nick.rpm
Utente Attivo
- Reazioni
- 29
- Punteggio
- 51
Salve, io ho una scheda video economica della Nvidia e da un pò uso Gentoo con Plasma ma sulla sessione X11 (se tutte le distro che ho usato) perché su Wayland dopo pochi secondi essere entrato nell'ambiente grafico mi si blocca tutto il sistema. Tanto che perfino mi fa lo scherzo di mettere in grigio tutto, anche lo sfondo ma non tutto lo schermo ma le cose colorate come lo sfondo diventano grigie come per dire "l'ambiente grafico è morto!". Io ho usato a lungo invece Gnome in Wayland e mi funzionava benissimo, ma proprio 2 giorni fa avevo deciso di passare da Plasma a Gnome (perché, per l'appunto mi funzionava Wayland su Gnome) e dopo aver fatto questo passaggio invece pure Gnome mi dava problemi, cioè se appena ho acceso il computer e sono sul login di gdm e entro sulla sessione wayland di Gnome, neppure mi faceva vedere lo sfondo e rimaneva con un grigio totale (penso che arrivasse quel grigio da gdm) e il mouse bloccato. Ma se io prima di entrare della sessione Wayland entrassi sulla sessione Xorg e poi facevo un logout e entrassi della sessione Wayland mi faceva entrare e usare senza problemi la sessione Wayland. Ovviamente non volevo usare un ambiente grafico in quel modo, cioè "ogni volta entrare su una sessione e poi uscire per entrare sull'altra". Quindi avevo deciso di ritornare su Plasma ma prima volevo fare un piccolo esperimento e installarmi Archlinux per vedere se Plasma 5.26 (non ancora disponibile su Gentoo) avesse migliorato sulla sessione Wayland di Plasma ma non aveva migliorato e ancora le solite di bloccare il sistema dopo pochi secondi e lo sfondo grigio. Mi sono ricompilato Gentoo con Plasma e ho voluto fare un'ulteriore esperimento, cioè di installare Archlinux con Plasma su Virtualbox. Invece su Virtualbox la sessione Wayland funziona benissimo, non si blocca e non mi fa alcun crash. Io ho sentito più volte che le schede video Nvidia danno più problemi a Linux, sarebbe vero? Io ho sempre avuto schede video Nvidia mai AMD, ma con una scheda video AMD mi funzionarebbe meglio Linux e Wayland non mi darebbe più problemi? Grazie!