UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
HAHAHAHAH!
Si vede proprio che sta trattenendo qualcosa che spinge forte. :lol:
@Squiffy kun Esiste un topic dove farti fare delle prove a caso tanto per..?
Scherzo, esiste un topic?
Il ''bios'' è UEFI (per forza c'è scritto) e hai provato cambiando ordine o priorità con efibootmgr (sotto Linux magari in live se non riesci ad avviare ubuntu).
Se non sbaglio c'è la possibilità di selezionare via uefi-console un determinato OS.

Ultima modifica:
Ho provato diverse distro,quindi credo posso starci pure una vita ad installare e reinstallre,tanto c'è qualcosa che blocca alla "radice"..cosa che fino a non troppo tempo fa non accadeva,capperi sono 15 anni che installo distro linux e mai successa una roba simile :evil:
Il bootloader ho gia provato..
Comunque poi ho provato anche un programma che teoricamente doveva risolvermi il problema,ma mi ha dato tale messaggio all'avvio:
Cattura.png

Le funzioni che vengono disabilitate sono appunto quelle che interessano a me e da qui poi ho avuto la conferma (imho :asd:) che è appunto microzozz ad aver fatto qualche stregoneria per non far installere linux in dual boot.
Poi sinceramente qua io vado su un campo nel quale non sono affatto ferrato,magari si risolve in pochi click,ma se fosse così mi sfogge di brutto lol
Buh, vedi se ti é utile questa discussione
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2276264&page=2&s=7142a636e9634e50ade996825a893dc9
I passi risolutivi sono nella seconda pagina.

crea la cartella. xorg.conf.d è una cartella utente... crearla tu.

Codice:
cd /etc/X11/xorg.conf.d
sudo mkdir xorg.conf.d
sudo chmod 777 xorg.conf.d
sudo nano xorg.conf.d/20-intel.conf
exit

sui permessi non sono proprio sicurissimo, nel senso che forse basterebbero i 755 però io gli ho dato i 777 perché non avevo voglia di cercare e ha funzionato. se vuoi essere meno talebano, controlla i permessi della cartella e dei file di X11 e dai gli stessi :sisi:

edit. dai, questa volta faccio l'utente bravo
per cercare i permessi usa:
Codice:
ls -al
Niente , non mi fa accedere a xorg.conf.d in quanto non è una directory e lo avevo creato prima per testare una soluzione, quindi non riesco ad andare oltre..
Cancellarlo ed eliminarlo non mi è possibile, in quanto lubuntu non ti fa mettere root e davvero non capisco come diventare root nel terminale!

@VidRam Sudo lo puoi usare?
Nelle *buntu se non ricordo male (se non mi confondo) l' utente root è disabilitato. Per abilitarlo se non erro:
Crei la pass per l' utente root e automaticamente verrà creato anche l' utente root.
Codice:
sudo passwd
Sempre via terminale poi, digiti su e segui le istruzioni.
Comunque, quasi tutto ciò che root lo puoi fare con sudo.

Codice:
sudo mkdir -p /etc/X11/xorg.conf.d
sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf
# Incolli il testo
ctrl + o (O di Otranto) per salvare
ctrl + x per uscire.

@VidRam Sudo lo puoi usare?
Nelle *buntu se non ricordo male (se non mi confondo) l' utente root è disabilitato. Per abilitarlo se non erro:
Crei la pass per l' utente root e automaticamente verrà creato anche l' utente root.
Codice:
sudo passwd
Sempre via terminale poi, digiti su e segui le istruzioni.
Comunque, quasi tutto ciò che root lo puoi fare con sudo.

Codice:
sudo mkdir -p /etc/X11/xorg.conf.d
sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf
# Incolli il testo
ctrl + o (O di Otranto) per salvare
ctrl + x per uscire.
Domattina provo e ti faccio sapere! Non si finisce mai di imparare :P

Io non sono esperto di *buntu, ho dei vaghi ricordi. Infatti nelle discussioni che trattano Ubi, spesso pongo domande per curiosità e per rompere le blls a lele. :P

HAHAHAHAH!
Si vede proprio che sta trattenendo qualcosa che spinge forte. :lol:
@Squiffy kun Esiste un topic dove farti fare delle prove a caso tanto per..?
Scherzo, esiste un topic?
Il ''bios'' è UEFI (per forza c'è scritto) e hai provato cambiando ordine o priorità con efibootmgr (sotto Linux magari in live se non riesci ad avviare ubuntu).
Se non sbaglio c'è la possibilità di selezionare via uefi-console un determinato OS.
Un topic dove farmi fare prove a caso?Non ti seguo :asd:
Comunque vedrò di fare altre prove appena ho tempo,era giusto per sapere se qualcuno fosse al corrente di tale problema,ne parlai con altri utenti nella mia stessa situazione ma non ne venimmo a capo in nessun modo..
Buh, vedi se ti é utile questa discussione
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2276264&page=2&s=7142a636e9634e50ade996825a893dc9
I passi risolutivi sono nella seconda pagina.
Uh che bello l'inglese..vedrò di farmelo tradurre da un utente che spesso mi aiuta al riguardo,oppure azzardarò con google translate lol

Comunque per ora grazie del supporto ragazzi,vi farò sapere se riesco ad uscirne ;)

Qualcuno si ricorda l'estensione per browser che ho scritto? Devo migliorarla, infatti i nabbi si sono fatti furbi e non scrivono più kali nel titolo del topic

P.S: quando io ero nabbo, mi divertivo a mettere i pesci nel cubo rotante di compiz e poi facevo partire la neve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro