DOMANDA Linux e nuovo PC

Pubblicità
Io ho un PC con i5-4690K e una GTX 970, uso Arch Linux e posso dire che il computer gira che è una meraviglia, i driver della GPU funzionano e non ci sono problemi di riscaldamento. Potrei quindi consigliarti una distro basata su Arch ma semplice da usare/installare come Antergos, in modo da avere sempre il software aggiornato. Solo un mio amico ha avuto dei problemi (con antergos) con la CPU Skylake e una 960 (i driver nouveau non funzionano ancora per la serie 900 e quelli nvidia gli andavano in conflitto con python e non gli permettevano di accedere ad esempio a vlc o alle impostazioni di Cinnamon)

Uh, ho letto che l'i5-6600 normale usa il famigerato Trusted Computing, mentre il 6600K no..

Ah poi, Software Guard Extensions è in ogni Skylake..

Qualcuno sa se queste tecnologie sono potenzialmente dannose come alcuni dicono?

Immediati pericoli per la tua privacy e la tua sicurezza legati al TC al momento non ce ne sono (o non sono noti) ma potenzialmente sì, potrebbero essercene. In realtà i problemi potrebbero essere legati alla possibilità essere libero di usare il PC come meglio credi, più che legati al rischio di infezioni o di perdita della privacy

potenzialmente sì, potrebbero essercene. In realtà i problemi potrebbero essere legati alla possibilità essere libero di usare il PC come meglio credi
Già, è proprio ciò che mi preoccupa :(
Stavo per comprare uno Skylake, ma ora sono indeciso.
Sai per caso se SGX può essere disattivato nel BIOS o se sarei comunque al "sicuro" con un vecchio Win7 o Linux?

Già, è proprio ciò che mi preoccupa :(
Stavo per comprare uno Skylake, ma ora sono indeciso.
Sai per caso se SGX può essere disattivato nel BIOS o se sarei comunque al "sicuro" con un vecchio Win7 o Linux?
No non so se SGX sia disabilitabile. Anzi, grazie per avere nominato quella sigla, non sapevo nemmeno cosa fosse ed ora lo so.
Al sicuro non lo sei mai, e di sicuro non lo saresti con Win7.
Secondo me per ora non è il caso di stare a preoccuparsi troppo delle tecnologie di trusted computing: il mondo è pieno di malware "vecchio stampo" e di backdoor embedded nei software proprietari e mille altre diavolerie

No non so se SGX sia disabilitabile. Anzi, grazie per avere nominato quella sigla, non sapevo nemmeno cosa fosse ed ora lo so.
Prego :)
Qualche altra info è qui.

Al sicuro non lo sei mai, e di sicuro non lo saresti con Win7.
Secondo me per ora non è il caso di stare a preoccuparsi troppo delle tecnologie di trusted computing: il mondo è pieno di malware "vecchio stampo" e di backdoor embedded nei software proprietari e mille altre diavolerie
Intendevo al sicuro da SGX. Magari Win7 non le supporta e Linux è immune.
Purtroppo questa sembra la diavoleria peggiore.
Già Win10 che disinstalla programmi e cambia config da solo è il male.. se poi ci si mette anche l'hardware..:help:

Qualcuno sa che schermate siano queste? (config di Dell?)
C'è l'opzione!

Poi il tizio parla di "BIOS setting", anche se non ne ho visto nessuno nei video di Youtube sulle Z170.

Ultima modifica:
Sono delle schermate del BIOS di uno dei PC elencati nell'articolo, che altro potrebbero essere
Eh, non ero sicuro, perchè non avevo mai visto una schermata BIOS come quella..
Non avevo notato, oltretutto, il nome delle immagini :blush:

Ora devo capire quante altre mobo hanno quella impostazione.

- - - Updated - - -

Qui mi hanno risposto. :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro