UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Qual é il tuo sistema principale? Debian testing?

Debian stable+backports

Te lo dico io qual è. Non molto tempo fa ho letto un topic di @cdtux dove chiedeva come impostare la wireless su kali, perché al riavvio non gli funzionava più.:iocero:
Poi quel topic è scomparso, l' avrà fatto ''occultare''... pagando. :vv:

Mi è costato pure un sacco di soldi.. :asd:

@e_ale92 trasformatori? E che siamo, negli anni 90? Oramai è tutto a buck converter. http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries

Riguado al wattmetro, poi, quello a cui penso io si attacca alla presa della 220 V e ha come ultima cifra significativa il mW...per carichi più bassi ovviamente non serve a una mazza
l'articolo lo leggo appena ho tempo... grazie! :)

riguardo il wattmetro, ho esagerato. anche io pensavo a quelli da presa che trovi su amazon a 15/20 euro, tanto a me non serve chissà quale precisione xD
però da elettronico che ha appena superato l'esame di misure, non potevo non sbavare al pensiero di un wattmetro digitale da migliaia di euro :asd:

venendo ai carica batterie, sono stato generico nell'uso dei termini, lo ammetto, e chiedo venia xD
come dici giustamente tu, ormai i convertitori hanno rubato la scena ai vecchi trasformatori a nucleo ferromagnetico. ponte a quattro diodi (integrato) e il gioco è fatto. tuttavia, se smonti un qualsiasi carica batterie da smartphone (se vuoi ne ho uno di un lg g3 da mostrarti... dato che per farlo dovrai distruggere la carcassa in plastica) potrai notare qualche condensatore di filtraggio e un piccolo trasformatore a nucleo, montato su pcb. idem per gli alimentatori del portatili che però hanno nuclei più grandi, al crescere delle tensioni di out/potenze in gioco. se il "carica batterie" si riscalda è colpa anche (e credo soprattutto) del trasformatore, e non del ponte di diodi integrato.

nexus 5 carico al 100%, caricatore originale LG

non pensavo consumasse così tanto per non fare una mazza

includo anche il fattore di fase per gli estimatori

IMG_20170305_175608.webp

IMG_20170305_175621.webp

Visualizza allegato 235487

Visualizza allegato 235486
5W? miseria!
durante la fase di carica, invece?

p. s. 0.45 è bassino... ringrazia che sei sotto i 6 kW o che non hai un'attività lavorativa xD

cmq voglio anche io un wattmetro di quel tipo... uffa :cry: che tipo di misure è in grado di effettuare?

Il fattore di fase neanche mi ricordo cos'è :asd: Ho fatto elettrotecnica troppo tempo fa...
Sapevo che qualcosina consumano gli alimentatori, e normalmente se inutilizzato lo tengo staccato, però non mi aspettavo 5W

Visualizza allegato 235487

Visualizza allegato 235486
strano 5W significa che alimenta a pieno regime perchè dovrebbe erogare poco più di 1A...
cioeè non è strano, ovvero sopra una certa soglia di % di carica, il telefono dovrebbe funzionare assorbendo dal caricabatteria e non dalla batteria.

Ultima modifica:
strano 5W significa che alimenta a pieno regime perchè dovrebbe erogare poco più di 1A...
cioeè non è strano, ovvero sopra una certa soglia di % di carica, il telefono dovrebbe funzionare assorbendo dal caricabatteria e non dalla batteria.
Eh, appunto, pure a me sembrano strani 5 W per un telefono che é totalmente carico. L'alimentatore in sé qualcosina sicuramente se la tira, ma dovrebbe essere qualcosa di relativamente insignificante

se ha lo stesso caricatore del g3, dovrebbe fornire esattamente 5V 1.8A a pieno carico. evidentemente a carica completata la corrente scende per non stressare la batteria o per alimentare il telefono. bisogna vedere se era acceso o spento..

Nexus 5 acceso...anche a me 5W suonano molto strani, ripeterò l'esperimento (magari mettendo in modalità aereo e spegnendo lo schermo)

Adesso sto facendo a smartphone spento

EDIT:

modalità aereo, schermo spento, carica 100%: 2.6 W
smartphone spento, 100% carica: 1.5 W

Ultima modifica:
Nexus 5 acceso...anche a me 5W suonano molto strani, ripeterò l'esperimento (magari mettendo in modalità aereo e spegnendo lo schermo)

Adesso sto facendo a smartphone spento

EDIT:

modalità aereo, schermo spento, carica 100%: 2.6 W
smartphone spento, 100% carica: 1.5 W

praticamente consuma il doppio rispetto a quando è spento. 1,5W significa che sta erogando 0,3A...

mmm... Davide, devi fare altre due prove:
1. cell acceso, schermo spento, aereo, batteria scarica
2. cell spento, batteria scarica

con questi 4 test, dovremmo riuscire a capire cosa succede a batteria carica e se quei 0,3A sono significativi o meno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro