacman -Qi $package_name | grep "Dipenda da") ; dipendenze=${dipendenze:28} ; dipendenze=${dipendenze//  / }
 numero_dipendenze=$(($(grep -o " " <<<"$dipendenze" | wc -l)+1))
 for ((i=1;i<=$numero_dipendenze;i++)) ; do dip=$(echo $dipendenze | awk -v x=$i '{print$x}') ; dip=${dip%%>*} ; dip=${dip%%<*} ; dip=${dip%%=*} ; if pacman -Q | grep -w "$dip" 1>/dev/null ; then echo $dip"-----> installata" ; else echo $dip"-----> non installata" ; fi ; done
 echo ; read -s -p "premi invio per continuare..."
}
LIGHT_RED=='\033[0;31m' ; LIGHT_GREEN='\033[0;32m' ; LIGHT_WHITE='\033[1;37m' ; NC='\033[0m'
clear && echo -n "Controllo connessione internet..."
if wget -q --tries=10 --timeout=20 --spider http://google.com ; then
   echo "Connesso a internet."
   echo -e "\nCONTROLLO PACCHETTI AGGIORNABILI, attendere..."
   aur=()
   aur_ok=()
   count=0
   AUR=$(pacman -Qqm)
   numero_AUR=$(pacman -Qqm | wc -l)
   for ((i=0;i<$numero_AUR;i++)) ; do ii=$((i+1)) ; aur[$i]=$(echo $AUR | awk -v x=$ii '{print$x}')
      versione_new=$(curl -s "https://aur.archlinux.org/rpc.php?v=5&type=info&arg=${aur[$i]}" | grep "Version") ; outofdate=$(echo $versione_new | grep "OutOfDate\":null")
      if [ "$versione_new" != "" ] ; then
         versione_new=${versione_new//,/ } ; versione_new=$(echo $versione_new | awk '{print$8}') ; versione_new=${versione_new##*:} ; versione_new=${versione_new:1} ; versione_new=${versione_new:0: -1}
         versione_old=$(pacman -Qi ${aur[$i]} | grep "Versione" | awk '{print$3}')
         if [ "$versione_new" != "$versione_old" ] ; then
            if [ "$outofdate" != "" ] ; then descrizione="${LIGHT_GREEN}AGGIORNABILE${NC}" ; else descrizione="${LIGHT_GREEN}AGGIORNABILE${NC}(${LIGHT_RED}OutOfDate${NC})" ; fi
            aur_ok[$count]=${aur[$i]}" "$versione_old" "$versione_new" "$descrizione
            aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
            count=$((count+1))
         else descrizione="${LIGHT_WHITE}AGGIORNATO${NC}" ; aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
         fi 
      else descrizione="${LIGHT_RED}NON PRESENTE IN AUR${NC}" ; aur[$i]=${aur[$i]}" --->"$descrizione
      fi
   done
   if [ "$aur_ok" = "" ] ; then
      dialog --title "Controllo pacchetti installati" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Tutti i pacchetti AUR installati sono aggiornati alla versione più recente!" 7 60
   else
    for ((i=0;i<$numero_AUR;i++)) ; do echo -e ${aur[$i]} ; done ; echo -e "\npremi invio per continuare..." ; read -n 1 -s
   fi
else
   dialog --title "Controllo connessione internet" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Sembra che manchi la connessione, impossibile proseguire." 7 60
fi
exit 0
appena posso, provo :)

oh ragazzzz, avete letto del bug delle cpu? epic fail gigantesco xD

sapete niente della patch?

@lele.deb? tu di solito sei sempre informato su queste cose

Purtroppo si ma non si sa ancora quando usciranno le patch.
Tra l'altro dovrebbe aver colpito tutti (Intel, Amd e arm).

Da quel che si legge qua i relativi cve sono 3:
https://security-tracker.debian.org/tracker/CVE-2017-5715
https://security-tracker.debian.org/tracker/CVE-2017-5753
https://security-tracker.debian.org/tracker/CVE-2017-5754

Qui e qui invece altre info sui possibili attacchi.

questi bug mi fanno salire il complottaro

Ti sei fatto il cappello di stagnola?? :asd:

Stranamente questa volta credo sia solo un grossissimo bug e non che sia qualcosa di premeditato..
Se mi sbaglio però vorrei tanto sapere chi è il genio che l'ha pensato.. voglio dire.. ha fregato tutto il mondo per più di 10 anni..

Certo è che se l'abbattimento di performance sarà importante come si dice, saranno volatili per diabetici per tutti i datacenter e/o chi virtualizza massivamente..

@« MoMy » c'è un modo in bash di leggere righe sul terminale? cioè ho uno script lanciato da terminale che stampa a video dei caratteri, lo stesso script può leggere alcune righe stampate sul terminale (gnome-terminal)?

oh ragazzzz, avete letto del bug delle cpu? epic fail gigantesco xD

sapete niente della patch?

@lele.deb? tu di solito sei sempre informato su queste cose
Linus has merged the kernel page-table isolation patch set into the mainline just ahead of the 4.15-rc6 release. This is a fundamental change that was added quite late in the development cycle; it seems a fair guess that 4.15 will have to go to -rc8, at least, before it's ready for release.
https://lwn.net/Articles/742404/

Ubuntu users of the 64-bit x86 architecture (aka, amd64) can expect updated kernels by the original January 9, 2018 coordinated release date, and sooner if possible. Updates will be available for:

• Ubuntu 17.10 (Artful) — Linux 4.13 HWE
  • Ubuntu 16.04 LTS (Xenial) — Linux 4.4 (and 4.4 HWE)
  • Ubuntu 14.04 LTS (Trusty) — Linux 3.13
  • Ubuntu 12.04 ESM** (Precise) — Linux 3.2
    • Note that an Ubuntu Advantage license is required for the 12.04 ESM kernel update, as Ubuntu 12.04 LTS is past its end-of-life
Ubuntu 18.04 LTS (Bionic) will release in April of 2018, and will ship a 4.15 kernel, which includes the KPTI patchset as integrated upstream.
https://insights.ubuntu.com/2018/01/04/ubuntu-updates-for-the-meltdown-spectre-vulnerabilities/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro