DOMANDA Linux, prima volta

giat

Nuovo Utente
118
6
ok, grazie. Domani provo. Mentre invece ho notato un altro problema: il layout della tastiera è sbagliato rispetto a quello che avevo impostato prima dell'installazione. Me lo ha configurato come inglese (USA) tanto è che mi trovo spostata la punteggiatura in altri tasti. Pensavo di trovare qualche sorta di opzione sull'app della tastiera per reintrodurre quella giusta, ma invece nulla...
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ok, grazie. Domani provo. Mentre invece ho notato un altro problema: il layout della tastiera è sbagliato rispetto a quello che avevo impostato prima dell'installazione. Me lo ha configurato come inglese (USA) tanto è che mi trovo spostata la punteggiatura in altri tasti. Pensavo di trovare qualche sorta di opzione sull'app della tastiera per reintrodurre quella giusta, ma invece nulla...
se sei su ubuntu in alto a destra vedrai un icona bianca quadrata( dovrebbe esserci scritto " us" ), puoi aggiungere/cambiare/rimuovere layout tastiera da li .

attacca le chiavette e controlla sempre in alto a destra se non compare nell'applet di rete anche le reti wifi .
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
in alternativa, al momento in casa, ho una Getnet GN-621U e una Linksys AE2500

altrimenti valuto anche schede di rete (non chiavette, a sto punto) ma lowcost e compatibili con linux
Questa Getnet GN-621U sembra compatibile ha un chipset Realtek: RTL8192SU. L'altra da una breve ricerca che ho fatto, no, però provale.
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ok, ragazzi, pare che ce l'abbia fatta con internet. Riesco a connettermi con la chiavetta GetNet, anche se dopo l'avvio di ubuntu ci mette un bel pò prima di rilevare la rete e connettersi. Ho perso parecchio in download rispetto alla Netgear, ma qua temo si tratti della chiavetta in sè, che è un bel pò datata, gli ultimi driver risalgono addirittura al 2009. Ne approfitto per chiedervi se c'è un modello idoneo per ubuntu, plug and play? oppure più meglio una scheda di rete (sempre compatibile con ubuntu)?

Per la tastiera, invece, sto alzando bandiera bianca e vi imploro per un aiuto. Sono andato sull'icona della tastiera ma non c'è nessun pulsante o icona che permetta di aggiungere/modificare layout. L'unico tasto cliccabile è "Chiudi". Su "supporto lingue" ho solo lasciato l'italiano.

un'ultima cosa: sul terminale, ogniqualvolta provo a digitare un comando che comincia con "sudo", subito dopo mi chiede una password che però è bloccata, cioè proprio non ti permette di scriverci nulla. E' normale o devo sbloccare qualcosa?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
gli utenti linux sono paraoici, non si limitano a mettrere i pallini al posto dei caratteri delle password, non fanno vedere proprio nulla.

comunque ,tu non vedi, ma scrive .

ora non ho una ubuntu a posrtata di mano, comunque stai andando per la via sbagliata con la tastiera, sicuro che in alto a destra non ci sia l'icona per scegliere ?
 

giat

Nuovo Utente
118
6
sì, avevi ragione: anche se il cursore rimaneva bloccato, la password l'ha letta correttamente.
Risolto anche il problema della tastiera. In sostanza non era impostato nessun input di lingua alla sorgente, quindi me ne aveva caricato lui uno di default.
Sulla chiavetta tutto ok, solo che non si connette in automatico. Mi trova la rete su connessioni wifi nascoste e ogni volta devo cliccare sul nome della rete per accedere, seppur nelle impostazioni ci sia la spunta "collegati in automatico non appena trovi la rete" (o cosa del genere); inoltre il download mi è sceso a 1 Mb, mentre priva ero oltre i 20. C'è qualche impostazione che sta "castrando" la linea?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
driver del cucco probabilmente .
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se vuoi una chiavetta usb compatibile, ho trovato questa:
https://www.amazon.it/CSL-Adattator...8&qid=1498765986&sr=8-7&keywords=usb+wireless

Recensioni:
Domanda:
Buongiorno vorrei sapere se funziona con Ubuntu grazie
Risposta:
Certamente! La chiavetta, basata su chip Ralink RT5572N, è pienamente supportata da Linux, e funzionano tutte le modalità (client STA, AP, ad-hoc, mesh, WDS, ...). Ovviamente tutto questo solo con il driver rt2800usb già incluso nel kernel, e non con il driver di Ralink che fa pena come il driver per Winzozz! Ciò vuol dire che NON bisogna installare alcun driver del produttore per far funzionare la chiavetta. L'unico file che deve essere presente è /lib/firmware/rt2870.bin che se non erro si trova già in Ubuntu, oppure si trova nel pacchetto linux-firmware. visualizza meno elementi
Da VittGam in data 3 marzo 2016
Buongiorno, non so dirle, in Windows 8.1 e 10, va benissimo, in oltre un anno non mi si è bloccata nemmeno una volta.
Spesso però in Ubunto non sempre tutto funziona.
Saluti.
G.A.
Da Giovanni A. in data 4 marzo 2016
Funziona con Ubuntu 14.04 o successivi.
Da Marco Verdinelli in data 20 marzo 2016

Oppure questa:
https://www.amazon.it/TL-WN722N-Ada...8&qid=1498766164&sr=8-5&keywords=usb+wireless

Ma occhio che ci sono due versioni, a te ti serve quella con chipset Atheros, cioè la V1:
2.0 su 5 stelleDifferenza tra v1 e v2 e compatibilità con linux
Di Emanuele Orabona il 5 maggio 2017
Acquisto verificato
Questo adattatore è disponibile in due versioni hardware chiamate V1 e V2: a fare la differenza è il chipset interno.
La versione V1 sembra funzionare bene su Linux; la versione v2 (che mi è arrivata tramite amazon) invece non risulta compatibile con Linux: i driver forniti dalla casa madre sono obsoleti e non funzionano con i kernel più recenti.
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ok, ottimo, grazie mille. Sarei propenso per la tp link, ma nella descrizione non c'è modo di scegliere la versione. Pare ce ne sia solo una, e leggendo le recensioni discordanti non è chiaro quale chipset monti.
Comunque mi è sorto un altro problema che mai avrei immaginato, specialmente dopo essere riuscito a connettermi: non mi partono i video su netflix. Sto usando firefox, che è aggiornato all'ultima versione che già implementa il plugin Widevine apposito per Netflix. Eppure non va. La cosa strana è che i video su you tube funzionano.
Ho scaricato chrome per vedere se le cose cambiassero, ma giunto al 100% dell'installazione mi dice che l'esito è fallito, quindi di fatto tutt'ora ho ancora firefox con lo stesso problema :-(
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ok, ottimo, grazie mille. Sarei propenso per la tp link, ma nella descrizione non c'è modo di scegliere la versione. Pare ce ne sia solo una, e leggendo le recensioni discordanti non è chiaro quale chipset monti.
Comunque mi è sorto un altro problema che mai avrei immaginato, specialmente dopo essere riuscito a connettermi: non mi partono i video su netflix. Sto usando firefox, che è aggiornato all'ultima versione che già implementa il plugin Widevine apposito per Netflix. Eppure non va. La cosa strana è che i video su you tube funzionano.
Ho scaricato chrome per vedere se le cose cambiassero, ma giunto al 100% dell'installazione mi dice che l'esito è fallito, quindi di fatto tutt'ora ho ancora firefox con lo stesso problema :-(
è un bug di chrome, per installarlo bene
-scarica il deb da google
-da terminale spostati nella cartella scaricati con cd Scaricati e scrivi sudo dpkg --install *.deb
-darà errore, scrivi sudo apt-get install -f
-apri chrome
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Che versione di Ubuntu hai installato alla fine? Hai aggiornato Ubuntu dopo l'installazione? Perché in caso è Ubuntu software ad avere un bug, perché a volte i ".deb" non li installa, bug corretto con gli aggiornamenti.
Comunque per installare un ".deb" da terminale in locale:
vai sulla cartella del file scaricato, click destro apri sul terminale e scrivi:
Codice:
sudo apt install ./google*.deb
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao ragazzi. Vi sono davvero grato, grazie alle vostre dritte sono riuscito a installare Chrome e seguendo una guida su internet sono riuscito anche a eliminare quella fastidiosa finestrella che si apriva chiedendomi la password per il portachiavi di chrome. Ora Netflix va.
Oggi ho lasciato il pc acceso mentre ero al lavoro, quando sono tornato ho notato che la connessione si è ripristinata ai livelli precedenti. Quando il segnale è buono ora sfioro i 40 MB in download, non so se ci sia stato qualche aggiornamento automatico, ma davvero curiosa come cosa.
Ora il nuovo ostacolo è cercare di installare i driver della scheda video Nvidia. Sul sito Geforce dice che è impossibile rilevare driver recenti perché il sistema non li supporta. Ho provato anche a installare Geforce Experience ma dice che serve Java, e anche qui, quando lo provo a installare non parte nulla. Probabilmente agisco ancora come su windows, quando con un doppio click partiva il setup automatico. Ma con ubuntu non ho proprio capito cosa bisogna fare quando si vuole installare dei programmi una volta che sono stati scaricati. Bisogna aprire il terminale, forse, come è stato fatto per installare chrome? ma poi come faccio a capire il comando da digitare?

per dire: ho installato Steam ma cliccando sill'icona non parte, ho anche aggiunto i driver Nvidia rilevati dalle impostazioni di sistema - software e aggiornamenti, driver aggiuntivi
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao ragazzi. Vi sono davvero grato, grazie alle vostre dritte sono riuscito a installare Chrome e seguendo una guida su internet sono riuscito anche a eliminare quella fastidiosa finestrella che si apriva chiedendomi la password per il portachiavi di chrome. Ora Netflix va.
Oggi ho lasciato il pc acceso mentre ero al lavoro, quando sono tornato ho notato che la connessione si è ripristinata ai livelli precedenti. Quando il segnale è buono ora sfioro i 40 MB in download, non so se ci sia stato qualche aggiornamento automatico, ma davvero curiosa come cosa.
Ora il nuovo ostacolo è cercare di installare i driver della scheda video Nvidia. Sul sito Geforce dice che è impossibile rilevare driver recenti perché il sistema non li supporta. Ho provato anche a installare Geforce Experience ma dice che serve Java, e anche qui, quando lo provo a installare non parte nulla. Probabilmente agisco ancora come su windows, quando con un doppio click partiva il setup automatico. Ma con ubuntu non ho proprio capito cosa bisogna fare quando si vuole installare dei programmi una volta che sono stati scaricati. Bisogna aprire il terminale, forse, come è stato fatto per installare chrome? ma poi come faccio a capire il comando da digitare?

per dire: ho installato Steam ma cliccando sill'icona non parte, ho anche aggiunto i driver Nvidia rilevati dalle impostazioni di sistema - software e aggiornamenti, driver aggiuntivi
"Geforce Experience" non esiste per Linux, e sinceramente è un tool inutile. Per i driver NVIDIA perché li devi installare? hai problemi? giochi?
Comunque, installarli è più semplice che su Windows: Apri il menu, cerca driver aggiuntivi, clicca sulla versione NVIDIA, selezioni, applica. Riavvio e driver installati, non devi andare a cercare in nessun sito.

Cosa%20installare14.04-2.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!