UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Chip WIFI? non vuol dire che perché è del 2012, con i nuovi kernel/driver/mesa non riceva miglioramenti, alla fine è sempre GNU/Linux Arch o Ubuntu. quindi il supporto hardware è uguale.
Non ricordo sinceramente il modello preciso, ma dovrebbe essere atheros. Comunque sì, avevo impostato gli aggiornamenti di sicurezza automatici.
Ad ogni modo più che altro mi aspetto che in una distro lts ultrasupportata non ci siano di questi problemi; ok per il wi fi, ma neanche l'ethernet.....

Ultima modifica da un moderatore:
Non ricordo sinceramente il modello preciso, ma dovrebbe essere atheros. Comunque sì, avevo impostato gli aggiornamenti di sicurezza automatici.
Ad ogni modo più che altro mi aspetto che in una distro lts ultrasupportata non ci siano di questi problemi; ok per il wi fi, ma neanche l'ethernet.....
boh... a me non da problemi neanche Ubuntu dev...

Penso di driver.
Comunque quale hai preso? Lo xiaomi o l'acer?
xiaomiiiiiiiiii *_*

Chiedo per curiosità:
Girando su Amazon tra i notebook ho notato che ci sono due "ottimi" modelli

l'Acer ES1-571-34DE e l'Asus P2520LA-XO0526D
Entrambi 4gb di Ram, i3-5005u, risoluzione schermo uguale e 500gb di hard disk
Unica differenza: L'acer ha la licenza Windows 10 mentre l'Asus è FreeDos
E nonostante questo l'Acer costa qualche euro di meno
Che voi sappiate, che differenza c'è tra questi due notebook?
Spendendo meno si prende anche una licenza Windows (probabilmente Oem), il che non è affatto male anche se uno non volesse utilizzare Windows

potresti chiedere il rimborso della licenza, ma significherebbe aspettare 20/30 giorni e mandare il pc ad Acer... a meno che non ti serva la licenza :)
tra i due io sceglierei quello con la batteria più grande (eventualmente) e con una maggiore luminosità del display... il resto penso sia identico. ah, anche la ram. a volte hanno un solo slot di ram, quindi per espanderla dovrai prendere un banco unico (es. 8gb) invece di fare 4+4gb... che tra l'altro lavorerebbero in dual channel.
come marca? io con Acer mi sono trovato sempre benissimo. in questa fascia sono tutti plasticosi e francamente la plastica Acer non è così brutta come si dice. Asus... con alcuni modelli ho bestemmiato in turco.

aaaahhhh a proposito. vedi il supporto a linux. alcuni Asus hanno un supporto pessimo (generalmente con l'audio o il wifi).

altra cosa che guarderei io è la tastiera... provali in negozio se li trovi... la tastiera è fondamentale. l'hp di mia mamma è qualcosa di abominevole ma siccome non l'avevo verificata prima di acquistarlo, ora sto zitto e mi mordo le mani.

EDIT. niente, arch non ne vuole sapere di partire :muro: dannato gpt+btrfs+bios+grub :muro:

Ultima modifica:
non c'è qualcosa di troppo?:boh: perchè anche bios?
perché sto facendo dei test sul pc in firma in attesa del pc nuovo e purtroppo il fisso ha bios tradizionale e non uefi. morale della favola, avendo il disco in gpt, la procedura è diversa rispetto all'mbr o all'avere uefi.
sostanzialmente bisogno a creare una partizione con type bios_grub di 1MiB e specificare il target i368pc (mi pare) in fase di installazione di grub. il problema dove sta? che non parte una cippa di nulla ahahahahah :asd:
ho scritto sul forum arch ma ancora nessuna risposta xD

Mah ha poco senso allora installare in GPT. Fai MBR in questo test e poi sul portatile nuovo vai di GPT.
eh ci avevo pensato, infatti. vediamo... se sul forum mi. rispondono entro mezz'ora, bene, altrimenti piallo tutto e passo la vigilia più nerd della mia vita :luxhello: ahahahah

vabbè io formatto... non riesco ad aspettare :dancinghae::look::pcfury:

Ultima modifica:
@Davide Olianas @lele.deb e tutti gli altri: so che avete il bicchiere già pieno e la tavola apparecchiata, ma se siete al pc, fatemi compagnia :asd:

aaaaaaaaaaaaaahhhhh MBR+grub e non mi ferma nessuno :asd: :lol:

vi scrivo dalla mia arch di test con gnome :figo:
ho installato snapper-gui-git ma non riesco a creare la configurazione... nemmeno da terminale :muro:
Codice:
sudo snapper -c root create-config /
Creazione della configurazione fallita (creating btrfs subvolume .snapshots failed since it already exists).

se serve, apro una discussione :D

xiaomiiiiiiiiii *_*

potresti chiedere il rimborso della licenza, ma significherebbe aspettare 20/30 giorni e mandare il pc ad Acer... a meno che non ti serva la licenza :)
tra i due io sceglierei quello con la batteria più grande (eventualmente) e con una maggiore luminosità del display... il resto penso sia identico. ah, anche la ram. a volte hanno un solo slot di ram, quindi per espanderla dovrai prendere un banco unico (es. 8gb) invece di fare 4+4gb... che tra l'altro lavorerebbero in dual channel.
come marca? io con Acer mi sono trovato sempre benissimo. in questa fascia sono tutti plasticosi e francamente la plastica Acer non è così brutta come si dice. Asus... con alcuni modelli ho bestemmiato in turco.

aaaahhhh a proposito. vedi il supporto a linux. alcuni Asus hanno un supporto pessimo (generalmente con l'audio o il wifi).

altra cosa che guarderei io è la tastiera... provali in negozio se li trovi... la tastiera è fondamentale. l'hp di mia mamma è qualcosa di abominevole ma siccome non l'avevo verificata prima di acquistarlo, ora sto zitto e mi mordo le mani.

EDIT. niente, arch non ne vuole sapere di partire :muro: dannato gpt+btrfs+bios+grub :muro:
Diciamo che una licenza Windows non la schifo a prescindere
Personalmente io non uso Windows, ma alcune volte per risolvere i problemi ai parenti Windows è più immediato (itunes e altro)..così non sporco neanche la mia distro con cose che non mi servono
mi puzza semplicemente il fatto che il prezzo sia identico nonostante uno abbia la licenza e l'altro no

Diciamo che una licenza Windows non la schifo a prescindere
Personalmente io non uso Windows, ma alcune volte per risolvere i problemi ai parenti Windows è più immediato (itunes e altro)..così non sporco neanche la mia distro con cose che non mi servono
mi puzza semplicemente il fatto che il prezzo sia identico nonostante uno abbia la licenza e l'altro no
marche diverse, freedos che non sempre hanno prezzi inferiori... beh è un pelo strano, ma più di cercare info su internet, non puoi fare, mi sa

portatile nuovo della mia ragazza. Windows 10 Home.. sto tentando l'aggiornamento dell'anniversary update da ore.
Windows funziona proprio col sedere. tre ore per scaricare due aggiornamenti del piffero. pc quasi impallato, gestore update mezzo in crisi e alla fine ho dovuto forzare l'update perché lui non ne voleva sapere di trovare aggiornamenti (nonostante la buid installata vecchia).
dopo due ore di download finalmente parte l'aggiornamento, al 98% da errore e si pianta. riparte da capo e si pianta di nuovo. ho riavviato, ora è all'80% percento da non so quanto tempo.

se questo è un OS universale e per tutti gli utenti, siamo messi proprio male. linux tutta la vita! TUTTA!

UPDATE: è dalle 8:46 di stamattina che aggiorno... è ancora al 97%... assurdo!

UPDATE2: ho finito alle 14:40...................

Ultima modifica:
portatile nuovo della mia ragazza. Windows 10 Home.. sto tentando l'aggiornamento dell'anniversary update da ore.
Windows funziona proprio col sedere. tre ore per scaricare due aggiornamenti del piffero. pc quasi impallato, gestore update mezzo in crisi e alla fine ho dovuto forzare l'update perché lui non ne voleva sapere di trovare aggiornamenti (nonostante la buid installata vecchia).
dopo due ore di download finalmente parte l'aggiornamento, al 98% da errore e si pianta. riparte da capo e si pianta di nuovo. ho riavviato, ora è all'80% percento da non so quanto tempo.

se questo è un OS universale e per tutti gli utenti, siamo messi proprio male. linux tutta la vita! TUTTA!

UPDATE: è dalle 8:46 di stamattina che aggiorno... è ancora al 97%... assurdo!

UPDATE2: ho finito alle 14:40...................
Come si firma giustamente @signore del tempo : "il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo" :pcfury:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro