LinuxNoGrazie

Pubblicità

LinuxNoGrazie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho acquistato la in edicola la rivista Ubuntu Facile e l'ho installato.
Agli editori certo non manca il senso dell'umorismo nel definire Ubuntu facile .
Il PRIMISSIMO obiettivo di chi voglia costruire un sistema operativo libero e' di farlo semplice ed alla portata di ASSOLUTAMENTE TUTTI .
Della ottima stabilita' della bella interfaccia grafica ecc.ecc ne posso anche fare a meno ma se dopo 2 giorni di tentativi non sono ancora riuscito a far funzionare il modem USB Linux per me e per milioni di altre persone e' COMPLETAMENTE INUTILE ed e' un vero peccato .
Bill Gates puo' dormire sonni tranquilli .
Rodolfo

Il fatto e' che i produttori spesso progettanno hardware e driver con in testa wiindows, e quindi la comunita' linux deve fare sforzi considerevoli per assicurare la compatibilita'. Ovvio che qualcosa puo' anche non funzionare, in questa situzione, anzi, mi sembra gia' miracoloso che spesso tutto funziona (esperienza mia). La cosa bella di linux e' che il web e' zeppo di siti e forum su cui cercare aiuto. Ho avuto un problema simile al tuo col modem ADSL di alice, ho risolto attacandolo alla porta ethernet e configurandolo lanciando "sudo pppoeconf" dal terminale (ti chiedera' la password di root). Ti consiglio d iattaccarlo alla ethernet e non alla usb se puoi, da' molti meno problemi (e in tutta onesta' posso dirti che anche Vista Ultimate x64 al tempo in cui lo installai non ne voleva sapere di far funzionare il modem Alice via USB...)

pppoeconf ........ma che scherziamo ! Dovrei fare un corso o sbattermi un mese per forum e guide per collegare un modem ?
O gli svilupatore di Linux si mettono in testa di fare le cose molto "terra terra" o il progetto non avra' molto senso per il 99 % degli utilizzatori di computer .
Per terra terra intendo OVVIAMENTE NIENTE comandi da tastiera non siamo mica piu' ai tempi del DOS! E quando inserisco una periferica nella presa USB (il 99% delle periferiche utilizzano questo sistema)che venga riconosciuta o che al massimo si possa installare con pochi click del mouse (poi ci puo' essere l'anomalia o il problema ma non puo' essere certo la regola).Questo come PRIMA cosa poi si potra' parlare del resto .
Linux ed il suo mondo di programmi sono sicuramente ottimi ma sono destinati ad una ristretta cerchia di appassionati .
Devo dare comunque atto che un migliorameto c'e' stato , qualche anno fa avevo fatto un'altro tentativo e non ero neppure riuscito ad installarlo quanto ai file che avevo su una partizione del disco se ci davo su una martellata facevo meno danni .
Faro' un'altro tentativo fra un pai di anni .
Rodolfo

pppoeconf ........ma che scherziamo ! Dovrei fare un corso o sbattermi un mese per forum e guide per collegare un modem ?
O gli svilupatore di Linux si mettono in testa di fare le cose molto "terra terra" o il progetto non avra' molto senso per il 99 % degli utilizzatori di computer .
Per terra terra intendo OVVIAMENTE NIENTE comandi da tastiera non siamo mica piu' ai tempi del DOS! E quando inserisco una periferica nella presa USB (il 99% delle periferiche utilizzano questo sistema)che venga riconosciuta o che al massimo si possa installare con pochi click del mouse (poi ci puo' essere l'anomalia o il problema ma non puo' essere certo la regola).Questo come PRIMA cosa poi si potra' parlare del resto .
Linux ed il suo mondo di programmi sono sicuramente ottimi ma sono destinati ad una ristretta cerchia di appassionati .
Devo dare comunque atto che un migliorameto c'e' stato , qualche anno fa avevo fatto un'altro tentativo e non ero neppure riuscito ad installarlo quanto ai file che avevo su una partizione del disco se ci davo su una martellata facevo meno danni .
Faro' un'altro tentativo fra un pai di anni .
Rodolfo

Mettiamola così, win maschera il sistema e rende facilissimo l'utilizzo del PC, in pratica è per le nonne che non ci capiscono niente.
Linux, fornisce sia un metodo semplice di utilizzo, che una modalità avanzata, avendo una console spettacolare.
Linux è l'ideale anche per i programmatori.

Il tuo modem USB è una ciofeca, comprati un modem ethernet che va su qualsiasi sitema operativo.

Se non hai mai usato linux è ovvio che non sai usarlo. E' diverso.
Se hai fatto casini con le partizioni, è perché forse non sei ferrato nell'argomento, dato che ubuntu e le altre distro, offrono dei partizionatori che microsoft non è ancora stata in grado di eguagliare.

Ultima cosa, un nome utente del genere non è ammissibile, se ne parlerà in sala MOD.

Per linux ci vuole un po' d'elasticita' mentale e di pazienza. Questo e' sicuro, ma secondo me c'e' bisogno di tanta voglia di imparare e di mettersi a cercare. Se qualcuno vuole tutto e subito windows e' una manna, ma se vuoi un SO personalizzato linux e' senza rivali. Comunque a parte i driver ubuntu e' ottimo, ha anche un'utility straordinaria(se non erro synaptic): apri l'utility scrivi il nome del programma scarichi e installi. Tutti programmi autorizzati e che funzionano al 100%.

Il tuo sfogo è comprensibile, anche io ho avuto problemi con un Modem 56K della Motorola e Linux Ubuntu, in realtà anche con le altre distribuzioni. Comunque, questo problemi e tanti altri mi hanno portato a pensare che Linux sia un Sistema Operativo poco adatto a chi come me, non è interessato ad operare nel Kernel ne tanto meno a passare ore immerso nella console per installare un semplice programma, che per quanto bella possa essere questa finestra nera, per me è complicata. Da quel giorno ho odiato Linux, ed è così ancora oggi non ho problemi a dirlo, ma riconosco il fatto che un sistema OpenSource sia l'ideale per i programmatori. ;)

Anche io ero un fan di windows, con la sua semplicita' e immediatezza. Poi ho iniziato a scocciarmi dei virus (e soprattutto degli antivirus), e del fatto che un sacco di programmi e utilities sotto windows non ci sono, vanno cercati e installati (specie utilities di rete, come un banale client ssh). Quindi, anche per motivi di lavoro, ho provato ubuntu, e l'ho trovato molto semplice e funzionale, pur avendo dovuto faticare un po' (e anche farlo tuttora) per far funzionare tutto. Amo synaptic e la possibilita' di installare quasi tutto direttamente dal desktop, oltre al fatto che posso leggere i file system ntfs e far girare anche qualche programma windows con wine. Certo, per quanto semplice possa essere e' ancora molto piu' ostico di windows, quindi secondo me per usare linux ci vuole comunque una certa perizia informatica e voglia d sbattersi (se uno che usa archlinux sente uno che usa ubuntu dire queste cose mi sa che si sente male dalle risate... :D) .

Il tuo è uno dei pochi commenti sinceri, di chi usa Linux per motivi di lavoro o di piacere, ma che riconosce in questo sistema operativo alcune lagune, o meglio alcune mancanze che poi sono semplicemente delle scelte da parte degli sviluppatori, che non giovano ai meno esperti, pertanto Linux con tutte le buone intenzioni mette da parte una bella fetta di utenti. :)

dispiace anche a mè perchè non sono mai riuscito a vedere nemmeno com'è fatto , con windows installi formatti e via .... qui è molto più complicato , teniamo presente che non tutti sono programmatori e non tutti hanno una base di informatica adeguata è un peccato SAPERE CHE E' GRATUITO E NON SI RIESCE AD SVERE QUELLA SEMPLICITA' DI CUI INVECE GODE WINDOWS.... con questo non voglio sminuirlo ,dico solo che è un grosso problema per noi comuni mortali che non ci capiamo un azzzo .... ed è una grossa sfortuna per noi !!! che dire ....

Il tuo è uno dei pochi commenti sinceri, di chi usa Linux per motivi di lavoro o di piacere, ma che riconosce in questo sistema operativo alcune lagune, o meglio alcune mancanze che poi sono semplicemente delle scelte da parte degli sviluppatori, che non giovano ai meno esperti, pertanto Linux con tutte le buone intenzioni mette da parte una bella fetta di utenti. :)

Linux ha le sue pecche, Windows ha le sue, sarà facile, ma per fare tutto tranne giocare, linux è il massimo e consente di avere un controllo completo del sistema

altra cosa c'è chia ha 20 anni è ha tempo da perdere tra virgolette per smanettarci , mentre c'è chi ha anche una miriade di altri impegni o magari anche famiglia e vorrebbe essere già un pò più operativo, logico che comunque non si può pensare di avere tutto già bello che pronto però per logica frà i due c'è chi sceglie più facilmente Windows

altra cosa c'è chia ha 20 anni è ha tempo da perdere tra virgolette per smanettarci , mentre c'è chi ha anche una miriade di altri impegni o magari anche famiglia e vorrebbe essere già un pò più operativo, logico che comunque non si può pensare di avere tutto già bello che pronto però per logica frà i due c'è chi sceglie più facilmente Windows

Se avessi cominciato con linux, passare a Windows non sarebbe stato semplice. Questione di abitudini

il problema è che uno porte da Linux se è programmatore.... come fà uno a partire da Linux non sapendo niente di programmazione .... mentre windows devi solo seguire in italiano quello che ti dice sullo schermo capisco che lo fà anche Linux però non puoi dirmi che sono due cose semplici alla stessa maniere ...con Win incontri meno difficoltà che con Linux...siamo d'accordo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro