UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Snappy ad oggi è molto più avanti di flatpak, molto piu semplice, Già esiste un Os interamente basato su Snap: Ubuntu core, che domina su IOT.

Installazione LibreOffice snap:

Installazione LibreOffice flatpak:
Beh, per gli altri pacchetti l'installazione é meno complessa rispetto a quella di Libreoffice.
Nell'ottica dell'ambiente Canonical, sicuramente snappy é meglio di flatpak, mentre in generale penso che ancora siamo lontani dall'avere un vincitore,anche perché mi pare che flatpak sia più adatto per un contesto multipiattaforma
Ma più che altro.......che c'entrano flatpak/snappy quando stiamo parlando di apt..?,

Ultima modifica da un moderatore:
potresti darmi l'output di
magari su un sistema contenete qualche snapshot

btrfs subvolume list -p /
ID 261 gen 3792 parent 5 top level 5 path @.old
ID 262 gen 395 parent 5 top level 5 path @home.old
ID 276 gen 8182 parent 5 top level 5 path @
ID 277 gen 8182 parent 5 top level 5 path @home
ID 278 gen 210 parent 276 top level 276 path var/lib/machines
ID 299 gen 8151 parent 5 top level 5 path snap-home/home-06-giugno-17_16:40:19
ID 300 gen 8152 parent 5 top level 5 path snap-root/root-06-giugno-17_16:40:41

^^

Beh, per gli altri pacchetti l'installazione é meno complessa rispetto a quella di Libreoffice.
Nell'ottica dell'ambiente Canonical, sicuramente snappy é meglio di flatpak, mentre in generale penso che ancora siamo lontani dall'avere un vincitore,anche perché mi pare che flatpak sia più adatto per un contesto multipiattaforma
Ma più che altro.......che c'entrano flatpak/snappy quando stiamo parlando apt..?,
stessa cosa che ho pensato anche io xD

sta sviando il discorso
grazie mille, maestro :)

Volendo si potrebbe istruire il .service eliminando lo script, si potrebbe fare anche così:
.service
Codice:
[Unit]
Description=Snap Settimanale

[Service]
Type=oneshot
ExecStartPre=/usr/bin/mount -o subvol=/ /dev/sda3 /mnt/btrfs
ExecStartPre=/usr/bin/sh -c "echo datasnap=$(date +%d-%B-%y_%T) > /etc/systemd/data-snap"
EnvironmentFile=/etc/systemd/data-snap

ExecStart=
ExecStart=/usr/bin/btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-${datasnap}
ExecStart=/usr/bin/btrfs subvolume snapshot /home /mnt/btrfs/snap-home/home-${datasnap}
ExecStartPost=/usr/bin/umount /mnt/btrfs/
Purtroppo non capendo come creare una variabile dinamica (${datasnap}) ho ripiegato creando il file /etc/systemd/data-snap che deve essere accessibile al servizio prima di tutto il resto.

Mi fermo qui perché altrimenti creo .service e .timer ''a rotta di collo''. Timer per tutti...come piovessero. :asd:

Ma più che altro.......che c'entrano flatpak/snappy quando stiamo parlando apt..?,
Perché hai tirato fuori un nuovo package manager, e un nuovo package manager c'è pure su Ubuntu e Debian, cioè snap. Ripeto, APT non è cosi lento rispetto agli altri, altrimenti facciamo la gara! :look:

Perché hai tirato fuori un nuovo package manager, e un nuovo package manager c'è pure su Ubuntu e Debian, cioè snap. Ripeto, APT non è cosi lento rispetto agli altri, altrimenti facciamo la gara! :look:
E che c'entra lol? Il confronto l'ho fatto poi fra apt ed xbps :|.

Volendo si potrebbe istruire il .service eliminando lo script, si potrebbe fare anche così:
.service
Codice:
[Unit]
Description=Snap Settimanale

[Service]
Type=oneshot
ExecStartPre=/usr/bin/mount -o subvol=/ /dev/sda3 /mnt/btrfs
ExecStartPre=/usr/bin/sh -c "echo datasnap=$(date +%d-%B-%y_%T) > /etc/systemd/data-snap"
EnvironmentFile=/etc/systemd/data-snap

ExecStart=
ExecStart=/usr/bin/btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-${datasnap}
ExecStart=/usr/bin/btrfs subvolume snapshot /home /mnt/btrfs/snap-home/home-${datasnap}
ExecStartPost=/usr/bin/umount /mnt/btrfs/
Purtroppo non capendo come creare una variabile dinamica (${datasnap}) ho ripiegato creando il file /etc/systemd/data-snap che deve essere accessibile al servizio prima di tutto il resto.

Mi fermo qui perché altrimenti creo .service e .timer ''a rotta di collo''. Timer per tutti...come piovessero. :asd:
ahahahah grande momy, scripta tutto al grido di peter griffin sveglia palestinese ahahahahah

scherzi a parte, credo adottero la soluzione con script sh, perché preferisco avere lo script. resta cmq un lavoro impeccabile e ti ringrazio per le dritte e per tutti gli script/"codici" :)

In un sistema uefi oppure con partizione boot dedicata formattata in ext* oppure fat? Perché anche se la partizione è montata in /boot, dentro il subvol=/ di sistema, gli snap non me la vedono, cioè la cartella è vuota, vuota come la cartella /home se snappo /.

In un sistema uefi oppure con partizione boot dedicata formattata in ext* oppure fat? Perché anche se la partizione è montata in /boot, dentro il subvol=/ di sistema, gli snap non me la vedono, cioè la cartella è vuota, vuota come la cartella /home se snappo /.
Ovvio che non puoi snappare un file system non btrfs... /boot non viene montata nel subvol, ma viene montata in ext4 sulla radice. Ma perché separate la partizione di /boot?

Ovvio che non puoi snappare un file system non btrfs... /boot non viene montata nel subvol, ma viene montata in ext4 sulla radice. Ma perché separate la partizione di /boot?

fermi, errore mio! /boot è FAT... non posso snapparla :asd: :cav:

perché... perché... non lo so, così facevano tutti :cry:

@lele.deb Bhè! Un modo come un altro per montare un sistema, è un po' come la storia della swap, chi dice il doppio, chi dice uguale alla ram, chi dice se la ram supera i 4 GB non serve.
Questo discorso comunque vale anche per i sistemi uefi visto che la esp è su partizione diversa formattata in Fat.
Visto che ti ho a tiro e usi Ubuntu mi fai una cortesia.
Ubuntu crea la esp in /boot/uefi/esp/ubuntu?
Apri uno snapshot di sistema / (@ per intenderci) e vedi dentro che files son presenti, mi sta bene anche un # ls -aR /path/dello/snapshot/boot.

Bye^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro