Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
ma chi te lo ha detto che si magna un "sacco di spazio"? Anci, se abiliti la compressione zlib, lo diminuisci lo spazio a discapito delle prestazioni... In più hai gli snapshot, cosi puoi sperimentare senza pericoli.
Ma se fai lo snap, fai lo snap anche della home in base al tool che utilizzi, puoi fare lo snap solo della root con altri tool, però all'inizio lo spazio occupato dallo snap è == a 0 circa, nel tempo aumenta un pò, ma ti basta rimuoverlo e farne 1 giornalmente come faccio io.Nulla da dire sulla funzionalità.. sicuramente è una sicurezza poter fare uno snap ed avere sempre un sistema sicuro in caso di crash.
Ti riporto solo una mia modesta e personale esperienza, dal momento che non eccedo in situazioni di pericolo visto l'uso basico ho più volte notato che si "pappava" parecchio spazio. Io ho una partizione unica, quindi lo snap duplicava pure i dati utente.
Ripeto non voglio dire che non sia efficace, anzi tutt'altro.....
Ma se fai lo snap, fai lo snap anche della home in base al tool che utilizzi, puoi fare lo snap solo della root con altri tool, però all'inizio lo spazio occupato dallo snap è == a 0 circa, nel tempo aumenta un pò, ma ti basta rimuoverlo e farne 1 giornalmente come faccio io.
Con Btrfs non hai più le varie partizioni, hai i subvol, con la compressione aumenti lo spazio disponibile, non lo riduci, diciamo che hai preso i vari pregi di Btrfs vs ext4.
Ti mostro lo spazio occupato di uno snap creato due giorni fa (ho due snap mantenuti in automatico e ne rimuove uno al giorno):
Visualizza allegato 248558
Come vedi solo 816 mb, ed ho home e root nello snap...
Come vedi dopo lo snap al momento 0 MB occupati... Considera che lo snap è di 73GB circa, lo stesso dello spazio in uso... Quindi come puoi ben vedere pure tu non occupano spazio inizialmente gli snapshot.Guarda.. può essere che sbaglio qualcosa, provo a fare uno snap ora e ti allego i dati.. poi vediamo come procede.
Prima dello snap
Visualizza allegato 248602
Dopo lo snap
Visualizza allegato 248603
ome faccio ad attivare la compressione?
Montare con -o compresso -o compress-force. Quindi scrivere file (o ri-scrittura), e saranno trasparente compressi. Alcuni file potrebbero non comprimere molto bene, e queste sono in genere non ricompresso ma ancora scritti non compresso. Vedere la Cosa accade ai file incomprimibili? sezione, di seguito.
Qual è il metodo di compressione di default?
Per quanto riguarda i kernel fino a 3.6 è zlib.
Quali sono le differenze tra i metodi di compressione?
C'è una velocità / rapporto di trade-off:
Le differenze dipendono dal set di dati effettiva e non possono essere espressi da un singolo numero o raccomandazione. Fate la vostra punti di riferimento. LZO sembra dare risultati soddisfacenti per l'uso generale.
- ZLIB - più lento, rapporto di compressione più elevato (utilizza zlib livello 3 di impostazione, si può vedere la differenza di livello zlib tra 1 e 6 nelle fonti zlib).
- LZO - più veloce compressione e decompressione di zlib, rapporto di compressione peggio, progettato per essere veloce
compress,compress-force
Enable compression. Starting with kernel 2.6.38 you can choose the algorithm for compression:
compress-force=<method> - Enable compression even for files that don't compress well, like videos and dd images of disks. The options compress-force=zlib and compress-force=lzo works for kernels >2.6.38.
- compress=zlib - Better compression ratio. It's the default and safe for olders kernels.
- compress=lzo - Faster compression.
- compress=no - Disables compression (starting with kernel 3.6).
Note that old (before 2012) btrfs-progs versions will probably fail some operations (e.g. fsck) on filesystems with LZO compression.
Si, sbagli, nel senso che più vecchio è lo snap, piu c'è differenza tra i file snap e sistema, più lo snapshot cresce.Non sono trascorse nemmeno 24h e occupa quasi 2GB
Visualizza allegato 248778
Considera che non ho scaricato nulla ma solo navigato da ieri. Ecco a cosa mi riferivo, e se tra una settimana ti riporto altre immagini lo snap è cresciuto ancora.
Poi se sbaglio qualcosa per cortesia fammelo notare @lele.deb
[OT]
salve ragazzi,
se siete nerd almeno quanto lo sono io, sicuramente avrete qualche bella serie tv da consigliarmi. ho terminato tutto quello che stavo guardando e mi resta solo l'ultima di house of cards che però voglio gustarmi leeentamente.
cosa mi consigliate? sparate :D
[/OT]
Il filo conduttore di ogni episodio è l'incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un'idea paradossale ha, in qualche modo, destabilizzato la società e i sentimenti umani.