UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@lele.deb Bhè! Un modo come un altro per montare un sistema, è un po' come la storia della swap, chi dice il doppio, chi dice uguale alla ram, chi dice se la ram supera i 4 GB non serve.
Questo discorso comunque vale anche per i sistemi uefi visto che la esp è su partizione diversa formattata in Fat.
Visto che ti ho a tiro e usi Ubuntu mi fai una cortesia.
Ubuntu crea la esp in /boot/uefi/esp/ubuntu?
Apri uno snapshot di sistema / (@ per intenderci) e vedi dentro che files son presenti, mi sta bene anche un # ls -aR /path/dello/snapshot/boot.

Bye^^
No, la swap è sempre comoda, invece la partizione di boot separata se non hai particolari esigenze è piu un problema che altro(rischi di esaurire la partizione).

@lele.deb Bhè! Un modo come un altro per montare un sistema, è un po' come la storia della swap, chi dice il doppio, chi dice uguale alla ram, chi dice se la ram supera i 4 GB non serve.
Questo discorso comunque vale anche per i sistemi uefi visto che la esp è su partizione diversa formattata in Fat.
Visto che ti ho a tiro e usi Ubuntu mi fai una cortesia.
Ubuntu crea la esp in /boot/uefi/esp/ubuntu?
Apri uno snapshot di sistema / (@ per intenderci) e vedi dentro che files son presenti, mi sta bene anche un # ls -aR /path/dello/snapshot/boot.

Bye^^
Appena ho le mani sull'altro PC che è UEFI ti faccio sapere.
Questo è quello mio, ovviamente bios legacy:
Codice:
emanu@lele-deb:~$ ls -a /mnt/timeshift/backup/timeshift-btrfs/snapshots/2017-06-06_22-00-01/@/boot/
.                      config-4.10.0-22-generic      initrd.img-4.11.0-5-generic  System.map-4.10.0-22-generic
..                     config-4.11.0-5-generic       memtest86+.bin               System.map-4.11.0-5-generic
abi-4.10.0-22-generic  grub                          memtest86+.elf               vmlinuz-4.10.0-22-generic
abi-4.11.0-5-generic   initrd.img-4.10.0-22-generic  memtest86+_multiboot.bin     vmlinuz-4.11.0-5-generic

Ubuntu diversamente da Arch, deposita i files del grub e initramfs* nella cartella /boot della stessa partizione del sistema / (/boot viene creata in automatico), mentre i files uefi in una cartella (che non ricordo bene il percorso) della partizione dedicata, di solito /dev/sda1.
Quindi @lele.deb non vedo i files per uefi, manco il punto di mount di /dev/sda1 che dovrebbe essere la partizione dedicata al uefi. Se vuoi tagliare la testa al toro, nel tuo sistema apri la /boot. Dentro dovresti trovarci (se non ricordo male) /boot/UEFI/esp/Ubuntu o per lo meno confronta il contenuto delle due cartelle /boot. ^^

@lele.deb Di solito boot (dev/sda1) la faccio di 512 MB, ce ne sta di roba li dentro anche se non c'è una vera necessità per farlo. :P

Ubuntu diversamente da Arch, deposita i files del grub e initramfs* nella cartella /boot della stessa partizione del sistema / (/boot viene creata in automatico), mentre i files uefi in una cartella (che non ricordo bene il percorso) della partizione dedicata, di solito /dev/sda1.
Quindi @lele.deb non vedo i files per uefi, manco il punto di mount di /dev/sda1 che dovrebbe essere la partizione dedicata al uefi. Se vuoi tagliare la testa al toro, nel tuo sistema apri la /boot. Dentro dovresti trovarci (se non ricordo male) /boot/UEFI/esp/Ubuntu o per lo meno confronta il contenuto delle due cartelle /boot. ^^

@lele.deb Di solito boot (dev/sda1) la faccio di 512 MB, ce ne sta di roba li dentro anche se non c'è una vera necessità per farlo. :P
Ovvi oche non c'è la cartella UEFI, ti ho postato dal mio Pc che è in legacy :look: appena si libera l'altro che è in UEFI ti posto il contenuto. Cmq crea una partizione UEFI a parte.

Quando vuoi che il servizio acquisisca una o serie di varibili. Puoi indicare più varibili environment oppure usare un files con environmentfile. Qui un esempio.
Dipende anche dal tipo di varibile richiesta. Le varibili d' ambiente le puoi impostare in un file di configurazione e saran sempre disponibili per qualsiasi servizio-utente, per le altre tipo quella del servizio che mi serviva avere la data (gli ho fatto fare ''il giro dell' oca''), secondo me bisogna crearle sul posto pur usando lo stesso file di destinazione e richiamarle poi in un secondo tempo. In tal senso il wiki di Arch è un po' sintetico, un paio di esempi non avrebbero fatto del male. :P

Ho provato Gnome 17.04 su VB e dopo l'installazione ho effettuato aggiornamento col gestore pacchetti e mi è uscito il primo errore:

http://imgur.com/a/IFH43

Ad ogni riavvio che faccio c'è sempre un nuovo errore (io lo chiamo errore poi ditemi voi)

http://imgur.com/a/3YlmN

il sistema cmq funziona, almeno per le cose che faccio io (navigare). Mi chiedevo e vi chiedo se mi convenga rischiare una installazione della 17.04 visto che si presentano questi problemi o sono dovuti alla macchina virtuale ?

Ho provato Gnome 17.04 su VB e dopo l'installazione ho effettuato aggiornamento col gestore pacchetti e mi è uscito il primo errore:

http://imgur.com/a/IFH43

Ad ogni riavvio che faccio c'è sempre un nuovo errore (io lo chiamo errore poi ditemi voi)

http://imgur.com/a/3YlmN

il sistema cmq funziona, almeno per le cose che faccio io (navigare). Mi chiedevo e vi chiedo se mi convenga rischiare una installazione della 17.04 visto che si presentano questi problemi o sono dovuti alla macchina virtuale ?
I)l secondo errore, su synaptic lo puoi ignorare, è solo un avviso. Per il software center(gnome-software), non ho quel tipo di crash nemmeno sulla 17.10.
La 17.04 se vuoi usare unity non va bene, rimani sulla 16.04. Se vuoi passare a una versione semestrale, aspetta la 17.10 con il nuovo gnome.
Comunque gnome shell ad oggi è molto meno stabile di unity, ci sono parecchi bug, che in parte risolveranno su gnome 3.26 su Ubuntu 17.10.

arch + gnome 3.24.2 con processore intel skylake (forse anche precedenti e successivi): se avete qualche problema grafico (tipo DashToDock che non rispetta il delay in autohide intelligente) provate a eliminare xf86-video-intel in favore del driver xf86-video-modesetting (è già installato con xorg-server); in più specificate in etc/mkinitcpio.conf il modulo i915 sotto la sezione [MODULES] ovviamente e rigenerate mkinitcpio con: '#mkinitcpio -p linux'.
Al riavvio si è sistemato tutto, chi l'avrebbe mai detto! Per ora pare sistemare pure il bug che con l'autologin, pur se selezionato, non parte wayland ma X11..:boh:

Edit: dopo '#pacman -R xf86-video-intel' bisogna anche eliminare qualsiasi configurazione di xorg relativa a video- intel, in /etc/X11/xorg.conf.d o in /usr/share/X11/xorg.conf.d.

I)l secondo errore, su synaptic lo puoi ignorare, è solo un avviso. Per il software center(gnome-software), non ho quel tipo di crash nemmeno sulla 17.10.
La 17.04 se vuoi usare unity non va bene, rimani sulla 16.04. Se vuoi passare a una versione semestrale, aspetta la 17.10 con il nuovo gnome.
Comunque gnome shell ad oggi è molto meno stabile di unity, ci sono parecchi bug, che in parte risolveranno su gnome 3.26 su Ubuntu 17.10.

Spero non sia dovuto ad una incompatibiltà hardware :doh:
Preferisco le versioni stabili, però la curiosità di sperimentare nuovi S.O. non lo nego c'è!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro