UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Mi chiedo... ma come diamine fate a utilizzare gnome-shell? :boh:È da due giorni che cerco di usarlo, di una scomodità assurda:muro:, anche aggiungendo 1000 estensioni! La dock è di una scomodità assurda:
se aggiungo il minimize on click, posso solo minimizzare, ma se ho più di due finestre aperte... valle a cercare(scomodo);
Molte APP non li posso bloccare sulla dock, tipo telegram(a parte che l'icona si vede in modo orrendo), per telegram si può risolvere installandolo tramite snap, ma siccome Telegram su snap è in sandbox sei limitato...;
È evidente che è una desktop creato esclusivamente per touch e mobile, imbarazzante sul desktop...
Speriamo che Canonical faccia una personalizzazione o delle patch in up o anche solo su Ubuntu, altrimenti mi sa che rimango su KDE.
Tanto l'unico interesse che avevo per gnome è il supporto Wayland per i driver NVIDIA, ma al momento ci sono solo bug, quindi speriamo che KDE in futuro li supporta, altrimenti quando Wayland sarà stabile sulla 3.26, sarò costretto a usare Gnome-shell :oogle:
PS: mi sono dimenticato il centro notifiche che è scomodo e orrendo(che c'entra metterlo a fianco del calendario.. mah), per non parlare della gestione delle pendriver/USB... cioè Android sul desktop è più comodo :rolleyes: Se inserisco la pendriver, devo aprire il file manager per smontarla o per vedere se ho periferiche montate, l'estensione mi vede solo il disco...

lele vado di fretta, però per i dispositivi montati basta aggiungere l'estensione... ahuahuahuah
per telegram dipende dalla tua distro. io ho installato usando il pacchetto presente sul sito telegram e funziona senza problemi, posso bloccarlo e l'icona è perfetta. gnome-shell, quindi, non c'entra nulla.

ah, per le finestre in dock, basta abilitare i segnalatori o come si chiamano. se apri due firefox e tre nautilus, avrai le icone rispettivamente con due e tre pallini. poi basta premere il tasto super per avere "l'expose" con tutte le finestre aperte.

lele, gnome va usato principalmente touchpad e tastiera. con mouse tradizionale riconosco alcune scomodità ma basta prendere la mano o entrare nel meccanismo. quando passai da kde a gnome fu un mezzo trauma, ora non riesco ad usare più i PC degli altri perché mi manca gnome.

basta premere il tasto super per avere "l'expose" con tutte le finestre aperte
Ed è scomodissimo, utilissimo se usi un tablet, mi metto anche nei panni di un nuovo utente.

per telegram dipende dalla tua distro. io ho installato usando il pacchetto presente sul sito telegram e funziona senza problemi, posso bloccarlo e l'icona è perfetta. gnome-shell, quindi, non c'entra nulla.
Su unity e plasma posso bloccarla e non vedo l'icona sgranata, su gnome shell si, forse perché ho la 3.24...
lele, gnome va usato principalmente touchpad e tastiera. con mouse tradizionale riconosco alcune scomodità ma basta prendere la mano o entrare nel meccanismo. quando passai da kde a gnome fu un mezzo trauma, ora non riesco ad usare più i PC degli altri perché mi manca gnome.

Infatti, i DEV hanno pensato GNOME solo per un uso touch/tablet, ed è un errore, non puoi fare la convergenza in questo modo, soprattutto dove GNOME è usato nel 99% dei casi sul Desktop, devi fare al contrario, default desktop, estensioni per renderlo più amichevole sul touch.
Per il momento lo lascio, perché non è KDE che sia un DE senza problemi... :nono:

Allegati

• Schermata da 2017-05-01 21-21-40.webp
    Schermata da 2017-05-01 21-21-40.webp
    14.5 KB · Visualizzazioni: 49
Ed è scomodissimo, utilissimo se usi un tablet, mi metto anche nei panni di un nuovo utente.

Su unity e plasma posso bloccarla e non vedo l'icona sgranata, su gnome shell si, forse perché ho la 3.24...

Infatti, i DEV hanno pensato GNOME solo per un uso touch/tablet, ed è un errore, non puoi fare la convergenza in questo modo, soprattutto dove GNOME è usato nel 99% dei casi sul Desktop, devi fare al contrario, default desktop, estensioni per renderlo più amichevole sul touch.
Per il momento lo lascio, perché non è KDE che sia un DE senza problemi... :nono:
Che ne pensi di Cinnamon?

La mia prima reazione con GNOME è stata la stessa, ma in realtà dopo un pomeriggio mi sono abituato e adesso mi ci trovo molto bene :sisi: Sono molto più veloce di quanto lo ero su KDE, e poco più di quanto lo ero su unity.
Trovo più immediato vedere tutte le finestre insieme che avere ridotte a icona.
Sono d'accordo sulla storia delle periferiche da smontare, ma c'è l'estensione apposta. Per telegram non ho problemi e l'icona la vedo ben definita, l'ho installato da aur.

[...]
[...]

Sono su Ubuntu Gnome 17.04 e riesco a bloccare l'icona di telegram sulla dock senza problemi. Non si vede neanche sgranata.

Telegram installato con il pacchetto presente sul sito.

Allegati

• Schermata da 2017-05-02 09-12-19.webp
    Schermata da 2017-05-02 09-12-19.webp
    31.8 KB · Visualizzazioni: 28
Ok, risolto il problema dell'icona di Telegram, adesso posso anche bloccarlo sulla dock, ho semplicemente rimosso tutte le configurazioni di Telegram dalla home :luxhello: Forse con KDE Telegram ha creato delle icone apposite, boh... Forse il tema residuo GTK che era breeze.
Comunque il problema di telegram(dell'icona) era quando scaricavo l'eseguibile dal sito, cioè estrai e avvii l'eseguibile. Se lo installavo da fonti esterne, tipo dal pacchetto snap, il problema non c'era.

Allegati

• Schermata del 2017-05-02 12-53-17.webp
    Schermata del 2017-05-02 12-53-17.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 24
ho gnome su desktop e portatile/touch e mi ci trovo bene nell'usabilità, all'inizio un poco di disorientamento perchè anni fa venivo da unity ma con qualche estensione anche il desktop mi fila via liscio; forse qualche problema quando ci sono molte attività aperte e un po' più lag (come risorse arch+gnome con tutti gli effetti mi occupano circa 1GB in ram), ma ogni DE ha i suoi pregi e difetti.

ho gnome su desktop e portatile/touch e mi ci trovo bene nell'usabilità, all'inizio un poco di disorientamento perchè anni fa venivo da unity ma con qualche estensione anche il desktop mi fila via liscio; forse qualche problema quando ci sono molte attività aperte e un po' più lag (come risorse arch+gnome con tutti gli effetti mi occupano circa 1GB in ram), ma ogni DE ha i suoi pregi e difetti.
unity è mille volte più comodo, in tutto :-) Con unity il mouse se vuoi puoi non usarlo. Ad esempio con meta + tab su unity navigavo sulla dock e aprivo il software che mi interessava, senza selezionarlo o ricordarmi il numero(meta + numero) che c'è anche su gnome-shell e plasma. HUD sinceramente non lo usavo molto, ma per molti era comodissimo.

unity è mille volte più comodo, in tutto :-) Con unity il mouse se vuoi puoi non usarlo. Ad esempio con meta + tab su unity navigavo sulla dock e aprivo il software che mi interessava, senza selezionarlo o ricordarmi il numero(meta + numero) che c'è anche su gnome-shell e plasma. HUD sinceramente non lo usavo molto, ma per molti era comodissimo.

sono gusti. io unity non riesco ad usarlo proprio. ogni volta che devo mettere mano al portatile di mia sorella o al pc del mio collega, bestemmio in cinese. è di una scomodità assurda, secondo i miei gusti.

riguardo al resto, non la penso come te perché è vero che sia pensato più per touch che per altro, ma gnome l'ho sempre usato da notebook NON touch o sul pc fisso. riconosco che sul pc con schermo molto grande e mouse tradizionale non sia comodo come lo è sul portatile con schermo più piccolo e touchpad, ma non mi trovo lo stesso con il tuo discorso.

forse parti un po' prevenuto, forse usiamo il pc in modo troppo diverso... buh... quello che è certo è che è questione di gusti e soprattutto abitudini. di utenti kde passati con soddisfazione a gnome ce ne sono tanti... e idem da unity a gnome :asd:

@e_ale92 ti funziona cpupower? credo abbiamo stessa conf e l'm3.

dopo l'update a gnome 3.24, ha smesso di funzionare. mi dice semplicemente ERROR e non viene caricata l'estensione. appena ho tempo, vedo se riesco a trovare una soluzione.

edit. gnome è impazzito, non riconosceva più le estensioni. non riuscivo ad aggiornare da aur (per pacman ho seguito il wiki sull'update di ca-certificates)... ripristino dell'ultimo snapshot andato peggio che mai...

:cry:

la mia arch è a novanta :cry:

Ultima modifica:
@e_ale92 posso ridere di GNOME?
sì, prego xD

@davethecipo: cmq per quanto ne sappiamo, può essere stata anche colpa dell'update critico di ca-certifications. per gli id cambiati, francamente non saprei.

aspetto aiuto perché io non so come risolvere, se non chiedendo sui forum... cosa che però non ho tempo di fare, quindi nel caso sarei costretto a formattare O.O

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro