e_ale92
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,013
- Punteggio
- 228
io ho iniziato già diversi mesi fa... giusto per non trovarmi impreparato ahuahuahuahBuon Natale!
Nel giro di quattro giorni ho già dovuto allargare la cintura di un buco
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
io ho iniziato già diversi mesi fa... giusto per non trovarmi impreparato ahuahuahuahBuon Natale!
Nel giro di quattro giorni ho già dovuto allargare la cintura di un buco
#!/bin/bash
#aur_update.sh v.1.0
#script di aggiornamento pacchetti installati da AUR, by rebellion
#preferibilmente da lanciare tramite terminale per visualizzare messaggi di dialogo con lo script
controllo_dipendenze () {
echo -e "\nControllo dipendenze..."
dipendenze=$(pacman -Qi $package_name | grep "Dipenda da") ; dipendenze=${dipendenze:28} ; dipendenze=${dipendenze// / }
numero_dipendenze=$(($(grep -o " " <<<"$dipendenze" | wc -l)+1))
echo "Dipendenze $package_name:" ; for ((i=1;i<=$numero_dipendenze;i++)) ; do dip=$(echo $dipendenze | awk -v x=$i '{print$x}') ; dip=${dip%%>*} ; dip=${dip%%<*} ; dip=${dip%%=*} ; if pacman -Q | grep -w "$dip" 1>/dev/null ; then echo $dip"-----> installata" ; else echo $dip"-----> non installata" ; fi ; done
read -s -p "premi invio per continuare..." && echo
}
package_path="1"
while [ "$package_path" != "" ] ; do
dir=$(find /home/$USER -type d -name 'AUR')
package_path=$(zenity --file-selection --file-filter="*.tar.gz" --filename=$dir/ --title="Seleziona pacchetto.tar.gz AUR da aggiornare" 2>/dev/null)
if [ "$package_path" != "" ] ; then
package_name_tar=${package_path##*/}
lungh_package_name_tar=$((${#package_name_tar}+1))
package_dir=${package_path:0: -$lungh_package_name_tar}
package_name=${package_name_tar:0: -7}
package_dir_del=$(find /home/$USER -type d -name "$package_name") ; package_dir_del=$(echo $package_dir_del | awk '{print$1}')
package_path_old=$package_path".old"
package_dir_del_old=$package_dir_del"_old"
check_package=$(pacman -Q | grep $package_name)
if [ "$check_package" = "" ] ; then
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito: pacchetto NON installato!" 7 60 ; clear
else
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --yesno "Verranno installate eventuali dipendenze mancanti. Confermi l'aggiornamento?" 7 60 ; clear
if [ $? -eq 0 ] ; then
echo "Controllo connessione internet..."
wget -q --tries=10 --timeout=20 --spider http://google.com
if [[ $? -eq 0 ]] ; then
echo "Connessione ok"
[[ -d "$package_dir_del" ]] && mv $package_dir_del $package_dir_del_old
mv $package_path $package_path_old
echo -e "Aggiornamento "$package_name" in corso, non spengere il pc o la connessione.\nbackup "$package_dir_del"---> fatto\nbackup "$package_name_tar"---> fatto"
if wget -P $package_dir https://aur.archlinux.org/cgit/aur.git/snapshot/$package_name_tar ; then
tar -xvzf $package_path -C $package_dir
cd $package_dir_del
controllo_dipendenze
if makepkg -s ; then
echo "Disinstallazione $package_name" ; sudo pacman -R $package_name
echo "Installazione $package_name scaricato" ; sudo pacman -U $package_dir_del/*.pkg.tar.xz
rm $package_path_old
[[ -d "$package_dir_del_old" ]] && rm -r $package_dir_del_old
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento eseguito!" 7 60 ; clear
else
rm -r $package_dir_del
[[ -d "$package_dir_del_old" ]] && mv $package_dir_del_old $package_dir_del
rm $package_path && mv $package_path_old $package_path
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito. Ripristinato il backup del pacchetto." 7 60 ; clear
fi
else
mv $package_path_old $package_path
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito, sembra che AUR non contenga il pacchetto da aggiornare. Ripristinato il backup del pacchetto." 7 60 ; clear
fi
else
mv $package_path_old $package_path
dialog --title "Controllo connessione internet" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Connessione assente, aggiornamento fallito. $package_name ripristinato all'ultima versione." 7 60 ; clear
fi
else
clear
fi
fi
fi
done
exit 0
nono le dipendenze AUR meglio si no... lungi da noi avere scatole cinesi e matrioske xD@e_ale92 ecco qua la versione definitiva con un paio di modifiche, ma ho preferito non mettere l'installazione di eventuali dipendenze aur, primo perchè preferisco sempre installare a mano così evito sorprese, secondo perchè è complesso pensa a skype che si porta dietro una serie di 'scatole cinesi' di dipendenze aur..appena ho tempo penso a risolvere anche questa opzione.Codice:#!/bin/bash #aur_update.sh v.1.0 #script di aggiornamento pacchetti installati da AUR, by rebellion #preferibilmente da lanciare tramite terminale per visualizzare messaggi di dialogo con lo script controllo_dipendenze () { echo -e "\nControllo dipendenze..." dipendenze=$(pacman -Qi $package_name | grep "Dipenda da") ; dipendenze=${dipendenze:28} ; dipendenze=${dipendenze// / } numero_dipendenze=$(grep -o " " <<<"$dipendenze" | wc -l) echo "Dipendenze $package_name:" ; for ((i=0;i<=$numero_dipendenze;i++)) ; do dip=$(echo $dipendenze | awk -v x=$i '{print$x}') ; dip=${dip%%>*} ; dip=${dip%%<*} ; dip=${dip%%=*} ; if pacman -Q | grep -w "$dip" 1>/dev/null ; then echo $dip"-----> installata" ; else echo $dip"-----> non installata" ; fi ; done read -s -p "premi invio per continuare..." && echo } package_path="1" while [ "$package_path" != "" ] ; do dir=$(find /home/$USER -type d -name 'AUR') package_path=$(zenity --file-selection --file-filter="*.tar.gz" --filename=$dir/ --title="Seleziona pacchetto.tar.gz AUR da aggiornare" 2>/dev/null) if [ "$package_path" != "" ] ; then package_name_tar=${package_path##*/} lungh_package_name_tar=$((${#package_name_tar}+1)) package_dir=${package_path:0: -$lungh_package_name_tar} package_name=${package_name_tar:0: -7} package_dir_del=$(find /home/$USER -type d -name "$package_name") ; package_dir_del=$(echo $package_dir_del | awk '{print$1}') package_path_old=$package_path".old" package_dir_del_old=$package_dir_del"_old" check_package=$(pacman -Q | grep $package_name) if [ "$check_package" = "" ] ; then dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito: pacchetto NON installato!" 7 60 ; clear else dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --yesno "Verranno installate eventuali dipendenze mancanti. Confermi l'aggiornamento?" 7 60 ; clear if [ $? -eq 0 ] ; then echo "Controllo connessione internet..." wget -q --tries=10 --timeout=20 --spider http://google.com if [[ $? -eq 0 ]] ; then echo "Connessione ok" [[ -d "$package_dir_del" ]] && mv $package_dir_del $package_dir_del_old mv $package_path $package_path_old echo -e "Aggiornamento "$package_name" in corso, non spengere il pc o la connessione.\nbackup "$package_dir_del"---> fatto\nbackup "$package_name_tar"---> fatto" if wget -P $package_dir https://aur.archlinux.org/cgit/aur.git/snapshot/$package_name_tar ; then tar -xvzf $package_path -C $package_dir cd $package_dir_del controllo_dipendenze if makepkg -s ; then echo "Disinstallazione $package_name" ; sudo pacman -R $package_name echo "Installazione $package_name scaricato" ; sudo pacman -U $package_dir_del/*.pkg.tar.xz rm $package_path_old [[ -d "$package_dir_del_old" ]] && rm -r $package_dir_del_old dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento eseguito!" 7 60 ; clear else rm -r $package_dir_del [[ -d "$package_dir_del_old" ]] && mv $package_dir_del_old $package_dir_del rm $package_path && mv $package_path_old $package_path dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito. Ripristinato il backup del pacchetto." 7 60 ; clear fi else [[ -d "$package_dir_del_old" ]] && mv $package_dir_del_old $package_dir_del mv $package_path_old $package_path dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Aggiornamento fallito, sembra che AUR non contenga il pacchetto da aggiornare. Ripristinato il backup del pacchetto." 7 60 ; clear fi else [[ -d "$package_dir_del_old" ]] && mv $package_dir_del_old $package_dir_del mv $package_path_old $package_path dialog --title "Controllo connessione internet" --backtitle "Aggiornamento AUR" --msgbox "Connessione assente, aggiornamento fallito. $package_name ripristinato all'ultima versione." 7 60 ; clear fi else clear fi fi fi done exit 0
Non ti preoccupare, in caso abbiamo Momy per gli script (sperando non ci abbandoni pure lui):asd: .@e_ale92 boiia, ho finito lo script appena in tempo: si comincia l'ultima fatica con braciata e montalcino...:morte:vi ho voluto bene:suicidio:
#!/bin/bash
#script di verifica aggiornamento pacchetti aur, by rebellion
loop=""
while [ "$loop" = "" ] ; do
clear && read -p "Inserisci il pacchetto da aggiornare (q=exit): " package_name
echo -n "Controllo $package_name..."
if [ "$package_name" != "q" ] ; then
if pacman -Qi "$package_name" 1>/dev/null 2>/dev/null; then
echo " installato." ; echo
versione_new=$(curl -s "https://aur.archlinux.org/rpc.php?v=5&type=info&arg=$package_name" | grep "Version") ; versione_new=${versione_new//,/ } ; versione_new=$(echo $versione_new | awk '{print$8}') ; versione_new=${versione_new##*:} ; versione_new=${versione_new:1} ; versione_new=${versione_new:0: -1}
versione_old=$(pacman -Qi $package_name | grep "Versione" | awk '{print$3}')
if [ "$versione_new" != "$versione_old" ] ; then
echo -e "Versione installata: $versione_old\nVersione da installare: $versione_new"
dipendenze=$(pacman -Qi $package_name | grep "Dipenda da") ; dipendenze=${dipendenze:28} ; dipendenze=${dipendenze// / }
numero_dipendenze=$(($(grep -o " " <<<"$dipendenze" | wc -l)+1))
echo "Dipendenze $package_name:" ; for ((i=1;i<=$numero_dipendenze;i++)) ; do dip=$(echo $dipendenze | awk -v x=$i '{print$x}') ; dip=${dip%%>*} ; dip=${dip%%<*} ; dip=${dip%%=*} ; if pacman -Q | grep -w "$dip" 1>/dev/null ; then echo $dip"-----> installata" ; else echo $dip"-----> non installata" ; fi ; done
read -s -p "premi invio per continuare..." && echo
else
echo -e "$package_name è già alla versione più recente!\npremi invio per continuare..." ; read
fi
else
echo " non installato." ; echo "premi invio per continuare..." ; read
fi
else
loop="exit"
fi
done
exit 0
ti sei risposto da solo xDMa secondo voi un powebank da 20.000 mAh che non riesce a caricare neanche a metà un red mi note 4 da 4100 mAh che diavolo di poewrminchia è ? :popo:
Ah siamo messi bene allora.... io l'ho preso su amazonia ed aveva un buon prezzo ma non era quello il motivo principale, erano le dimensioni ridotte che lo rendevano compatto, e quindi ci stava molto bene nel marsupio. Mi piaceva l'idea di guardare un film intero in santa pace con Kodi sul mio nuovo tablet senza dover mettere continuamente lo spinotto di ricarica nella presa elettrica, ma mi sa che ho fallito nell'impresa. Ma ne esiste uno affidabile? A sto punto non mi interessa più ne prezzo ne dimensioni.Io ne utilizzo uno che dovrebbe essere da 12000mah ed arrivo ad 1/3 di una batteria da 3000mah :grrr: