DOMANDA Linux, prima volta

• Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
il cd non ho guardato, ma se lo prendo da lì poi non funziona più, presumo. O no?
Comunque ho fatto delle foto. La presa bianca a 4 fori (non so come si chiami) ce ne sono diverse con vari nomignolo (P2,P3,P4...) in più ce ne sono altrettante con però due fori. Ho guardato l'adattore che mi avete indicato, ma sbaglio o quello ha un attacco identico a quello che ho già? non servirebbe invece una femmina?
nell'ultima foto si vede di sfondo l'alloggiamento dell'hdd attuale con i relativi cavi connessi. Uno è quello dell'alimentazione (combacia perfettamente con il SSD, e un altro più piccolo). Quello dell'alimentazione con cui è collegato si dirama in uno bianco a 4 fori, proprio come in foto.
grazie ancora

Allegati

• IMG_20170626_185642428.webp
    IMG_20170626_185642428.webp
    695.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_20170626_185833846.webp
    IMG_20170626_185833846.webp
    415.3 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_20170626_190449788.webp
    IMG_20170626_190449788.webp
    760.2 KB · Visualizzazioni: 27
il cd non ho guardato, ma se lo prendo da lì poi non funziona più, presumo. O no?
Comunque ho fatto delle foto. La presa bianca a 4 fori (non so come si chiami) ce ne sono diverse con vari nomignolo (P2,P3,P4...) in più ce ne sono altrettante con però due fori. Ho guardato l'adattore che mi avete indicato, ma sbaglio o quello ha un attacco identico a quello che ho già? non servirebbe invece una femmina?
nell'ultima foto si vede di sfondo l'alloggiamento dell'hdd attuale con i relativi cavi connessi. Uno è quello dell'alimentazione (combacia perfettamente con il SSD, e un altro più piccolo). Quello dell'alimentazione con cui è collegato si dirama in uno bianco a 4 fori, proprio come in foto.
grazie ancora
Come pensavo, il tuo problema è che ti manca il connettore alimentazione per collegare l'SSD, quello che ti ho linkato è giusto, è femmina. Ma compralo in negozio, non su amazon

ah ok. Nel frattempo ho controllato il lettore dvd e la presa dell'alimentazione calza bene con l'SSD. Se lo usassi, il lettore smette di funzionare?
curiosità: come mai sconsigli l'acquisto del connettore su amazon? dalle mie parti non ci sono negozi di informatica, ma solo grosse catene tipo Euronics, Mediawolrd e Unieuro. Lì potrei trovarlo?

ho guardato meglio: credo che forse mi servirebbe lo spinotto maschio, non femmina. Quelli che ho hanno i fori, dove deduco debbano entrare gli spinotti di una presa maschio

ah ok. Nel frattempo ho controllato il lettore dvd e la presa dell'alimentazione calza bene con l'SSD. Se lo usassi, il lettore smette di funzionare?
curiosità: come mai sconsigli l'acquisto del connettore su amazon? dalle mie parti non ci sono negozi di informatica, ma solo grosse catene tipo Euronics, Mediawolrd e Unieuro. Lì potrei trovarlo?

ho guardato meglio: credo che forse mi servirebbe lo spinotto maschio, non femmina. Quelli che ho hanno i fori, dove deduco debbano entrare gli spinotti di una presa maschio
Perché per un pezzo cosi piccolo fai prima in negozio. Ma tu parli dello spinotto d'alimentazione, quello bianco, no?
Quello che ti ho linkato in effetti è sbagliato, ci vuole questo( connettore bianco maschio(ide) e connettore nero femmina(sata): https://www.amazon.it/dp/B009PIOIAG?psc=1 o https://www.amazon.it/Startech-Com-...coding=UTF8&psc=1&refRID=CG3CXJFK39ZN2Y9X2XK2

ho preso il secondo, più due banchi di ram ddr2 da 2 GB, per portare la ram da 4 a 6 GB (togliendone due da 1).
per il resto ho scaricato ubuntu sulla chiavetta, cioè da computer e poi spostato direttamente nella penna usb. Potrò fare l'installazione del nuovo SO anche se sono dentro windows vista? Nel senso: una volta entrato in Vista, inserisco la penna usb e faccio partire ubuntu, il quale poi lo direziono nel SSD. Al termine di ciò formatto l'HDD. Giusto?

ho preso il secondo, più due banchi di ram ddr2 da 2 GB, per portare la ram da 4 a 6 GB (togliendone due da 1).
per il resto ho scaricato ubuntu sulla chiavetta, cioè da computer e poi spostato direttamente nella penna usb. Potrò fare l'installazione del nuovo SO anche se sono dentro windows vista? Nel senso: una volta entrato in Vista, inserisco la penna usb e faccio partire ubuntu, il quale poi lo direziono nel SSD. Al termine di ciò formatto l'HDD. Giusto?
No, scarica Rufus, inserisci la chiavetta e masterizza l'ISO con rufus su chiavetta. Riavvia, dal Bios seleziona come boot la chiavetta, si avvia la live di Ubuntu e l'installazione.
Ti linko la guida del wiki di Ubuntu, devi seguire "Sistemi BIOS": https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

no, non proprio, come tutti gli OS devi rendere l usb avviabile, ci sono tanti programmi ( rufus è uno su tutti) per farlo.

quanto allo staccare il cd : bhe si, non funzionerà, ma puoi iniziare a lavorare intanto e ricollegarlo quando avrai l'adattatore

ok perfetto. Mercoledì mi arriva il cavo. Spero di non combinare disastri. Nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto. Mi auguro di non rompervi più le balle :-)

ragazzi, scusate se torno ancora sulla questione.
Allora ho installato ubuntu sul pc vecchio e devo dire che il SO è rapido e snello. Tuttavia ho un problema enorme: non riesco a far partire il file.exe di un dvd, che sarebbe quello fondamentale per installare la chiavetta wi-fi, la stessa che ho sempre usato anche con Vista. Ho letto su internet che serve una sorta di emulatore chiamato Wine, ma nel centro "Ubuntu software" installato nel SO non risulta proprio. Non c'è nemmeno nell'elenco di quelli non-installati. Come posso fare?

ragazzi, scusate se torno ancora sulla questione.
Allora ho installato ubuntu sul pc vecchio e devo dire che il SO è rapido e snello. Tuttavia ho un problema enorme: non riesco a far partire il file.exe di un dvd, che sarebbe quello fondamentale per installare la chiavetta wi-fi, la stessa che ho sempre usato anche con Vista. Ho letto su internet che serve una sorta di emulatore chiamato Wine, ma nel centro "Ubuntu software" installato nel SO non risulta proprio. Non c'è nemmeno nell'elenco di quelli non-installati. Come posso fare?
I ".exe" dimenticali su Ubuntu, su Ubuntu ci sono i ".deb", e quelli nel DVD sono i driver per Windows e che vanno solo su Windows. Se ci indichi il modello della chiavetta, ti diciamo se ci sono i driver e come installarli o se cambiare chiavetta :)
Per vedere info sulle periferiche, esiste il tool hardinfo, clicca sul rettangolo arancione e installi il software: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/hardinfo/

in alternativa, al momento in casa, ho una Getnet GN-621U e una Linksys AE2500

altrimenti valuto anche schede di rete (non chiavette, a sto punto) ma lowcost e compatibili con linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro