Linux perfetto

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
ciao a tutti, potete consigilarmi una distro che:

riconosca bene le periferiche
legga (se può anche scrivere) bene le ntfs

thx a tutti :)

se nn ti ha convinto ubuntu prova la nuova release kubuntu...con fedora ho avuto un po' di preblemi...

Io prima avevo installato fedora e mi ricordo che riuscivo ad accedere senza problemi alle partizioni NTFS di windos (mentre ho incontrato qualche difficoltà nel riuscire a scriverci: mi dava parecchi errori e andava quando voleva lei!!! :D anche se credo fosse colpo mia dato che nn sono affatto un veterano del pinguino :cry: :doh: )a patto di avere i pacchetti necessari: in giro x internet trovi eventualmente le istruzioni per quelli che ti servono se non sono già presenti di default nella distro e cosa devi fare per configurare il tutto (niente di che cmq!!! :ghignopin ). Devo dire che mi trovavo bene anche per il resto delle funzioni e come distro non mi dispiaceva affatto :p . Adesso ho appena finito di scaricare Mandriva e domani provo a installarla poi ti faccio sapere com'è!!! ;) (si spera):biglaugh: :asd:

Ultima modifica:
Dipende se vuoi distro semplici...
Se sì, ti consiglio suse o mandriva....
Altrimenti: debian, slack, qilinux (italiana), simplymepis....

Per l'ntfs: tutte possono leggere le partizioni ntfs, ma non mi risulta che di default potrai scrivere su questo filesystem....il supporto in scrittura è sperimentale (microsoft non ha rilasciato le specifiche) e può dar problemi (perdita di dati, ecc.): quindi se vuoi, è tutto a tuo rischio e pericolo... ;)

Ciao!

testate ha detto:
Dipende se vuoi distro semplici...
Se sì, ti consiglio suse o mandriva....
Altrimenti: debian, slack, qilinux (italiana), simplymepis....

Per l'ntfs: tutte possono leggere le partizioni ntfs, ma non mi risulta che di default potrai scrivere su questo filesystem....il supporto in scrittura è sperimentale (microsoft non ha rilasciato le specifiche) e può dar problemi (perdita di dati, ecc.): quindi se vuoi, è tutto a tuo rischio e pericolo... ;)

Ciao!

Lo so che non è garantita la corretta scrittura... :nod:

cambiamo un attimo argomento... e per installarlo?? non mi ricordo più come andavano fatte le varie partizioni... :help:

Ultima modifica:
allora,crei una partizione per linux + una equivalente al doppio della ram (swap), che gestirai all'installazione di linux e poi una in fat32 per la condivisione dei file...

su un disco così grnade farei addirittura più partizioni....ovvero:

/boot da 64mega
/usr/local da 10 giga
/home sempre da 10
/temp da un paio di giga
/swap equivalente alla tua ram se hai >=512
/ il rimanente dello spazio che hai deciso di dare al pinguino...

qualsiasi distribuzione linux si trova molto a suo agio con il disco ben partizionato!
ah, consiglio come filesystem il ReiserFS per tutte, tranne la boot che te la consiglio ext3

bacino!

Zenith ha detto:
allora,crei una partizione per linux + una equivalente al doppio della ram (swap), che gestirai all'installazione di linux e poi una in fat32 per la condivisione dei file...

le prime due in che filesystem?? ext3?

lo so che ti trovi meglio, ma linux si trova meglio ben partizionato! :) eh su mica sarà difficile? forza pigroni! la boot si in ext3, la swap è swap! :)

Ma che genere di miglioramenti si potrebbero avere nel fare numerose partizioni?
Anche perchè ho già alcune partizioni di win sul disco.....

Ciao!

P.S.: il pinguino fa da solo se glielo dici te, ma puoi decidere te come partizionare l'hd, che è sempre la scelta migliore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro