L'ora del Leone - Mac OS X Lion Developer Preview

Pubblicità

floola

Utente Èlite
Messaggi
6,188
Reazioni
518
Punteggio
85
111724-back_to_the_mac_invite.jpg

Finalmente, dopo tanto parlare di iPhone e iOS, si torna a parlare di OS X, il 20 ottobre "Back to the Mac". :)

L'unica cosa certa è la nuova versione di OS X, la 10.7. Nascosto nella mela, infatti, si vede la figura di un leone, che indica come Lion sia il prossimo felino scelto da Apple per il suo sistema operativo.

Che ne pensate? Cosa vi aspettate? :) Inizio io: mi aspetto che OS X 10.7 abbia varie novità lato utente, anche eventualmente pescate da altri OS (Aero Snap secondo me è ormai un obbligo), nonché una cura maggiore per la sicurezza, aspetto un po' trascurato ultimamente.

Novità principali implementate sinora

overview_mail20110222.jpg


  • Mac App Store: come sui dispositivi iOS, è possibile scaricare, installare e acquistare nuove applicazioni per arricchire l'esperienza utente di Mac OS X in pochi click.
  • Launchpad: con esso è possibile avere un rapido colpo d'occhio su tutte le applicazioni installate sul Mac e organizzarle in base alla categoria a cui appartengono.
  • Applicazioni a tutto schermo: consente di lavorare su applicazioni in modalità fullscreen, concentrando così l'attenzione dell'utente su di esse senza sviarlo da ciò che non è necessario; con pochi click o tocchi è possibile passare da una applicazione all'altra.
  • Mission Control: incorpora in un solo "luogo" Dock, Dashboard, Exposé, Spaces e applicazioni a tutto schermo, per poter gestire meglio il passaggio tra desktops o applicazioni differenti.
  • Gesti multitouch: tutti i gesti principali presenti sull’iPad sono stati portati anche in Lion, come il pinch-to-zoom, lo scorrimento elastico e altre ancora.
  • Auto Save: questa funzionalità si occupa di creare salvataggi automatici dei propri lavori senza che sia l’utente a doversene preoccupare. Tutte le modifiche vengono salvate nello stesso file, in modo da poter eventualmente scegliere tra le varie revisioni. I cambiamenti involontari non vengono registrati e i files vengono bloccati dopo due settimane di stallo.
  • Versioni: questa funzionalità traccia e crea varie versioni dei files su cui si lavora, che possono essere recuperate in qualsiasi istante con una interfaccia simile a quella di Time Machine.
  • Resume: quando si riavvia il Mac, dopo l’operazione il sistema torna esattamente al punto in cui si era fermato, riprendendo finestre, applicazioni e files aperti.
  • Mail 5: la nuova versione presenta un layout widescreen, molto più gradevole ed efficace rispetto alla versione presente in Snow Leopard. La nuova barra degli strumenti offre opzioni più intuitive e rapide. Con Conversations, invece, le emails appartenenti a uno scambio tra due contatti vengono raggruppate automaticamente sotto in uno stesso thread.
  • AirDrop: con questa funzionalità è possibile inviare file senza fili ai computers presenti nelle vicinanze. Si potranno anche inviare files solo ai contatti presenti nella Rubrica Indirizzi, e basta chiudere il Finder affinché il Mac ritorni invisibile pubblicamente.
  • Nuovo FileVault: la nuova versione consente di crittografare non solo i dati del proprio hard disk, ma anche quelli di drives esterni con la codifica XTS-AES 128, offrendo in caso di necessità opzioni per cancellare l'intero contenuto del disco o dei dischi.
Anche per Lion Server ci sono delle novità, come Easy Setup che semplifica l’installazione di un server basato su Mac OS X, Profile Manager per la gestione di tutti i clients collegati alla rete, Wiki Server 3 per condividere files e documenti e WebDAV per la condivisione con l’iPad.

Attuale stadio di sviluppo

Developer Preview - Uscita il 24 Febbraio

Data di uscita

Estate 2011
 
Ultima modifica:
ah bello..io pensavo al Ghepardo ( per via della velocità del finder in cocoa già acquisita da snow rispeto a leopard).
..Ed io gia i immagino un ipotetico hack ahahah :D
 
ah bello..io pensavo al Ghepardo ( per via della velocità del finder in cocoa già acquisita da snow rispeto a leopard).
..Ed io gia i immagino un ipotetico hack ahahah :D

Già usato, il ghepardo. Cheetah fu la prima versione di OS X, la 10.0 :)
 
Cosa vi piacerebbe? Così animiamo anche un po' la discussione :sac:

Inizio io, riprendendo un po' ciò che scrissi su SaggiaMente e modificando leggermente.

Per Lion:
- window snapping integrato (su 7 non ne riesco a fare a meno, lo so che su Mac ci sono Cinch, BTT e anche il recente HyperDock, ma non è la stessa cosa)
- una applicazione stile Paint, magari anche potenziata (prendetemi pure per pazzo, ma almeno per ora non ho trovato un programma più semplice di Paint per modifiche leggere come sono abituato a fare, non mi occupo di grafica dunque troppe funzioni sarebbero superflue)
- supporto al protocollo MSN in iChat (ancora è piuttosto inutilizzato, non è sufficiente il supporto al solo Facebook)
- semplificazione del parco programmi, ad esempio fusione di iTunes, DVD Player e QuickTime Player in un programma polivalente (col nome di iTunes), simile cosa per Mail, iCal e Address Book (nome a loro scelta)
- iBooks per OS X, con Anteprima a fare il visualizzatore di immagini
- maggior cura per la sicurezza (il pericolo ancora è basso, vero, però io sono sempre del pensiero che prevenire è meglio che curare)
- il merge delle cartelle, lo uso molto spesso (non quotidianamente, ma quasi) e scoccerebbe un po’ perderlo
- supporto DivX o XviD tra i codec di QuickTime X

Diciamo che vedo per ora più probabili quella di iBooks, novità per la sicurezza e il merge, le altre un po' meno.

Per iLife e iWork 11, chiedo invece due cose essenziali:
- iLife: supporto ai blog in iWeb, attualmente faccio molto uso di Windows Live Writer, ottimo programma di Microsoft per il blogging, e per principio andare su Windows solo per dover fare dei post ed evitare l’interfaccia web di Blogger non è proprio piacevole per me
- iWork: supporto a OOXML e ODF, attualmente assente, sono formati che verranno sempre più utilizzati in futuro, se TextEdit li supporta, perché Pages non lo dovrebbe fare?
 
Apple farà l'evento in diretta. Ricordo che servono OS X 10.6 oppure iOS dalla 3 in poi. Altrimenti dovrete cercare uno streaming (un po' come per le partite di calcio).

Lo Store è già down.
 
Fino ad ora non sono rimasto impressionato, ok Mission Control è ottimo, full screen apps (oddio c'è voluto così tanto per mettere il full screen?), App Store (che sembra una fantastica idea da quanto si è visto sul demo, tuttavia non vorrei che diventasse qualcosa di chiuso tipo iOS, immaginate quelli con i programmi crackati xD). Interfaccia grafica mi sembra pressochè identica però era solo una sneak peak sono sicuro che ci sia dell'altro in cantiere.

Cioè dai Lion non può essere solo questo

http://www.apple.com/it/macosx/lion/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top