DOMANDA Liquido si, liquido no

Pubblicità
webbando un pò c'è una cosa sola che non ho capito: con il kit AIO vado a raffreddare solo la cpu della gpu e lascio diciamo "scoperti" gli altri chip della vga che invece sarebbero raffreddati se usassi un waterblock fullcover, giusto?? questo quanto incide?
Incide minimamente... Per quel che so... Il componente che scalda di piú e proprio la CPU della GPU... Il resto non é soggetto a potenti cambi di temperature... Ma attento un sistema a liquido ha un radiatore e molti sono grandi e ingombranti, il tuo Case deve poterli mantenere ;)

Incide minimamente... Per quel che so... Il componente che scalda di piú e proprio la CPU della GPU... Il resto non é soggetto a potenti cambi di temperature... Ma attento un sistema a liquido ha un radiatore e molti sono grandi e ingombranti, il tuo Case deve poterli mantenere ;)

ho un carbide 300r... mio fratello lo chiama "il condominio" :grat:

Ma se invece volessi farlo comunque custom quanto costerebbe?
Phobya Pure Performance Kit 360LT-BayOne | Kits Interni | Kit e Sistemi | Watercooling | Aquatuning Italy (se non raffredderai la gpu va bene anche sono 240) a cui andrebbe aggiunta il wb gpu + eventuale liquido per riempiere il loop.
webbando un pò c'è una cosa sola che non ho capito: con il kit AIO vado a raffreddare solo la cpu della gpu e lascio diciamo "scoperti" gli altri chip della vga che invece sarebbero raffreddati se usassi un waterblock fullcover, giusto?? questo quanto incide?
con aio e gpu bracket andresti a raffreddare la gpu con l'aio e ram e vrm con l'aria dell gpu bracket (adattatori per gpu corsair hg10, nzxt g10 etc, arctic accellero hybrid 140); Con un'eventuale OC della gpu non potresti + permettere di lasciare ram e vrm senza raffreddamento a liquido. Ma la cosa principale è verificare che se la scheda video è ingenierizzata secondo le specifiche del costruttore altrimenti dette referce design (mi pare che la tua non lo sia ma questo devi verificarlo tu con il codice esatto della scheda video); A prima vista si riconoscono perchè non si intravaede il dissipatore sotto e tutto il flusso d'aria è "chiuso" dentro il convogliatore che copre la parte superiore della scheda, in genere hanno solo una ventolina. Se ci sono 2 o 3 "gigantesche" ventole, si vede il dissi sotto e il flusso d'aria non è imprigionato e convogliato per il retro dove ci sono le ferritorie per la dissipazione è un brutto segno.

Una soluzione intermedia potrebbe essere il Fractal design kelvin t240 o 360 (se farai oc di tutto) a cui aggiugere il wb gpu, tubi e eventuale serbatoio (anche se che 2 tricks non ce ne sarebbe bisogno).
Tesina finita.

Ultima modifica:
Phobya Pure Performance Kit 360LT-BayOne | Kits Interni | Kit e Sistemi | Watercooling | Aquatuning Italy (se non raffredderai la gpu va bene anche sono 240) a cui andrebbe aggiunta il wb gpu + eventuale liquido per riempiere il loop.

con aio e gpu bracket andresti a raffreddare la gpu con l'aio e ram e vrm con l'aria dell gpu bracket (adattatori per gpu corsair hg10, nzxt g10 etc, arctic accellero hybrid 140); Con un'eventuale OC della gpu non potresti + permettere di lasciare ram e vrm senza raffreddamento a liquido. Ma la cosa principale è verificare che se la scheda video è ingenierizzata secondo le specifiche del costruttore altrimenti dette referce design (mi pare che la tua non lo sia ma questo devi verificarlo tu con il codice esatto della scheda video); A prima vista si riconoscono perchè non si intravaede il dissipatore sotto e tutto il flusso d'aria è "chiuso" dentro il convogliatore che copre la parte superiore della scheda, in genere hanno solo una ventolina. Se ci sono 2 o 3 "gigantesche" ventole, si vede il dissi sotto e il flusso d'aria non è imprigionato e convogliato per il retro dove ci sono le ferritorie per la dissipazione è un brutto segno.

Una soluzione intermedia potrebbe essere il Fractal design kelvin t240 o 360 (se farai oc di tutto) a cui aggiugere il wb gpu, tubi e eventuale serbatoio (anche se che 2 tricks non ce ne sarebbe bisogno).
Tesina finita.

ok, ho fatto qualche ricerca per capire il tutto XD

come già detto per adesso vorrei liquidare solo la gpu (sempre ammettendo che riesca a farci entrare tutto senza togliere il gigante thermalright) non sono riuscito a capire se la mia vga è ingegnerizzata o meno, dove si vede esattamente con il codice? comunque ha 2 ventole e il flusso d'aria è imprigionato e convogliato dietro (da qui il nome directCU II)

edit: ahh xD bisogna guardare sulle spec dello specifico bracket per sapere se è compatibile o meno, solo che riportano genericamente "nvidia gtx770", vedo un pò se qualcun altro ha già fatto la modifica per la mia scheda

edit2: niente da fare, sembra non esista un bracket adatto alla asus 770 :S ho trovato solo una persona che ha usato il fullcover EK (120 €) e uno che si è costruito un bracket fai-da-te ma non mi fiderei per niente ._.

Ultima modifica:
Il nome esatto con tutte le caratteristiche sarebbe un buon inizio non solo gpu, costruttore e memoria (sono il nome commerciale completo della scheda e anche quel codiche che trovi nella pag. di seguito): è https://www.asus.com/Graphics-Cards/GTX770DC2OC4GD5/ ? Se sì mi sembra non reference design e quindi difficile che esista un wb (a maggior ragione fullcover) e difficile ma non impossibile che esista un adattatore (visto che dissipatori dele vrm/ram si posso tagliare e disporre come meglio si crede certo tale disposizione dovrebbe comunque permettere avvitamento sugli stessi della ventolina).
Se per il bracket fai da te con fascette (zip ties) ti posso dire che funzionava io me lo sono fatto con un aio usato e dissipatori in rame per ram e vrm e una ventola arctic cooing da 9,2. Non bello da vedere. Ma funzionante e funzionale.
Prova a scrivere a ciascun produttore di gpu bracket/waterblock se la tua gpu (con indicazione dettagliata magari link alla web pag.) è supportata. Qualcosa del tipo: I own an ASUS GeForce® GTX 770 DirectCU II GTX770-DC2OC-4GD5 and I would like to know if your gpu bracket is suitable for my device. Thanks in advance.

si il modello esatto è: Scheda Video nVidia Asus GTX 770-DC2OC-4GD5 4GB (DDR5,Active,HDMI,DVI) [90YV04E3-M0NA00]

ed in effetti su ek sembra esserci il fullcover: Review and select water blocks | ASUS GTX770-DC2OC-4GD5 DirectCU II OC GeForce GTX 770 4GB GDDR5 (90YV04E3-M0NA00) | CoolingConfigurator.com

però mando comunque mail a corsair, il loro bracket è esteticamente eccezionale (ed economico)

si il modello esatto è: Scheda Video nVidia Asus GTX 770-DC2OC-4GD5 4GB (DDR5,Active,HDMI,DVI) [90YV04E3-M0NA00]

ed in effetti su ek sembra esserci il fullcover: Review and select water blocks | ASUS GTX770-DC2OC-4GD5 DirectCU II OC GeForce GTX 770 4GB GDDR5 (90YV04E3-M0NA00) | CoolingConfigurator.com

però mando comunque mail a corsair, il loro bracket è esteticamente eccezionale (ed economico)

Se estetica combinata a economicità ti interessano prova a scrivere anche a EVGA https://www.caseking.de/evga-hybrid-wasserkuehlung-geforce-gtx-980-ti-referenz-pcb-wase-268.html (sarebbe per la gtx 980ti reference design ma magari il layout corrisponde)

email inviate! attendo risposte :utonto:

nel frattempo vorrei qualche consiglio circa gli altri componenti, pensavo di mettere il radiatore sul frontale e di prendere una pompa in grado di gestire la futura aggiunta di un secondo radiatore per la cpu

nel frattempo vorrei qualche consiglio circa gli altri componenti, pensavo di mettere il radiatore sul frontale e di prendere una pompa in grado di gestire la futura aggiunta di un secondo radiatore per la cpu
Vuoi che il tuo PC ti porti a spasso come un auto o spicchi il volo? scherzi a parte, l' idea di mettere il radiatore sul frontale e buona, attento allo spazio effettivo che hai a disposizione nel Case ;)

Vuoi che il tuo PC ti porti a spasso come un auto o spicchi il volo? scherzi a parte, l' idea di mettere il radiatore sul frontale e buona, attento allo spazio effettivo che hai a disposizione nel Case ;)

se risparmio sul diesel siiiii :figo: xD

ma se prendo il 360 basterebbe per entrambe le cpu o comunque dovrò montarne due di radiatori? se decido di liquidare anche cpu e/o aggiungere un'altra 770 in sli

ma vuoi fare solo aio o custom? perchè se non fai overclock basta anche così, 2 aio distinti. IO consiglio di mettere gli aio se si ha posto e ci si arriva davanti a pescare aria fresca (la + fresca) magari aggiungendoci dietro un'altra ventola in estrazione (pull) dal rad (che può essere sia ad alta pressione statica che no , specie se non si OC). Corsair h80i GT (et simila potrebbe andare bene, ma qualsiasi simile sempre se hai spazio.

ma se prendo il 360 basterebbe per entrambe le cpu o comunque dovrò montarne due di radiatori? se decido di liquidare anche cpu e/o aggiungere un'altra 770 in sli
Io risparmierei... Montando 1 solo radiatore e 4 tubi di cui 2 collegati al processore con una semplice placca di rame, e poi gli altri 2 collegati nella fullcover mask della GPU... E magari anche una scatoletta a parte non sarebbe male... (e ne casi peggiori un po di azoto liquido e nel PC di congeli la robba)

Allora l'idea è farlo custom perché ho in previsione non immediata di aggiungere una vga in sli e liquidare anche cpu se riconosco di non aver abbastanza spazio nel case (il dissi attuale è veramente enorme)

2 aio potrebbero essere una soluzione temporanea ma precludono sia espansione sia l'oc e quindi vmi oriento direttamente sul custom

per una singola gpu anche full cover non OC basta un rad da 120. se oc la singola gpu (anche fullcover) passa a un 240. Se aggiungi anche la cpu non OC passa a un 360 (o equivalenti) e già qui la pompa laing ddc1t fa poco meglio la d5. Se OC anche la cpu allora D5 e 480 (o equivalenti). A questo punto sarebbe meglio prendere una R9 295x2 e risparmi.

per una singola gpu anche full cover non OC basta un rad da 120. se oc la singola gpu (anche fullcover) passa a un 240. Se aggiungi anche la cpu non OC passa a un 360 (o equivalenti) e già qui la pompa laing ddc1t fa poco meglio la d5. Se OC anche la cpu allora D5 e 480 (o equivalenti). A questo punto sarebbe meglio prendere una R9 295x2 e risparmi.

tutto chiaro eccetto l'ultima affermazione :look:

comunque penso che prenderò un 240 con fullcover, se poi vorrò ampliare con sli e cpu potrò prendere un 360 per lo sli e spostare il 240 sulla cpu

come pompa per il solo 240 mi consigli la ddc1t?

edit: noto che il mondo dell'usato è più ricco di quanto pensavo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro