floola
Utente Èlite
- Messaggi
- 6,188
- Reazioni
- 518
- Punteggio
- 85
Finalmente, dopo tanto parlare di iPhone e iOS, si torna a parlare di OS X, il 20 ottobre "Back to the Mac". :)
L'unica cosa certa è la nuova versione di OS X, la 10.7. Nascosto nella mela, infatti, si vede la figura di un leone, che indica come Lion sia il prossimo felino scelto da Apple per il suo sistema operativo.
Che ne pensate? Cosa vi aspettate? :) Inizio io: mi aspetto che OS X 10.7 abbia varie novità lato utente, anche eventualmente pescate da altri OS (Aero Snap secondo me è ormai un obbligo), nonché una cura maggiore per la sicurezza, aspetto un po' trascurato ultimamente.
Novità principali implementate sinora
- Mac App Store: come sui dispositivi iOS, è possibile scaricare, installare e acquistare nuove applicazioni per arricchire l'esperienza utente di Mac OS X in pochi click.
- Launchpad: con esso è possibile avere un rapido colpo d'occhio su tutte le applicazioni installate sul Mac e organizzarle in base alla categoria a cui appartengono.
- Applicazioni a tutto schermo: consente di lavorare su applicazioni in modalità fullscreen, concentrando così l'attenzione dell'utente su di esse senza sviarlo da ciò che non è necessario; con pochi click o tocchi è possibile passare da una applicazione all'altra.
- Mission Control: incorpora in un solo "luogo" Dock, Dashboard, Exposé, Spaces e applicazioni a tutto schermo, per poter gestire meglio il passaggio tra desktops o applicazioni differenti.
- Gesti multitouch: tutti i gesti principali presenti sull’iPad sono stati portati anche in Lion, come il pinch-to-zoom, lo scorrimento elastico e altre ancora.
- Auto Save: questa funzionalità si occupa di creare salvataggi automatici dei propri lavori senza che sia l’utente a doversene preoccupare. Tutte le modifiche vengono salvate nello stesso file, in modo da poter eventualmente scegliere tra le varie revisioni. I cambiamenti involontari non vengono registrati e i files vengono bloccati dopo due settimane di stallo.
- Versioni: questa funzionalità traccia e crea varie versioni dei files su cui si lavora, che possono essere recuperate in qualsiasi istante con una interfaccia simile a quella di Time Machine.
- Resume: quando si riavvia il Mac, dopo l’operazione il sistema torna esattamente al punto in cui si era fermato, riprendendo finestre, applicazioni e files aperti.
- Mail 5: la nuova versione presenta un layout widescreen, molto più gradevole ed efficace rispetto alla versione presente in Snow Leopard. La nuova barra degli strumenti offre opzioni più intuitive e rapide. Con Conversations, invece, le emails appartenenti a uno scambio tra due contatti vengono raggruppate automaticamente sotto in uno stesso thread.
- AirDrop: con questa funzionalità è possibile inviare file senza fili ai computers presenti nelle vicinanze. Si potranno anche inviare files solo ai contatti presenti nella Rubrica Indirizzi, e basta chiudere il Finder affinché il Mac ritorni invisibile pubblicamente.
- Nuovo FileVault: la nuova versione consente di crittografare non solo i dati del proprio hard disk, ma anche quelli di drives esterni con la codifica XTS-AES 128, offrendo in caso di necessità opzioni per cancellare l'intero contenuto del disco o dei dischi.
Attuale stadio di sviluppo
Developer Preview - Uscita il 24 Febbraio
Data di uscita
Estate 2011
Ultima modifica: