Linux meglio con Schede video AMD?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, io ho una scheda video economica della Nvidia e da un pò uso Gentoo con Plasma ma sulla sessione X11 (se tutte le distro che ho usato) perché su Wayland dopo pochi secondi essere entrato nell'ambiente grafico mi si blocca tutto il sistema. Tanto che perfino mi fa lo scherzo di mettere in grigio tutto, anche lo sfondo ma non tutto lo schermo ma le cose colorate come lo sfondo diventano grigie come per dire "l'ambiente grafico è morto!". Io ho usato a lungo invece Gnome in Wayland e mi funzionava benissimo, ma proprio 2 giorni fa avevo deciso di passare da Plasma a Gnome (perché, per l'appunto mi funzionava Wayland su Gnome) e dopo aver fatto questo passaggio invece pure Gnome mi dava problemi, cioè se appena ho acceso il computer e sono sul login di gdm e entro sulla sessione wayland di Gnome, neppure mi faceva vedere lo sfondo e rimaneva con un grigio totale (penso che arrivasse quel grigio da gdm) e il mouse bloccato. Ma se io prima di entrare della sessione Wayland entrassi sulla sessione Xorg e poi facevo un logout e entrassi della sessione Wayland mi faceva entrare e usare senza problemi la sessione Wayland. Ovviamente non volevo usare un ambiente grafico in quel modo, cioè "ogni volta entrare su una sessione e poi uscire per entrare sull'altra". Quindi avevo deciso di ritornare su Plasma ma prima volevo fare un piccolo esperimento e installarmi Archlinux per vedere se Plasma 5.26 (non ancora disponibile su Gentoo) avesse migliorato sulla sessione Wayland di Plasma ma non aveva migliorato e ancora le solite di bloccare il sistema dopo pochi secondi e lo sfondo grigio. Mi sono ricompilato Gentoo con Plasma e ho voluto fare un'ulteriore esperimento, cioè di installare Archlinux con Plasma su Virtualbox. Invece su Virtualbox la sessione Wayland funziona benissimo, non si blocca e non mi fa alcun crash. Io ho sentito più volte che le schede video Nvidia danno più problemi a Linux, sarebbe vero? Io ho sempre avuto schede video Nvidia mai AMD, ma con una scheda video AMD mi funzionarebbe meglio Linux e Wayland non mi darebbe più problemi? Grazie!

tldr;

io con linux se posso scegliere solo amd/radeon e driver opensource. Per quel che devo fare, niente giochi, forse che con nvidia e driver opensource me la caverei anche. Cerco comunque di restare sempre sui driver opensource.

tldr;

io con linux se posso scegliere solo amd/radeon e driver opensource. Per quel che devo fare, niente giochi, forse che con nvidia e driver opensource me la caverei anche. Cerco comunque di restare sempre sui driver opensource.
proprio il motivo del fatto che voglio usare Wayland è proprio per usare solo driver open-source! Con Xorg sono costretto a usare driver proprietari (almeno per la mia scheda video, non so per altre) perché, con i driver open-source mi da problemi di tearing e con i driver proprietari no. Mentre con Wayland anche se uso driver open-source non mi da problemi di tearing!

Ultima modifica:
E' sempre un discorso di "cosa devi fare", e a volte di accontentarsi. Io ho abbandonato da lungo tempo mondo dei giochi, non li considero utili per la mia vita, magari non in maniera radcale eh, giocando a qualcosa di semplice/carino ogni tanto, che non richieda schede video spinte. In genere mi diverto progettando e saldando in casa schede elettroniche, o contribuendo al kernel. Tutte cose che non richiedono grafica spinta. Unico programma che fa uso di grafica che utilizzo spesso e' kicad. Oltre ai browser.

Credo di avere qui almeno un laptop con scheda nvidia, ma non ricordo di aver mai dovuto sporcare il sistema con i driver proprietari.

Aggiornare il kernel alla testa dello sviluppo puo essere utile a vedere se qualcosa migliora, o talvolta, peggiora, se la tua distro aveva fatto delle migliorie a riguardo che non sono in mainline, tipico di piu di qualche distro.

E' sempre un discorso di "cosa devi fare", e a volte di accontentarsi. Io ho abbandonato da lungo tempo mondo dei giochi, non li considero utili per la mia vita, magari non in maniera radcale eh, giocando a qualcosa di semplice/carino ogni tanto, che non richieda schede video spinte. In genere mi diverto progettando e saldando in casa schede elettroniche, o contribuendo al kernel. Tutte cose che non richiedono grafica spinta. Unico programma che fa uso di grafica che utilizzo spesso e' kicad. Oltre ai browser.

Credo di avere qui almeno un laptop con scheda nvidia, ma non ricordo di aver mai dovuto sporcare il sistema con i driver proprietari.

Aggiornare il kernel alla testa dello sviluppo puo essere utile a vedere se qualcosa migliora, o talvolta, peggiora, se la tua distro aveva fatto delle migliorie a riguardo.
Ma io non sono interessato hai videogiochi... fai conto che ho una Nvidia GeForce GT 730 pagata circa 80 euro, quindi sarei interessato hai videogiochi? Io vorrei tutto in open-source su Linux, quindi usare pure driver open-source. Se il problema dei effetti tearing su Xorg e blocchi di sistema in pochi secondi fosse il problema della scheda video, allora io prenderei una scheda video AMD ma economica per quello che devo fare, soprattutto navigare su internet, quindi mi servirebbe una scheda video potente?

io ragiono così: voglio usare cose che funzionano, se sono open tanto meglio, ma non è vitale.

sul laptop ho intel e va bene così, azzardo qualche partita a f1 2020 o a grid autosport in aereo quelle 3 volte l'anno che faccio voli lunghi .
sulla Workstation ho nvidia con driver closed proprio per via del tearing dei nouveau
sul pc da gioco ho nvidia con driver closed per giocare .

per navigare basta una AMD serie 7000, questa HD 7670 che è la versione con ddr5, dato che c'è anche con ddr3 è più che buona, ha driver ufficiali con la suite catalyst ufficiali per linux fino al 2015, e supportata dai driver open di linux fino ai giorni d'oggi

io ragiono così: voglio usare cose che funzionano, se sono open tanto meglio, ma non è vitale.

sul laptop ho intel e va bene così, azzardo qualche partita a f1 2020 o a grid autosport in aereo quelle 3 volte l'anno che faccio voli lunghi .
sulla Workstation ho nvidia con driver closed proprio per via del tearing dei nouveau
sul pc da gioco ho nvidia con driver closed per giocare .
Hai come desktop Environment plasma? usi o hai provato Wayland su plasma? Vorrei anche capire questo problema, cioè il perché non posso usare Wayland... se è un problema solo dello sviluppo di plasma o solo un problema mio. L'argomento non è la prima volte che lo affronto su questo Forum e ho avuto conferme da altri utenti che lo usano quotidianamente Wayland su plasma ma a me crash tutto e si blocca l'intero sistema

linux lo uso pochissimo, e ho sempre usato ubuntu con gnome in genere, quindi non ti so dire di preciso. giusto per prova ho usato plasma e kde ma gnome mi è sempre piaciuto di più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiungo che ho testato per un mesetto ubuntu lo scorso hanno con una hd 6450 che è molto più scarsa di quella detta sopra e non ho mai avuto problemi

Hai come desktop Environment plasma? usi o hai provato Wayland su plasma? Vorrei anche capire questo problema, cioè il perché non posso usare Wayland... se è un problema solo dello sviluppo di plasma o solo un problema mio. L'argomento non è la prima volte che lo affronto su questo Forum e ho avuto conferme da altri utenti che lo usano quotidianamente Wayland su plasma ma a me crash tutto e si blocca l'intero sistema
Non e' solo un problema tuo... e non puo' nemmeno essere considerato un problema "solo" di Wayland
E' un problema riconosciuto di Wyland con i drivers NVidia.... e vice-vesra.

Qui c'e' un elenco delle problematiche non risolte tra i 2 team di sviluppo:

E sebbene questo elenco, col tempo, si vada assottigliando, i problemi ancora permangono:
con la mia 3080 ho problemi con i driver proprietari (che DEVO usare, per poter usare i tools di sviluppo e.g. NSight Graphics e/o CUDA), e per usare Plasma (5.26.3) devo utilizzarlo con X11.

Anche a me con Wayland il monitor diventa scuro (grigio scuro, se non ricordo male), dopo circa 30/40 secondi dal login (visualizzazione del desktop)... e permane anche se mi sposto sui terminali con CTRL-ALT-FX
Anche se "uccido" il processo del server grafico con CTRL-ALT-BackSpace (dopo aver abilitato la sequenza di tasti), la schermata di login che mi compare successivamenre, mi viene comunque "freezata" immediatamente.

P.S.
Personalmente come alternativa preferisco usare Mate/Marco o Cinnamon... ma devo dire che Plasma con X11 e' accettabile (con un bug sulla dimensione dei fonts in 4K, aggirabile... quasi totalmente il bug sembra risolto con la versione 5.26.4 a patto di impostare il corretto DPI in X11: ~/.Xresources e /etc/lightdm/lightdm.conf.d/dpi.conf)

Ultima modifica:
Non e' solo un problema tuo... e non puo' nemmeno essere considerato un problema "solo" di Wayland
E' un problema riconosciuto di Wyland con i drivers NVidia.... e vice-vesra.

Qui c'e' un elenco delle problematiche non risolte tra i 2 team di sviluppo:

E sebbene questo elenco, col tempo, si vada assottigliando, i problemi ancora permangono:
con la mia 3080 ho problemi con i driver proprietari (che DEVO usare, per poter usare i tools di sviluppo e.g. NSight Graphics e/o CUDA), e per usare Plasma (5.26.3) devo utilizzarlo con X11.

Anche a me con Wayland il monitor diventa scuro (grigio scuro, se non ricordo male), dopo circa 30/40 secondi dal login (visualizzazione del desktop)... e permane anche se mi sposto sui terminali con CTRL-ALT-FX
Anche se "uccido" il processo del server grafico con CTRL-ALT-BackSpace (dopo aver abilitato la sequenza di tasti), la schermata di login che mi compare successivamenre, mi viene comunque "freezata" immediatamente.

P.S.
Personalmente come alternativa preferisco usare Mate/Marco o Cinnamon... ma devo dire che Plasma con X11 e' accettabile (con un bug sulla dimensione dei fonts in 4K, aggirabile... quasi totalmente)
Io ovviamente intendevo come "problema mio"... della mia scheda video, cioè se fosse Nvidia il problema. Comunque ti ringrazio molto e adesso mi hai fatto capire. Per il momento non compro nessuna scheda video AMD, darò un'occhiata a "fuori feste" con i saldi o tra qualche mese. Non è solo per usare per forza Wayland ma credo che Attuscili ha ragione sul fatto dei effetti tearing con i driver nouveau, quindi almeno sulla scheda grafica passerò a AMD!

sempre usato solo Gnome, mi piacciono le GTK e sono su X11 sulle macchine nvidia e wayland su quella intel

sempre usato solo Gnome, mi piacciono le GTK e sono su X11 sulle macchine nvidia e wayland su quella intel
Mi sono dimenticato di specificare che con Gnome wayland funzionava e non c'erano problemi (tralasciando l'ultima volta che ci ho tentato ma ho usato Gnome wayland per lungo tempo), mentre con plasma wayland mi crasha tutto e si blocca il sistema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro