UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
quando tra i requisiti ti richiedono windows ma tu sei talebano e installi/configuri un'intera toolchain su linux perché di usare windows non se ne parla proprio :pompiere::patpat::rock1::giudice:

@lele.deb su ubuntu come si fa se un software non è aggiornato dal mantainer, ma esiste una versione più nuova? io su arch edito il pkgbuild e compilo, su ubuntu? :look:

quando tra i requisiti ti richiedono windows ma tu sei talebano e installi/configuri un'intera toolchain su linux perché di usare windows non se ne parla proprio :pompiere::patpat::rock1::giudice:

@lele.deb su ubuntu come si fa se un software non è aggiornato dal mantainer, ma esiste una versione più nuova? io su arch edito il pkgbuild e compilo, su ubuntu? :look:
Dipende che software: backports, ppa, il ".deb" sul sito ufficiale, lo snap se c'è, dipende da che software cerchi.

boh dipende da cosa ho davanti in quel momento. non c'è un modo unico? mi basta sapere questo :)
Di solito il modo unico è il PPA, c'è un PPA per quasi ogni software. Però con gli snap che avanzano, i PPA sono ormai obsoleti, quindi in futuro saranno gli snap la soluzione.
Codice:
snap info chromium
name:      chromium
summary:   "Chromium web browser, open-source version of Chrome"
publisher: canonical
description: |
  An open-source browser project that aims to build a safer, faster, and more
  stable way for all Internet users to experience the web.
snap-id: XKEcBqPM06H1Z7zGOdG5fbICuf8NWK5R
commands:
  - chromium
tracking:    candidate
installed:   60.0.3112.101 (9) 244MB -
refreshed:   2017-08-17 14:15:30 +0200 CEST
channels:                    
  stable:    –                     
  candidate: 60.0.3112.101 (9) 244MB -
  beta:      61.0.3163.39  (1) 151MB -
  edge:      ↑

Cosi se vuoi dei software KDe all'ultima versione: dolphin, gwenview etc
Codice:
snap info dolphin    
name:      dolphin 
summary:   "File Manager"              
publisher: kde     
  Dolphin is a lightweight file manager. It has been designed with ease of use 
  and simplicity in mind, while still allowing flexibility and customisation.  
  This means that you can do your file management exactly the way you want to do
  it.              

Features:        

- Navigation (or breadcrumb) bar for URLs, allowing you to quickly navigate  
  through the hierarchy of files and folders.                                  
  - Supports several different kinds of view styles and properties and allows  
  you to configure the view exactly how you want it.                           
  - Split view, allowing you to easily copy or move files between locations.   
  - Additional information and shortcuts are available as dock-able panels,    
  allowing you to move them around freely and display exactly what you want.   
  - Multiple tab support               
  - Informational dialogues are displayed in an unobtrusive way.               
  - Undo/redo support                  
  - Transparent network access through the KIO system.                         
snap-id: k9B9xmYGmtVCP6gV4UTspACPW9RbtOcL                                      
commands:          
  - dolphin        
installed:   17.04.3 (1) 1MB -         
refreshed:   2017-08-15 20:28:11 +0200 CEST                                    
channels:                              
  candidate: 17.04.3 (1) 1MB -         
  beta:      17.04.3 (1) 1MB -         
  edge:      17.04.3 (1) 1MB -

Di solito il modo unico è il PPA, c'è un PPA per quasi ogni software. Però con gli snap che avanzano, i PPA sono ormai obsoleti, quindi in futuro saranno gli snap la soluzione.
Codice:
snap info chromium
name:      chromium
summary:   "Chromium web browser, open-source version of Chrome"
publisher: canonical
  An open-source browser project that aims to build a safer, faster, and more
  stable way for all Internet users to experience the web.
snap-id: XKEcBqPM06H1Z7zGOdG5fbICuf8NWK5R
commands:
  - chromium
installed:   60.0.3112.101 (9) 244MB -
refreshed:   2017-08-17 14:15:30 +0200 CEST
channels:                    
  candidate: 60.0.3112.101 (9) 244MB -
  beta:      61.0.3163.39  (1) 151MB -
  edge:      ↑
okay, e supponiamo che il ppa o lo snap di chromium per un qualsiasi motivo non venga più aggiornato dal mantainer del software e che non ci sia nessuno che continua con gli upgrade. tu utente privato, come fai ad aggiornarlo/installare una versione più recente, usando i sorgenti di chromium, regolarmente aggiornati da google/chicchessia?

mi sono spiegato? perché caso mai ti faccio un esempio più concreto :)

okay, e supponiamo che il ppa o lo snap di chromium per un qualsiasi motivo non venga più aggiornato dal mantainer del software e che non ci sia nessuno che continua con gli upgrade. tu utente privato, come fai ad aggiornarlo/installare una versione più recente, usando i sorgenti di chromium, regolarmente aggiornati da google/chicchessia?

mi sono spiegato? perché caso mai ti faccio un esempio più concreto :)
Ma lo snap di chromium è mantenuto dai dev di Canonical, sia sulla versione ".deb" che su quella snap.
Ad esempio i software KDE, sono mantenuti dai dev KDE, quindi se supportano lo snap dipende da loro la data di release, ma di solito gli snap sono aggiornati subito, perché molto più semplici dei package manager classici.
Se un DEV abbandona Ubuntu(mi fa strano visto che è la distro più usata), vai sul suo sito ufficiale, e di sicur otrovi i l".deb" o te lo compili a manina.
Ad esempio Google chrome ha un suo repo quando installi il ".deb", quindi viene aggiornato subito su Ubuntu e derivati, su altri, tipo Arch deve esserci un mantainer per ogni software non pacchettizzato per Arch, e sono molti...
Di questi problemi di solito Ubuntu e derivate non ne hanno.

Ma lo snap di chromium è mantenuto dai dev di Canonical, sia sulla versione ".deb" che su quella snap.
Ad esempio i software KDE, sono mantenuti dai dev KDE, quindi se supportano lo snap dipende da loro la data di release, ma di solito gli snap sono aggiornati subito, perché molto più semplici dei package manager classici.
Se un DEV abbandona Ubuntu(mi fa strano visto che è la distro più usata), vai sul suo sito ufficiale, e di sicur otrovi i l".deb" o te lo compili a manina.
Ad esempio Google chrome ha un suo repo quando installi il ".deb", quindi viene aggiornato subito su Ubuntu e derivati, su altri, tipo Arch deve esserci un mantainer per ogni software non pacchettizzato per Arch, e sono molti...
Di questi problemi di solito Ubuntu e derivate non ne hanno.
mi riferivo, infatti, a quei software non mantenuti direttamente da Canonical, Google, etc. ma da sviluppatori "piccoli" :)

mi riferivo, infatti, a quei software non mantenuti direttamente da Canonical, Google, etc. ma da sviluppatori "piccoli" :)
Ma su Ubuntu quelli non supportati da Canonical (repo main), c'è la comunità che è molto ma molto più grande di quella di ARCH, perché compre Ubuntu e Debian... Quindi non ho mai visto problemi del genere, cioè di mancanza di mantainer.
Infatti su Debian/Ubuntu ci sono molti più software nei repo, più architetture supportate.
Ogni software che rilasciano, vedi spotify, skype, c'è il ".deb" o il supporto solo o per Ubuntu e Debian, quello sempre.
Quindi la risposta alla tua domanda è che su Ubuntu non hai il problema di ARCH, cioè la mancanza di software o mantainer.

Ma su Ubuntu quelli non supportati da Canonical (repo main), c'è la comunità che è molto ma molto più grande di quella di ARCH, perché compre Ubuntu e Debian... Quindi non ho mai visto problemi del genere, cioè di mancanza di mantainer.
Infatti su Debian/Ubuntu ci sono molti più software nei repo, più architetture supportate.
Ogni software che rilasciano, vedi spotify, skype, c'è il ".deb" o il supporto solo o per Ubuntu e Debian, quello sempre.
Quindi la risposta alla tua domanda è che su Ubuntu non hai il problema di ARCH, cioè la mancanza di software o mantainer.
okay, te la giro in modo diverso.

supponiamo che il tool chibios rilasciato come .deb dalla ST sia fermo alla versione 16.0 ma che ST abbia aggiornato il tool alla versione 17.6.0 ma non si sa perché, non ha aggiornato il .deb.
gli unici file rilasciati sono i sorgenti in formato .7z.

come installi l'ultima versione?

okay, te la giro in modo diverso.

supponiamo che il tool chibios rilasciato come .deb dalla ST sia fermo alla versione 16.0 ma che ST abbia aggiornato il tool alla versione 17.6.0 ma non si sa perché, non ha aggiornato il .deb.
gli unici file rilasciati sono i sorgenti in formato .7z.

come installi l'ultima versione?
Seguo la guida su come usare l'archivio, o da compilare o già compilato: estraggo ed eseguo. Poi fai esempi di situazioni quasi impossibili, perché se supportano il formato Debian, già avranno l'infrastruttura per la compilazione per il ".deb".
Comunque c'è un software che ti compila in automatica il ".deb", se lo trovo lo posto, anche perché sono situazioni che non capitano quasi mai su Ubuntu. Capitano su ARCH, ecco perché di AUR e i mantainer non ufficiali.
Su ARCH come fai?

Seguo la guida su come usare l'archivio, o da compilare o già compilato: estraggo ed eseguo. Poi fai esempi di situazioni quasi impossibili, perché se supportano il formato Debian, già avranno l'infrastruttura per la compilazione per il ".deb".
Comunque c'è un software che ti compila in automatica il ".deb", se lo trovo lo posto, anche perché sono situazioni che non capitano quasi mai su Ubuntu. Capitano su ARCH, ecco perché di AUR e i mantainer non ufficiali.
Su ARCH come fai?
istruzioni che però non ci sono :asd: cmq okay, c'è qualcosa che compila in automatico, questo volevo sapere :)

su arch metto mano al pkgbuild e do un makepkg :asd:

istruzioni che però non ci sono :asd: cmq okay, c'è qualcosa che compila in automatico, questo volevo sapere :)

su arch metto mano al pkgbuild e do un makepkg :asd:
Ma sono operazioni non da noob, anche io posso compilarlo e creare un pacchetto ".deb" in modo semplice:
Usage
Instead of

sudo make install
you will use

sudo checkinstall
When called with no arguments, checkinstall will call "make install". If you need other arguments, they can be supplied:

sudo checkinstall make install_package
The installed package can then also easily be removed via Synaptic or via the terminal:

sudo dpkg -r packagename
Example:

sudo dpkg -r pidgin
IconsPage
Note that the .deb package it creates can also be used elsewhere, which simplifies installation of the same program on many machines.

o
Use CheckInstall with auto-apt
You can use auto-apt when you want to build a simple package from source with checkinstall. You need to have auto-apt installed!

Instead of

./configure
you use:

auto-apt run ./configure
If the dependencies are available, a dialog box opens and ask you to install them.

The rest remains the same

make
sudo checkinstall

Ripeto, su ARCH sono più documentati perché i software dai repo mancano e compilare in modo semplice è essenziale.

Ma sono operazioni non da noob, anche io posso compilarlo e creare un pacchetto ".deb" in modo semplice:

o

Ripeto, su ARCH sono più documentati perché i software dai repo mancano e compilare in modo semplice è essenziale.
okay grazie :)

cmq non volevo fare un confronto con arch xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro