DOMANDA Linux, prima volta

giat

Nuovo Utente
118
6
missione compiuta, grazie mille.
L'ultimo punto che non mi è chiaro è come faccio a capire il comando da digitare che serve quando apro il terminale, per esempio per installare un programma o un gioco da dvd, visto che gli eseguibili .exe non funzionano? Ho notato che non sempre Ubuntu software riesce a lancia il setup, e spesso bisogna agire tramite terminale come ad esempio ho fatto per installare chrome.

un'ultima domanda, andando per un attimo OT: avendo ancora una quarantina di euro da spendere per upgrade di questo pc, ho pensato ad una scheda audio (in slot PCI) e una scheda di rete nello slot PCI-E. Ho aperto il case e dispongo di ambedue i tipi di slot. Come si comporta ubuntu con questo tipo di periferiche? cioè, trovo i driver come con la Nvidia, su "Driver aggiuntivi"?

come scheda audio ho pensato a questa (uso principale è netflix e qualche sporadico gioco) da abbinare a casse 2.1 che devo ancora prendere:
https://www.amazon.it/Creative-Labs...r=8-7&keywords=scheda+audio+pci+sound+blaster

e come scheda di rete questa che conta un chipset Realtek (il prezzo è identico alle chiavette che mi avete consigliato, ma se possibile favorisco una soluzione interna):
https://www.amazon.it/CSL-tecnologi...11704&sr=8-2&keywords=scheda+di+rete+wifi+csl
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
missione compiuta, grazie mille.
L'ultimo punto che non mi è chiaro è come faccio a capire il comando da digitare che serve quando apro il terminale, per esempio per installare un programma o un gioco da dvd, visto che gli eseguibili .exe non funzionano? Ho notato che non sempre Ubuntu software riesce a lancia il setup, e spesso bisogna agire tramite terminale come ad esempio ho fatto per installare chrome.

un'ultima domanda, andando per un attimo OT: avendo ancora una quarantina di euro da spendere per upgrade di questo pc, ho pensato ad una scheda audio (in slot PCI) e una scheda di rete nello slot PCI-E. Ho aperto il case e dispongo di ambedue i tipi di slot. Come si comporta ubuntu con questo tipo di periferiche? cioè, trovo i driver come con la Nvidia, su "Driver aggiuntivi"?

come scheda audio ho pensato a questa (uso principale è netflix e qualche sporadico gioco) da abbinare a casse 2.1 che devo ancora prendere:
https://www.amazon.it/Creative-Labs...r=8-7&keywords=scheda+audio+pci+sound+blaster

e come scheda di rete questa che conta un chipset Realtek (il prezzo è identico alle chiavette che mi avete consigliato, ma se possibile favorisco una soluzione interna):
https://www.amazon.it/CSL-tecnologi...11704&sr=8-2&keywords=scheda+di+rete+wifi+csl
Nei DVD se ci sono ".exe"non puoi installarli perché sono software per Windows. Se sono giochi o software, puoi provare con playonLinux.
Se non trovi il software X sul software center, fai come su Chrome, cerchi il software ".deb" dal sito ufficiale, scarichi doppio click. Il problema dell'installazione dei ".deb" dal software center l'hanno risolto, naturalmente se hai fatto tutti gli aggiornamenti.
Se non funziona, scarica "gdebi" e lui non fallisce mai: clic sul ".deb" -> apri con altra applicazione e scegli gdebi come predefinito.
Per le schede PCI, di solito no ndevi installare nessun driver, perché Ubuntu include i firmware non free, devi solo trovare i modelli supportati e una volta inseriti funzionano senza installare nessun driver.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per la scheda audio, basta andare nelle recensioni o fare una ricerca prodotto + linux.
La scheda audio sembra compatibile, ecco uno dei commenti nelle recensioni:
5.0 su 5 stellerapporto qualità/prezzo ottima
Di al-solito il 13 maggio 2016
Acquisto verificato
pagata poco fa quello che deve e molto bene se non si hanno eccessive pretese è ottima consigliabile facile da montare e subito riconosciuta da win 7 e ubuntu

Anche la scheada WIFI è compatibile, e lo è anche questa, visto che u nrecensore l'ha installata su Ubuntu :
4.0 su 5 stelleHai un PC con Linux ? Ecco il prodotto per te!
Di Fabio Porta il 2 dicembre 2016
Acquisto verificato
Ho un PC con installato Linux Ubuntu 16.10 a cui volevo aggiungere la connettività Wi-Fi.

Dopo alcune ricerche su internet ho trovato questa scheda PCI Express della TP-Link e ho deciso di provarla.

L'ho installata nel sistema e non appena ho avviato Ubuntu me l'ha riconosciuta senza problemi e nel giro di pochi minuti ero connesso al Wi-Fi di casa.

Da un veloce speedtest la scheda si comporta bene con velocità in linea con la mia linea fissa.

Prodotto consigliato!
Ecco un elenco dove viene segnalato la compatibilità con GNU/Linux: http://www.chimerarevo.com/hardware/scheda-di-rete-wireless-guida-218495/
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
missione compiuta, grazie mille.
L'ultimo punto che non mi è chiaro è come faccio a capire il comando da digitare che serve quando apro il terminale, per esempio per installare un programma o un gioco da dvd, visto che gli eseguibili .exe non funzionano? Ho notato che non sempre Ubuntu software riesce a lancia il setup, e spesso bisogna agire tramite terminale come ad esempio ho fatto per installare chrome.

un'ultima domanda, andando per un attimo OT: avendo ancora una quarantina di euro da spendere per upgrade di questo pc, ho pensato ad una scheda audio (in slot PCI) e una scheda di rete nello slot PCI-E. Ho aperto il case e dispongo di ambedue i tipi di slot. Come si comporta ubuntu con questo tipo di periferiche? cioè, trovo i driver come con la Nvidia, su "Driver aggiuntivi"?

come scheda audio ho pensato a questa (uso principale è netflix e qualche sporadico gioco) da abbinare a casse 2.1 che devo ancora prendere:
https://www.amazon.it/Creative-Labs...r=8-7&keywords=scheda+audio+pci+sound+blaster

e come scheda di rete questa che conta un chipset Realtek (il prezzo è identico alle chiavette che mi avete consigliato, ma se possibile favorisco una soluzione interna):
https://www.amazon.it/CSL-tecnologi...11704&sr=8-2&keywords=scheda+di+rete+wifi+csl
per gli exe, puoi tentare playonlinux , oppure vedere se c'è la versione nativa o su steam, comunque raramente su cd trovi giochi linux su cd , c'è steam per questo.

per la scheda audio, va automaticamente.

la scheda di rete.. no problem
 

giat

Nuovo Utente
118
6
grazie mille per il supporto, ragazzi. Lo scoramento iniziale sta scemando e piano piano mi sto intrigando con Linux. Ammetto che da solo mi sarei perso....
Faccio un riassunto, per capire bene:
-per installare un software tramite terminale e scoprire la riga di comando da digitare, mi basta andar sul motore di ricerca e scrivere il nome del software + ".deb". Ad esempio se volessi installare Java, faccio "java.deb", o almeno questa è la prova che ho fatto finora. Ho capito giusto? E invece per disinstallare il software tramite terminale?

- ho provato a installare sia Playolinux che Gdebi, ma dopo averli scaricati mi reca un messaggio di avviso che il file potrebbe essere dannoso. Provando a installarli con Ubuntu Software il setup s'inchioda al 50%. Ho attinto entrambi dal download italiano dal sito UptoDown, che pensavo fosse più che attendibile. Ho sbagliato fonte?

- una domanda sulla sicurezza: usando chrome per la navigazione, bisogna avere un antivirus? se sì, quale? lo chiedo perchè mi pare di aver letto in giro che Linux è molto più sicuro di windows, quindi farei volentieri a meno di un antivirus invasivo
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
grazie mille per il supporto, ragazzi. Lo scoramento iniziale sta scemando e piano piano mi sto intrigando con Linux. Ammetto che da solo mi sarei perso....
Faccio un riassunto, per capire bene:
-per installare un software tramite terminale e scoprire la riga di comando da digitare, mi basta andar sul motore di ricerca e scrivere il nome del software + ".deb". Ad esempio se volessi installare Java, faccio "java.deb", o almeno questa è la prova che ho fatto finora. Ho capito giusto? E invece per disinstallare il software tramite terminale?

- ho provato a installare sia Playolinux che Gdebi, ma dopo averli scaricati mi reca un messaggio di avviso che il file potrebbe essere dannoso. Provando a installarli con Ubuntu Software il setup s'inchioda al 50%. Ho attinto entrambi dal download italiano dal sito UptoDown, che pensavo fosse più che attendibile. Ho sbagliato fonte?

- una domanda sulla sicurezza: usando chrome per la navigazione, bisogna avere un antivirus? se sì, quale? lo chiedo perchè mi pare di aver letto in giro che Linux è molto più sicuro di windows, quindi farei volentieri a meno di un antivirus invasivo
Stai sbagliando tutto: PlayonLinux è sul software center, quindi non devi andare a cercare niente, java c'è la versione open su Ubuntu o se vuoi quella di oracle c'è il PPA (sono dei repository personali, meno ne aggiungi e meglio è):
java Oracle: https://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Java/Oracle
Java open incluso nei repository: https://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Java

Non è sempre che devi cerca nomesoftware ubuuntu, perché il 90% dei software è sul software center, l'altro è sui PPA, e una % minima è sui siti web nel formato ".deb" o archivi estraibili dove dentro ci sono gli eseguibili (quindi estrai e fai doppio click sull'eseguibile), questo dipende da come lo sviluppatore crea il pacchetto del suo software.

Ti faccio alcuni esempi:
Installare Steam: vai sul sito di Valve, scarichi il ".deb", doppio click e installi;
Installare VLC: vai sul software center cerchi vlc e lo scarichi e installi;
Installare Spotify: cerchi spotify Linux, ci sono le istruzioni da terminale per aggiungere il repository di spotify, e installare spotify da terminale;
Installare TeamSpeak: Scarichi la versione Linux (che è uno script dove ti estrae tutti i file), click destro sul file -> proprietà, controlla che c'è la spunta su esecuzione file, vai sul terminale e digiti: ./TeamSpeak3-Client-linux_amd64-3.1.0.1.run, in questo caso gli svilupaptori sono andati alla sbrigativa, quindi non è un software facile da installare rispetto a un ".deb";
Installare Oracle java: aggiungi i repository di oracle java, fai un update dei repository e installi oracle java, su c'è la guida;
Installare tramite il nuovo formato di pacchetti snap, che sono APP creati in sandbox, quindi limitati e sicuri, come suoi software di Android, che gli dev idare i permessi per accedere ai file etc..., in questo caso c'è Krita: https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/krita
Come vedi, ci sono molti modi di installare un software, ma ripeto, nel 90% dei casi hai tutto sul software center.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

giat

Nuovo Utente
118
6
scusate ragazzi se riesumo questo post.
Ho installato la scheda di rete interna e nessun problema. Invece installando la scheda audio Xonar DG per slot PCI, l'audio proprio non parte benché tutti i livelli di volume siano al massimo. Non capisco... perché se vado sul profilo audio di Ubuntu, la scheda pare essere stata rilevata (mi dà infatti le uscite della XOnar DG). Andando poi su "Software e aggiornamenti" delle Impostazioni di sistema non compare alcun driver audio da poter installare. Ho provato anche più volte dal bios a disabilitare l'audio della scheda madre nel caso ci fosse qualche sorta di conflitto con la Xonar, ma tutti i tentativi sono stati vani. Come casse ho un 2.1 della Logitech che con l'audio integrato non mi hanno dato problemi. Ora però non m funziona più nemmeno l'audio della scheda madre, anche se forse devo rimuovere fisicamente la Xonar (?). Comunque mi piacerebbe poter usufruire della Xonar, ma non ho capito cosa devo impostare. Serve qualche comando magico da inserire sul terminale? Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Vi ringrazio e scusate se rompo per questo impiccio
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
scusate ragazzi se riesumo questo post.
Ho installato la scheda di rete interna e nessun problema. Invece installando la scheda audio Xonar DG per slot PCI, l'audio proprio non parte benché tutti i livelli di volume siano al massimo. Non capisco... perché se vado sul profilo audio di Ubuntu, la scheda pare essere stata rilevata (mi dà infatti le uscite della XOnar DG). Andando poi su "Software e aggiornamenti" delle Impostazioni di sistema non compare alcun driver audio da poter installare. Ho provato anche più volte dal bios a disabilitare l'audio della scheda madre nel caso ci fosse qualche sorta di conflitto con la Xonar, ma tutti i tentativi sono stati vani. Come casse ho un 2.1 della Logitech che con l'audio integrato non mi hanno dato problemi. Ora però non m funziona più nemmeno l'audio della scheda madre, anche se forse devo rimuovere fisicamente la Xonar (?). Comunque mi piacerebbe poter usufruire della Xonar, ma non ho capito cosa devo impostare. Serve qualche comando magico da inserire sul terminale? Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Vi ringrazio e scusate se rompo per questo impiccio
Ovviamente, per chiarezza, fai lo switch dalle impostazioni audio sulla scheda? i cavi sono collegati correttamente?
Quale distro stai usando?
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao lele, ti ho allertato anzitempo
Sto usando ubuntu 17.04. Alla fine ho risolto cambiando un'impostazione su alsamixer
ora si sente che è quasi una bomba, se non fosse per le pessime e obsolete casse
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

giat

Nuovo Utente
118
6
raga perdonatemi se ogni tanto torno a rianimare questo thread, solo che mi sono accorto di un problema.
Con ubuntu 17.10 e dopo aver installato la scheda audio Xonar DG, non c'è verso di abilitare i jack del pannello frontale del case. Ho ovviamente disabilitato dal bios la scheda audio integrata e ho collegato il cavetto interno della sezione audio della scheda madre per attaccarlo alla presa della Xonar. Eppure non va. Ho provato un pò tutte le opzioni su alsamixer ma non ne ne vengo a capo. So per certo che con windows i jack funzionavano, quindi ne ho dedotto che sia un problema software. I driver sono quelli che mi ha rilevato il sistema operativo, infatti però non c'è nessuna voce su Impostazioni audio che si riferisca alle uscite del pannello frontale, sebbene il cavetto interno sia collegato alla xonar.
Fino a poco tempo fa non mi serviva l'uscita cuffie frontale, perché ne avevo una sulle cassa Logitech che però ormai sto per sostituire a favore di un amplificatore T per casse passive, il quale ne è sprovvisto. Quindi quell'uscita diventerà quasi essenziale.
Vi ringrazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!