L'ora del Leone - Mac OS X Lion Developer Preview

Pubblicità
AppleInsider | Sources reveal Apple's new-look interface for Mac OS X Lion's Finder, Mail, and other apps

Ecco un bel po' di dettagli, sono su più pagine.

lion-110224-12.png


Ottimi i miglioramenti alle applicazioni, Mail e TextEdit hanno fatto un salto quantico in termini di usabilità. Anche iCal è molto migliorato. Anteprima, in termini minori, ma pure quello.

Safari ha processi separati per le singole tab, il che significa che hanno implementato WebKit2.

lion-110224-13.png


Pessima la scelta di fare quella Rubrica Indirizzi così inconsistente. Non ci sta proprio, pare una applicazione per bambini. Hanno letteralmente preso e schiaffato in OS X la versione per iOS.

lion-110224-2.png


Anche il Finder lo trovo peggiorato. Ha preso troppo da Esplora Risorse, come viste. C'è anche l'anteprima a destra, come in 7...

Infine, ultima nota positiva: per chi vuole, le scrollbar e l'indicatore dell'applicazione aperta possono essere ripristinati. Anche se nelle intenzioni di Apple, anche grazie alla Application Persistance, dovrebbe praticamente essere quasi annullato il concetto di applicazione aperta e chiusa.
 
Io lo sto testando sul mio mac e trovo che hanno fatto davvero un buon lavoro, l'interfaccia è pulita, ci sono nuove animazioni fluidissime. Le funzionalità nuove sembrano molto interessanti; una cosa che non mi convince è il pulsantino delle app aperte dal dock, si può rimettere ma per ora lascio così. Infine c'è pure un'altra cosa che non ho trovato tanto fantastica, lo scrolling inverso come su iOS che per fortuna si può disattivare xD
 
Zod, hai provato a fare il merge di file e cartelle? Mi piacerebbe sapere se l'hanno finalmente implementato...
 
Allora floo ho appena provato, sperando che sia quello che dici tu. Cartella X sul desktop con file X e Cartella X con files X e Y trascinata da un'altra parte. Sostituendola ha sostituito il file X che c'era già tramite richiesta e ha pure copiato il file Y, quindi credo di si. Almeno se ben ricordo prima sostituiva tutto non si preoccupava di copiare eventuali file che non c'erano.

anche cartelle uguali con file diverse ti chiede se vuoi sostituire tutto oppure integrare i file che non ci sono.

Un'altra cosa di Lion, la build del Mac App Store presente (1.1) è molto più veloce rispetto a Snow ma non so se dipende dalla build o dal sistema
 
Allora floo ho appena provato, sperando che sia quello che dici tu. Cartella X sul desktop con file X e Cartella X con files X e Y trascinata da un'altra parte. Sostituendola ha sostituito il file X che c'era già tramite richiesta e ha pure copiato il file Y, quindi credo di si. Almeno se ben ricordo prima sostituiva tutto non si preoccupava di copiare eventuali file che non c'erano.
Weeee, ci sono arrivati! :luxhello: Come per le finestre ridimensionabili da tutti i lati, ci hanno messo giusto una ventina d'anni, ma l'importante è il risultato... Finalmente... Se ci fosse anche un simile di Aero Snap, OS X Lion sarebbe il mio sistema.

Un'altra cosa: il comportamento delle app a pieno schermo si può modificare? Nel senso: il pulsante verde in Lion, invece di ingrandire alla dimensione ottimale, dovrebbe mandarle a schermo pieno. C'è modo di tornare alla vecchia modalità, oppure hanno trovato un altro modo? Perché ho anche visto uno strano pulsante, all'estrema destra di alcune finestre.
 
allora il pulsante verde ha sempre la sua funzione di "Zoom" come nei vecchi. E' il pulsante a destra che le manda in full screen.

Aero Snap manca anche a me in certi contesti lo ammetto xD

la nuova barra nera dovrebbe scomparire ma a me rimane, non come si vedeva nella build dimostrata mesi fa da Apple. Non so forse c'è qualche setting che la nasconde. Ad ogni modo applicazioni tipo Firefox devono aggiornare il frame altrimenti appare la vecchia barra blu in Aqua.
 
Il launchpad è un pò buggato in questa build, o meglio forse ancora devo capire meglio io. Lo stack delle applicazioni non c'è più sostituito dal migliore Launchpad ma le apps le puoi trascinare dentro per installarle ma non le mette in Applicazioni; né tantomeno puoi disinstallarle buttandole nel cestino dal launchpad. Sicuramente è un work in progress anche questo.
 
In che senso non c'è lo stack Applicazioni, quello sulla Dock? Se non sbaglio, da quel che ho capito è possibile ricrearlo a mano. A me il Launchpad non fa impazzire, però nelle prossime settimane gli darò una prova, almeno per il momento, tramite Slingshot, quello di Elementary.
 
Si quello sul dock; siccome chiaramente vogliono spingere il launchpad volevo capire come sostituiva il vecchio stack ma per ora ci sono un pò di bug a quanto sembra. Vedremo! Mi chiedo inoltre se eventuali altri aggiornamenti di build verranno passati tramite gli updates di sistema. Male che vada non avrò problemi, ho fatto una partizione piccola apposta per Lion e sovrascriverla non ci vorrà molto xD
 
TRIM solo per gli SSD Apple per ora, per la versione finale dovrebbe essere supportato da tutti!

Ho trovato l'opzione che nasconde le barre, stava in automatico a seconda del device che si usava ma secondo me è molto meglio così che scompaiono e non prendono spazio!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top