UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Presumo che tu non abbia visto neanche gli screen che ho allegato
No quelle le ho viste è il link che avevo postato che non riuscivo più a raggiungere perchè ho scoperto di aver messo dei filtri troppo aggressivi con l'adbloker dello smartphone :D
In realtà windows firewall per impostazione predefinita nega le connessioni in ingresso, tranne che per quei programmi che fanno parte della lista dei "consentiti".
Esatto era quello che intendevo io, ma tu avevi detto nell'altro post che per impostazione predefinita in ingresso non blocca nulla o ho capito male io ?
Quindi ricapitolando, di defautl il firewall è attivo, in uscita consente tutto in ingresso blocca tutto tranne gli eletti nei consentiti, ma la lista di questi eletti si può aumentare/ridurre a piacere anche in base alla tipologia assegnata alla rete : pubblica-privata.

No quelle le ho viste è il link che avevo postato che non riuscivo più a raggiungere perchè ho scoperto di aver messo dei filtri troppo aggressivi con l'adbloker dello smartphone :D

Esatto era quello che intendevo io, ma tu avevi detto nell'altro post che per impostazione predefinita in ingresso non blocca nulla o ho capito male io ?
Quindi ricapitolando, di defautl il firewall è attivo, in uscita consente tutto in ingresso blocca tutto tranne gli eletti nei consentiti, ma la lista di questi eletti si può aumentare/ridurre a piacere anche in base alla tipologia assegnata alla rete : pubblica-privata.
Hai capito bene, ho sbagliato io. Il problema sta nel fatto che ogni nuova applicazione, sia installata che portatile, viene inserita nella lista dei consentiti, per cui è come se di default non negasse le connessioni in ingresso; ecco il motivo per impostare il firewall per il blocco di qualsiasi app che richieda connessioni in, comprese quelle consentite.

Salve,
Quell' errore che trovi spesso nel journal (che non è la causa del crash), che in realtà è un avviso e non un errore, lo puoi risolvere con questo comando, anche se al prossimo riavvio l' impostazione sarà quella di default (25 se non sbaglio).
Codice:
# echo 0 > /proc/sys/kernel/perf_cpu_time_max_percent
Per saperne di più > https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1013708

Bye^^

Dopo aver risolto il problema dei continui crash di sistema mi ero dimenticato di metterci mano... Ho provato a lanciare il comando nel terminale, ma al riavvio mi sono ritrovato di nuovo il warning in journalctl -f. Ho provato anche con crontab, come mi aveva suggerito @e_ale92 (a proposito, complimenti per la guida!), ma il warning riappare lo stesso. Il cancelletto all'inizio del comando è indispensabile? Mettendolo o togliendolo il risultato non cambia, cron funziona ma appare il warning.

Istantanea_2017-03-04_15-59-02.webp

:asd:
Il cancelletto indica che il comando va eseguito da o con i permessi root (per comandi con permessi user si indica il dollaro ($)). Lanciando il comando con il cancelletto come prefisso, verrà visto come un commento di testo e non come un comando, quindi è come non aver lanciato nulla e non verrà eseguito nulla.
Ad ogni avvio l' impostazione viene reimpostata secondo parametri di default, ma ripeto, è un avviso e lo puoi tranquillamente ignorare.

Bye^^

OT. Ma quanto mi piacciono i Mad Season. Decisamente molto, anzi di più... issimo. :P

:asd:
Il cancelletto indica che il comando va eseguito da o con i permessi root (per comandi con permessi user si indica il dollaro ($)). Lanciando il comando con il cancelletto come prefisso, verrà visto come un commento di testo e non come un comando, quindi è come non aver lanciato nulla e non verrà eseguito nulla.
Ad ogni avvio l' impostazione viene reimpostata secondo parametri di default, ma ripeto, è un avviso e lo puoi tranquillamente ignorare.

La storia del cancelletto e del dollaro la sapevo già :asd: allora lo lascio così. Adesso sono incappato nel bug di tumblerd che "mangia" tutta la RAM... Ho trovato questo script che dovrebbe risolvere il problema sulla wiki di ArchLinux. Mi basta creare un file vuoto all'interno di /home, copiare lo script al suo interno, salvarlo con l'estensione .sh... E poi, cosa devo fare per renderlo eseguibile all'avvio?

Ultima modifica:
Ho trovato questo script che dovrebbe risolvere il problema sulla wiki di ArchLinux
Secondo me non va bene per questo motivo:
/usr/lib/i386-linux-gnu/tumbler-1/tumblerd
e gli archivi removibili ti vengono montati in /media?
Magari sbaglio boh! ...comunque leggilo bene prima di avviare ''cose'' .

« MoMy »
Fai il sistemista Momy? Ho visto che te ne intendi parecchio.

OT segui anche Sherlock come serie TV?
No, nulla a che fare coi sistemi, programmazione, computer, IT... tutto n' altro pianeta, però leggo molto (vecchio discorso). :asd: :P

Di Sherlock ho visto il film (L' abominevole sposa) che si aggrappa un po' alla serie, ma non la serie. Westworld (dove tutto è concesso) è una serie che merita. ^^

Bye ^^

« MoMy »

Fai il sistemista Momy? Ho visto che te ne intendi parecchio.

OT segui anche Sherlock come serie TV?

serie stupenda!!!

Dopo aver risolto il problema dei continui crash di sistema mi ero dimenticato di metterci mano... Ho provato a lanciare il comando nel terminale, ma al riavvio mi sono ritrovato di nuovo il warning in journalctl -f. Ho provato anche con crontab, come mi aveva suggerito @e_ale92 (a proposito, complimenti per la guida!), ma il warning riappare lo stesso. Il cancelletto all'inizio del comando è indispensabile? Mettendolo o togliendolo il risultato non cambia, cron funziona ma appare il warning.

Visualizza allegato 235339

il comando va scritto:

@Reboot comando

senza dollari o cancelletti. se vuoi dare il comando come utente root, devi impostare cron per l'utente root, invece che per l'utente normale :)

p. s. mi fa piacere ti sia piaciuta :)

Secondo me non va bene per questo motivo: e gli archivi removibili ti vengono montati in /media?
Magari sbaglio boh! ...comunque leggilo bene prima di avviare ''cose'' .

No, nulla a che fare coi sistemi, programmazione, computer, IT... tutto n' altro pianeta, però leggo molto (vecchio discorso). :asd:

Di Sherlock ho visto il film (L' abominevole sposa) che si aggrappa un po' alla serie, ma non la serie. Westworld (dove tutto è concesso) è una serie che merita. ^^

Bye ^^
se ti piace il genere, credo sia la migliore reinterpretazione in chiave moderna del personaggio Sherlock Holmes. è davvero bella!

westworld anche a suo modo... folle, contorta, assurda... però bella xD

E come fai per ridurre l'usura? Lo tieni staccato tutto il giorno e lo carichi di notte quando non lo utilizzi?
lo carico solo quando si è scaricato, e cerco di fare un ciclo di carica unico e da spento. diciamo che lo lascio circa 3h o cmq non molte di più. la notte non lo lascio perché sono troppe ore e non ho una presa programmabile (almeno per ora) che mi permetta di staccare dopo un tot di ore.

lo carico solo quando si è scaricato, e cerco di fare un ciclo di carica unico e da spento. diciamo che lo lascio circa 3h o cmq non molte di più. la notte non lo lascio perché sono troppe ore e non ho una presa programmabile (almeno per ora) che mi permetta di staccare dopo un tot di ore.
Non funziona come per i cellulari che, quando son carichi, automaticamente l'alimentatore smette di caricare?

Non funziona come per i cellulari che, quando son carichi, automaticamente l'alimentatore smette di caricare?
a meno che non sia presente quella funzione, nessun dispositivo stacca, a carica completata... nemmeno gli smartphone.

sul mi air non credo ci sia questa funzione (non l'ho capito), ma nel dubbio lo carico di giorno, quando non mi serve :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro