UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Mi consigli di creare la swap su file o su disco ?

Ho riletto la guida di Ubuntu spiega solo come crearla su file, per crearla su disco o uso quella di arch oppure dovrò cercarne un'altra.

Ho trovato anche questo tutorial :

Però non ho capito bene come configurare il file fstab
ottima guida. non l'ho guardata, ma seguo morro da tempo e i video sulla certificazione linux di primo livello sono fatti davvero bene.

per fstab basta dare sudo nano /etc/fstab e aggiungere la swap...
cerca fstab e apri il wiki di arch, lì trovi i parametri precisi. ma cmq crea la partizione, dai sudo nano fdisk -l (L di Livorno) e posta l'output insieme a quello di cat /etc/fstab.
ti scrivo io come editare :)

@lele.deb
77f0dd1c3c6e3e67c30a4aeeec9f931b.jpg

da 10 a 1 secondo, su cosa agiresti per ridurre il boot che è un tantino lento? ho googlato per i primi, ma non riesco a capire cosa togliere. quello che posso dirti è che la partizione / e viene montata con options strane xD ho in mente di ritoccare fstab perché credo di avere la soluzione. il resto, però? buuh

Io lo trovo favoloso già dalla 48. Nel muletto del 2006 (celeron M 380) girà in maniera fluida, utilizzo ram +/-500 MiB con un massimo di 1 Gyga.

Bye ^^

ottima guida. non l'ho guardata, ma seguo morro da tempo e i video sulla certificazione linux di primo livello sono fatti davvero bene.

per fstab basta dare sudo nano /etc/fstab e aggiungere la swap...
cerca fstab e apri il wiki di arch, lì trovi i parametri precisi. ma cmq crea la partizione, dai sudo nano fdisk -l (L di Livorno) e posta l'output insieme a quello di cat /etc/fstab.
ti scrivo io come editare :)

@lele.deb
77f0dd1c3c6e3e67c30a4aeeec9f931b.jpg

da 10 a 1 secondo, su cosa agiresti per ridurre il boot che è un tantino lento? ho googlato per i primi, ma non riesco a capire cosa togliere. quello che posso dirti è che la partizione / e viene montata con options strane xD ho in mente di ritoccare fstab perché credo di avere la soluzione. il resto, però? buuh

Innanzi tutto ti ringrazio per le spiegazioni e la disponibilità.

Si mi trovi d'accordo i tutorial sono spiegati molto bene.

Dunque procedo per steep altrimenti faccio qualche pasticcio.

Con la seguente procedura dunque sto creando la swap su disco ?

La vecchia partizione di swap poi va eliminata ?

IL contenuto dell'hard disk usb che ho è molto importante non vorrei rischiare di formattare il disco o perdere qualche dato.

IL primo comando forse l'ho scitto male :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ sudo nano fdisk -l
[sudo] password di itx:
Usare "nano -h" per elencare le opzioni disponibili.
itx@itx-MS-7851:~$ nano -h
Uso: nano [OPZIONI] [[+RIGA,COLONNA] FILE]...

Opzione       Opzione lunga       Significato
+RIGA,COLONNA               Inizia alla riga numero RIGA, colonna numero COLONNA
-A       --smarthome       Abilita il tasto Inizio intelligente
-B       --backup       Crea una copia di backup dei file esistenti
-C <dir>   --backupdir=<dir>   Directory in cui salvare i file di backup
-D       --boldtext       Usa grassetto invece di testo inverso
-E       --tabstospaces       Converte le tabulazioni in spazi
-F       --multibuffer       Legge un file in un nuovo buffer in modo predefinito
-G       --locking       Usa file di lock come vim
-H       --historylog       Salva e leggi le stringhe di ricerca/sostituzione
-I       --ignorercfiles       Non considera i file nanorc
-K       --rebindkeypad       Risolve il problema di confusione del tastierino numerico
-L       --nonewlines       Non aggiunge caratteri newline in fondo ai file
-N       --noconvert       Non converte i file dai formati DOS/Mac
-O       --morespace       Usa una riga in più per le modifiche
-P       --positionlog       Salva e legge la posizione del cursore
-Q <str>   --quotestr=<str>   Stringa di quoting
-R       --restricted       Modalità ristretta
-S       --smooth       Scorrimento a ogni riga invece che a ogni metà schermata
-T <#cols>   --tabsize=<#cols>   Imposta la lunghezza della tabulazione a #cols
-U       --quickblank       Svuota la barra di stato velocemente
-V       --version       Stampa informazioni sulla versione ed esce
-W       --wordbounds       Rileva più precisamente i limiti delle parole
-Y <str>   --syntax=<str>       Definizione di sintassi da usare per la colorazione
-c       --constantshow       Mostra sempre la posizione del cursore
-d       --rebinddelete       Risolve il problema Backspace/Canc
-h       --help           Show this help text and exit
-i       --autoindent       Indenta automaticamente le nuove righe
-k       --cut           Taglia dal cursore a fine riga
-m       --mouse           Abilita l'uso del mouse
-n       --noread       Non legge il file (solo scrittura)
-o <dir>   --operatingdir=<dir>   Imposta la directory operativa
-p       --preserve       Rispetta XON (^Q) e XOFF (^S)
-q       --quiet           Ignora i problemi all'avvio come gli errori nel file rc
-r <#cols>   --fill=<#cols>       Imposta l'interruzione delle righe a #cols
-s <prog>   --speller=<prog>   Attiva correttore ortografico alternativo
-t       --tempfile       Salvataggio automatico in uscita senza conferma
-u       --unix           Save a file by default in Unix format
-v       --view           Visualizza (sola lettura)
-w       --nowrap       Non interrompe le righe lunghe
-x       --nohelp       Non mostra la barra dei comandi
-z       --suspend       Abilita sospensione
-$       --softwrap       Abilita interruzione morbida delle righe
itx@itx-MS-7851:~$

L'output di fstab è questo :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda4 during installation
UUID=c6a68d2e-d479-4e2a-a4e8-c6cb6b8d3792 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda3 during installation
UUID=647afc29-178b-492c-80f7-a88880eeb4c0 none            swap    sw              0       0

Innanzi tutto ti ringrazio per le spiegazioni e la disponibilità.

Si mi trovi d'accordo i tutorial sono spiegati molto bene.

Dunque procedo per steep altrimenti faccio qualche pasticcio.

Con la seguente procedura dunque sto creando la swap su disco ?

La vecchia partizione di swap poi va eliminata ?

IL contenuto dell'hard disk usb che ho è molto importante non vorrei rischiare di formattare il disco o perdere qualche dato.

IL primo comando forse l'ho scitto male :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ sudo nano fdisk -l
[sudo] password di itx:
Usare "nano -h" per elencare le opzioni disponibili.
itx@itx-MS-7851:~$ nano -h
Uso: nano [OPZIONI] [[+RIGA,COLONNA] FILE]...

Opzione       Opzione lunga       Significato
+RIGA,COLONNA               Inizia alla riga numero RIGA, colonna numero COLONNA
-A       --smarthome       Abilita il tasto Inizio intelligente
-B       --backup       Crea una copia di backup dei file esistenti
-C <dir>   --backupdir=<dir>   Directory in cui salvare i file di backup
-D       --boldtext       Usa grassetto invece di testo inverso
-E       --tabstospaces       Converte le tabulazioni in spazi
-F       --multibuffer       Legge un file in un nuovo buffer in modo predefinito
-G       --locking       Usa file di lock come vim
-H       --historylog       Salva e leggi le stringhe di ricerca/sostituzione
-I       --ignorercfiles       Non considera i file nanorc
-K       --rebindkeypad       Risolve il problema di confusione del tastierino numerico
-L       --nonewlines       Non aggiunge caratteri newline in fondo ai file
-N       --noconvert       Non converte i file dai formati DOS/Mac
-O       --morespace       Usa una riga in più per le modifiche
-P       --positionlog       Salva e legge la posizione del cursore
-Q <str>   --quotestr=<str>   Stringa di quoting
-R       --restricted       Modalità ristretta
-S       --smooth       Scorrimento a ogni riga invece che a ogni metà schermata
-T <#cols>   --tabsize=<#cols>   Imposta la lunghezza della tabulazione a #cols
-U       --quickblank       Svuota la barra di stato velocemente
-V       --version       Stampa informazioni sulla versione ed esce
-W       --wordbounds       Rileva più precisamente i limiti delle parole
-Y <str>   --syntax=<str>       Definizione di sintassi da usare per la colorazione
-c       --constantshow       Mostra sempre la posizione del cursore
-d       --rebinddelete       Risolve il problema Backspace/Canc
-h       --help           Show this help text and exit
-i       --autoindent       Indenta automaticamente le nuove righe
-k       --cut           Taglia dal cursore a fine riga
-m       --mouse           Abilita l'uso del mouse
-n       --noread       Non legge il file (solo scrittura)
-o <dir>   --operatingdir=<dir>   Imposta la directory operativa
-p       --preserve       Rispetta XON (^Q) e XOFF (^S)
-q       --quiet           Ignora i problemi all'avvio come gli errori nel file rc
-r <#cols>   --fill=<#cols>       Imposta l'interruzione delle righe a #cols
-s <prog>   --speller=<prog>   Attiva correttore ortografico alternativo
-t       --tempfile       Salvataggio automatico in uscita senza conferma
-u       --unix           Save a file by default in Unix format
-v       --view           Visualizza (sola lettura)
-w       --nowrap       Non interrompe le righe lunghe
-x       --nohelp       Non mostra la barra dei comandi
-z       --suspend       Abilita sospensione
-$       --softwrap       Abilita interruzione morbida delle righe

L'output di fstab è questo :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda4 during installation
UUID=c6a68d2e-d479-4e2a-a4e8-c6cb6b8d3792 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda3 during installation
UUID=647afc29-178b-492c-80f7-a88880eeb4c0 none            swap    sw              0       0

nano è un editor di testo da riga di comando...
il comando è: sudo fdisk - l

cmq io farei così:
1. disabiliterei l'attuale swap seguendo il wiki
2. commenterei la voce dell'attuale swap in fstab
3. live di Ubuntu per eliminare la swap su ssd ed estendere la partizione primaria per recuperare lo spazio
4. riduzione della partizione del disco esterno e creazione di una partizione di swap nell'area libera creata
5. setting della nuova partizione di swap, seguendo il wiki
6. aggiornamento dell'fstab

i passaggi delicati per i dati sono il 3 e il 4.
il 4 puoi farlo anche senza live, direttamente da Ubuntu.

tu quali passi non sai fare?
cmq forse sarebbe meglio continuare in una discussione nuova perché se non hai dimestichezza, i messaggi saranno un bel po'

nano è un editor di testo da riga di comando...
il comando è: sudo fdisk - l

cmq io farei così:
1. disabiliterei l'attuale swap seguendo il wiki
2. commenterei la voce dell'attuale swap in fstab
3. live di Ubuntu per eliminare la swap su ssd ed estendere la partizione primaria per recuperare lo spazio
4. riduzione della partizione del disco esterno e creazione di una partizione di swap nell'area libera creata
5. setting della nuova partizione di swap, seguendo il wiki
6. aggiornamento dell'fstab

i passaggi delicati per i dati sono il 3 e il 4.
il 4 puoi farlo anche senza live, direttamente da Ubuntu.

tu quali passi non sai fare?
cmq forse sarebbe meglio continuare in una discussione nuova perché se non hai dimestichezza, i messaggi saranno un bel po'

A dire la verità è il caso che mi segui un po su tutti i passaggi, si come dicevo nell'hard disk in questione ci sono 6 anni di lavoro, ho praticamente tutto, guide di ogni tipo, foto, documenti e la collezione dei video. Se sbaglio invece sull'SSD nel terzo punto e per esempio non parte più ubuntu non ha molta importanza.

Si se vuoi apro una nuova discussione, ma è meglio cominciare dal 4 punto che è il passaggio più delicato ? Lo posso fare da terminale o posso usare un programma grafico ? Creare la swap su file invece non è consigliabile ? Solo che dovrei farlo ogni volta che installo il sistema operativo.

A dire la verità è il caso che mi segui un po su tutti i passaggi, si come dicevo nell'hard disk in questione ci sono 6 anni di lavoro, ho praticamente tutto, guide di ogni tipo, foto, documenti e la collezione dei video. Se sbaglio invece sull'SSD nel terzo punto e per esempio non parte più ubuntu non ha molta importanza.

Si se vuoi apro una nuova discussione, ma è meglio cominciare dal 4 punto che è il passaggio più delicato ? Creare la swap su file invece non è consigliabile ? Solo che dovrei farlo ogni volta che installo il sistema operativo.
capisco... vabbè nessun problema, anche se sono cose che trovi ovunque.

cmq la swap su file è più lenta, ma io visto che hai 6 anni di lavoro la terrei in considerazione... così non metti mano alle partizioni :)
io in realtà non credo proprio ti serva la swap xD che programmi usi, in particolare? perché pure con molte schede browser aperte, mi sembra strano che swappi.

capisco... vabbè nessun problema, anche se sono cose che trovi ovunque.

cmq la swap su file è più lenta, ma io visto che hai 6 anni di lavoro la terrei in considerazione... così non metti mano alle partizioni :)
io in realtà non credo proprio ti serva la swap xD che programmi usi, in particolare? perché pure con molte schede browser aperte, mi sembra strano che swappi.

Su ubuntu non uso programmi particolarmente esosi di ram, uso kaffeine e qualche programma per la conversione dei video, avidemux o handbrake, il problema sono proprio i browser, purtroppo swappo molto facilmente, quando avevo 4 GB di swap capitava spesso che intasavo anche l'area di swap, apro anche 30 -40 pagine web, quando cominciano a stare 2-3 ore aperte si intasa tutto, sono siti di streaming. Pensavo una cosa, ma se aumentassi la ram ? tanto avevo intenzione di farlo, ( 4 GB di ram sono stretti anche su windows) in questo caso non avrei più bisogno dell'area di swap ?

Ultima modifica:
Su ubuntu non uso programmi particolarmente esosi di ram, uso kaffeine e qualche programma per la conversione dei video, avidemux o handbrake, il problema sono proprio i browser, purtroppo swappo molto facilmente, quando avevo 4 GB di swap capitava spesso che intasavo anche l'area di swap, apro anche 30 -40 pagine web, quando cominciano a stare 2-3 ore aperte si intasa tutto, sono siti di streaming. Pensavo una cosa, ma se aumentassi la ram ? tanto avevo intenzione di farlo, ( 4 GB di ram sono stretti anche su windows) in questo caso non avrei più bisogno dell'area di swap ?
40 tab? e che cappero ci fai!!! LOL O.O ahahahahah

beh ovvio che la ram sia sempre meglio... e non penso proprio che con 8gb di serva swap. se pure 8gb di stanno stretti con un normale uso browser.......................... xD

40 tab? e che cappero ci fai!!! LOL O.O ahahahahah

beh ovvio che la ram sia sempre meglio... e non penso proprio che con 8gb di serva swap. se pure 8gb di stanno stretti con un normale uso browser.......................... xD

Già adesso facendo semplici ricerche riguardo i tutorial ho aperto circa 20 pagine web, una pagina tira l'altra.

Se aggiungo un banco di ram da 8 GB a quello attuale da 4 GB in totale fanno 12, è possibile aggiungere un banco di ram da 8 a quello attuale ? Adesso ho una DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Kingston HyperX 1.65v CL9, avrei trovato questa : https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR-III/dp/B00J8E91UO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481379403&sr=8-1&keywords=ram+8gb&th=1

Ma il sistema se non trova più l'area di swap che succede ? Ho visto che alcuni utilizzano la swap anche con 16 GB di ram.

L'idea di avere l'area di swap su un hard disk esterno poi non mi piace molto, il problema della swap sull' SSD è solo per il fatto che riduce la vita dell'hardware ? L'unica soluzione sarebbe quella di creare la swap su file, solo che ogni volta che reinstallo il sistema dovrei eseguire questa procedura.

Già adesso facendo semplici ricerche riguardo i tutorial ho aperto circa 20 pagine web, una pagina tira l'altra.

Se aggiungo un banco di ram da 8 GB a quello attuale da 4 GB in totale fanno 12, è possibile aggiungere un banco di ram da 8 a quello attuale ? Adesso ho una DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Kingston HyperX 1.65v CL9, avrei trovato questa : https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR-III/dp/B00J8E91UO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481379403&sr=8-1&keywords=ram+8gb&th=1

Ma il sistema se non trova più l'area di swap che succede ? Ho visto che alcuni utilizzano la swap anche con 16 GB di ram.

L'idea di avere l'area di swap su un hard disk esterno poi non mi piace molto, il problema della swap sull' SSD è solo per il fatto che riduce la vita dell'hardware ? L'unica soluzione sarebbe quella di creare la swap su file, solo che ogni volta che reinstallo il sistema dovrei eseguire questa procedura.

sarebbe sempre meglio utilizzare ram uguali. 4+8 puoi farlo, anche se io non lo farei u.u
per le ram diverse, come nel tuo caso, salvo problemi di compatibilità ti troverai ad avere frequenze, timing e tensioni, con la ram che ha frequenza più bassa, timing più alti e tensione di alimentazione più alta, a dettare legge (a meno di overclock del banco "più lento").

swappare con 16gb di ram? beh se fai rendering 3D a risoluzioni assurde, o uso non home del pc, ci credo. ma non è un caso comune. dai su, 16gb di ram sono un'enormità :asd:

p.s. 20 tab aperti per una ricerca? io manco se metto insieme quelli di ieri e di oggi, ci arrivo ahahahah

se il sistema non trova la swap non so cosa fa xD @lele.deb ieri me l'ha detto ma non ho capito cosa ha scritto xD presumo non vada avanti nella fase di boot dato che la swap non è montata con l'opzione nofail. nella migliore delle ipotesi, invece, si avvia, ti dice che non ha trovato la swap e non swappa mai. quando saturi la ram, il pc si rallenta xD

non piace nemmeno me ma l'alternativa è rovinare l'ssd...
p.s. linux non si formatta quasi mai, la soluzione della swap su file non sarebbe così rognosa perché, appunto, si formatta raramente.

cmq ti scrivo dal portatile con windows 10 (i5 4210u e 4gb su banco singolo), firefox e 32 tab aperti tra cui youtube con un video a 1080p50fps e oltre 3,6gb di ram non vado. detto questo, non so come fai ad avere tutti questi tap aperti.. io dopo il qundicesimo avevo perso sia il conto, sia la memoria di ciò che avevo aperto xD

sarebbe sempre meglio utilizzare ram uguali. 4+8 puoi farlo, anche se io non lo farei u.u
per le ram diverse, come nel tuo caso, salvo problemi di compatibilità ti troverai ad avere frequenze, timing e tensioni, con la ram che ha frequenza più bassa, timing più alti e tensione di alimentazione più alta, a dettare legge (a meno di overclock del banco "più lento").

swappare con 16gb di ram? beh se fai rendering 3D a risoluzioni assurde, o uso non home del pc, ci credo. ma non è un caso comune. dai su, 16gb di ram sono un'enormità :asd:

p.s. 20 tab aperti per una ricerca? io manco se metto insieme quelli di ieri e di oggi, ci arrivo ahahahah

se il sistema non trova la swap non so cosa fa xD @lele.deb ieri me l'ha detto ma non ho capito cosa ha scritto xD presumo non vada avanti nella fase di boot dato che la swap non è montata con l'opzione nofail. nella migliore delle ipotesi, invece, si avvia, ti dice che non ha trovato la swap e non swappa mai. quando saturi la ram, il pc si rallenta xD

p.s. linux non si formatta quasi mai, la soluzione della swap su file non sarebbe così rognosa perché, appunto, si formatta raramente.

cmq ti scrivo dal portatile con windows 10 (i5 4210u e 4gb su banco singolo), firefox e 32 tab aperti tra cui youtube con un video a 1080p50fps e oltre 3,6gb di ram non vado. detto questo, non so come fai ad avere tutti questi tap aperti.. io dopo il qundicesimo avevo perso sia il conto, sia la memoria di ciò che avevo aperto xD

Grazie per i consigli, quindi se voglio aumentare la ram (sfruttando il banco attuale) l'ideale è prendere un'altro banco da 4 GB uguale a quello che ho già ? Quella che ho linkato c'è anche la versione da 4 GB riguardo le frequenze e le tensioni dovrebbero essere uguale alla mia ?

Nel mio caso formatto spesso linux per il semplice fatto che incasino tutto, certo potrei fare un backup del sistema, poi mi piace provare diverse distro.

Riguardo i tab aperti non so se conosci il sito myfreecam, li raggiungo il picco perché apro tante finestre.

Comunque per preservare l'SSD adesso provo a creare la swap su file, posso seguire la guida di wiki di ubuntu ? visto che esiste questo rischio non voglio rovinare l'SSD.

Con il comando che mi spiegavi comunque non si apre l'editor di testo, di sicuro sto sbagliando :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$  sudo fdisk - l
[sudo] password di itx:

Usage:
fdisk [options] <disk>      change partition table
fdisk [options] -l [<disk>] list partition table(s)

Display or manipulate a disk partition table.

Options:
-b, --sector-size <size>      physical and logical sector size
-B, --protect-boot            don't erase bootbits when create a new label
-c, --compatibility[=<mode>]  mode is 'dos' or 'nondos' (default)
-L, --color[=<when>]          colorize output (auto, always or never)
                                 colors are enabled by default
-l, --list                    display partitions end exit
-o, --output <list>           output columns
-t, --type <type>             recognize specified partition table type only
-u, --units[=<unit>]          display units: 'cylinders' or 'sectors' (default)
-s, --getsz                   display device size in 512-byte sectors [DEPRECATED]
     --bytes                   print SIZE in bytes rather than in human readable format

-C, --cylinders <number>      specify the number of cylinders
-H, --heads <number>          specify the number of heads
-S, --sectors <number>        specify the number of sectors per track

-h, --help     display this help and exit
-V, --version  output version information and exit

Available columns (for -o):
gpt: Device Start End Sectors Size Type Type-UUID Attrs Name UUID
dos: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Attrs Boot End-C/H/S
      Start-C/H/S
bsd: Slice Start End Sectors Cylinders Size Type Bsize Cpg Fsize
sgi: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Attrs
sun: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Flags

For more details see fdisk(8).

@marck120: non è detto, ma basta controllare. io cmq metterei banchi uguali, poi se hai bisogno di così tanta ram, puoi vendere il tuo banco e prendere un 2x8gb...

sì, puoi seguire il wiki, ma i file di swap va cmq creato in un hdd che non sia l'ssd... altrimenti non cambia nulla rispetto alla swap fisica (in termini di salvaguardia del disco).

non deve aprire nessun editor di testo, infatti. quel comando ti dà in output, l'elenco delle partizioni rilevate. parlavo di editor perché tu hai scritto
Codice:
sudo nano fdisk -l
ovvero hai richiamato l'editor nano ma non gli hai passato un file da scrivere, bensì un altro comando...

ad ogni modo, il comando esatto è
Codice:
sudo fdisk -l
senza lo spazio tra il "meno" e la "L"

Accade spesso che se fai un dualboot e usi la swap per tutto, poi ti cambia l'UUID della partizione, non trova la swap, systemd ha un timer per il fail dei servizi di 1 minuto e 30 secondi e poi parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro