UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Chiedo un consiglio: Secondo voi installare (K)ubuntu 14.04 su una macchina è troppo "esagerato"?
Vi spiego: Ho un parente con esigenze molto particolari che dopo un po' mi ha chiesto di formattargli il computer perchè gli avevano installto Windows
All'uscita di Kubuntu 14.04 gli avevo installato questo e ha detto di trovarsi bene
Ha provato Xfce/Mate e non gli piacciono..Unity e Gnome neanche a parlarne
Il mio dubbio è sulla versione Plasma di Kubuntu 16.04 che è troppo "vecchia" e forse protrebbe dargli problemi
Con tutta sincerità mi annoia risolvere ogni volta i problemi, preferirei installare e basta senza essere chiamato ogni due secondi
Stesso vale di Ubuntu 16.10..ha un supporto troppo breve per installarlo nonostante abbia una versione più recente e probabilmente migliore di Plasma 5

Dipende da che utilizzo ne fa, anche se andrebbe messa una distro ancora supportata e, questa però è una opinione personale, una LTS.

Chiedo un consiglio: Secondo voi installare (K)ubuntu 14.04 su una macchina è troppo "esagerato"?
Vi spiego: Ho un parente con esigenze molto particolari che dopo un po' mi ha chiesto di formattargli il computer perchè gli avevano installto Windows
All'uscita di Kubuntu 14.04 gli avevo installato questo e ha detto di trovarsi bene
Linux mint 18.1 con cinnanom (molto windows-like) ? è il mio ambiente grafico preferito, potresti provare con quello.

Linux mint 18.1 con cinnanom (molto windows-like) ? è il mio ambiente grafico preferito, potresti provare con quello.
Probabilmente preferirebbe Kde ma potrei provare Cinnamon in effetti

Dipende da che utilizzo ne fa, anche se andrebbe messa una distro ancora supportata e, questa però è una opinione personale, una LTS.
Ubuntu 14.04 è supportata fino al 2019, ma i pacchetti iniziano ad essere vecchi

Il mio dubbio è sulla versione Plasma di Kubuntu 16.04 che è troppo "vecchia" e forse protrebbe dargli problemi
Con tutta sincerità mi annoia risolvere ogni volta i problemi, preferirei installare e basta senza essere chiamato ogni due secondi
Stesso vale di Ubuntu 16.10..ha un supporto troppo breve per installarlo nonostante abbia una versione più recente e probabilmente migliore di Plasma 5
Installa kubuntu 16.04.1 LTS + backports kde che ha plasma LTS 5.8.5 + QT 5.6 LTS.

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

sudo apt update

sudo apt full-upgrade

pulizia:
sudo apt --purge autoremove

Per i debianisti:

Ci sono le date dei soft/full freeze per stretch:

Soft freeze dal 05/01/17
Full freeze dal 05/02/17

Immagino quindi che tra marzo e aprile (se tutto va bene) avremo una nuova stable.

ragazzi, sto configurando arch sul nuovo pc ma ho un problema con tmux.
installato, configurato con lo stesso .conf che uso su altri pc, quando lo avvio la barra in basso e` nascosta e la vedo se faccio uno scroll con il mouse... poi scompare.
oltre a questo, funziona male... sul terminale principale non prende i comandi e sono costretto a killare la sessione.
gnome terminale, tmux ultima versione.

cosa puo` essere?

UPDATE: se non carico il mio .conf, tmux funziona bene. uffa, cos`e` che non va???? :cry:

Ultima modifica:
Scusa la battuta pleonastica, ma viene spontanea. :P

La tua conf. :asd:

In casi come questo andrei per gradi, prendendo spunto dalla tua config modificherei passo passo la config nel neo sistema.

Bye ^^

la fai facile ahahah ho preso il mio .conf, ho commentato tutte le voci e l'ho caricato... non funziona ahahahah
penso che il problema non sia con il .conf in se, quanto con il caricamento di un .conf non di default.
idee su come risolvere?

inoltre, gnome non carica l'icona di nautilus -.- tutte le icone vengono modificate, eccetto nautilus che resta quella di default. icone evopop installate tramite aur. uuuufffaaaaaaa :muro:

A chi appartiene il file config, hai controllato i permessi, non è che la config che ti porti dietro appartiene a Tizio mentre nel nuovo sistema dovrebbe appartenere a Caio?

EDIT: Anche per le icone, stesso discorso. Io tendo a trascinare la cartella icone da un sistema all' altro e capita spesso che alcune icone non abbiano i giusti permessi.

A chi appartiene il file config, hai controllato i permessi, non è che la config che ti porti dietro appartiene a Tizio mentre nel nuovo sistema dovrebbe appartenere a Caio?

EDIT: Anche per le icone, stesso discorso. Io tendo a trascinare la cartella icone da un sistema all' altro e capita spesso che alcune icone non abbiano i giusti permessi.
ho scritto il file da zero >.<

icone installate ex novo... come tutta la distro, del resto

UPDATE: tmux parzialmente risolto. ho trovato il problema :luxhello: colpa di una opzione per impostare le cose nella barra. probabilmente e' troppo complessa o lunga e va in crisi. strano pero'... ha sempre funzionato su tutti i terminali :cry:
EDIT. trovato il problema: usavo un simbolo ascii che evidentemente non viene digerito dal gnome terminal

resta il problema delle icone :asd:

Ultima modifica:
ragazzi, buongiorno :)

qualcuno di voi ha una vecchia versione di spotify nella cache di pacman? la versione 1.0.45.186 presente su AUR è buggata e non c´è verso di superare la schermata di login

Hai chiesto sul forum di arch? Ti consiglio di tenere sempre da parte il vecchio pacchetto di ogni software che installi, io tengo sempre le ultima due versioni.

Hai chiesto sul forum di arch? Ti consiglio di tenere sempre da parte il vecchio pacchetto di ogni software che installi, io tengo sempre le ultima due versioni.
ancora no, ho chiesto prima a voi xD

sisi tengo sempre le vecchie versioni, solo che ho installato da zero sul portatile nuovo e non ho cache xD

sul vecchio portatile avevo arch a 32bit e il software è fermo a due mesi fa, quando ho smesso di usarlo causa guasto del carica batterie... inoltre non avevo spotify. ecco perché non posso nemmeno prenderlo dalla vecchia installazione xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro