DOMANDA Linux e nuovo PC

Pubblicità
Per i dischi, nessun problema. Per le periferiche Logitech, dipende... se sono mouse, tastiera, nessun problema, se sono mouse da gaming, devi vedere se ci sono problemi.
- ottimo per i dischi (però sono NTFS e Advanced Format).
- la tastiera basta che si illumini ancora (ma penso di sì).
- il mouse non è da gaming, ma ho impostato i tasti avanti\indietro per il copia\incolla.. spero che possano funzionare.

Comunque un sacco di programmi sono solo per Win.
Ad esempio Defraggler, Crystal Disk, Data Lifeguard, Subtitle Edit, TeraCopy... tutti KO. :(

Ultima modifica:
Defraggler su linux non serve proprio. Subtitle edit è questo? C'è una versione portable che funziona anche su linux tramite Mono.

Non ho mai provato TeraCopy anche se ne ho sentito parlare, però sembrano esserci alternative, tipo UltraCopy. Potresti provarlo.

Data Lifeguard mi sembra un tool che semplicemente monitora lo stato SMART dei dischi, lo puoi fare anche da linux.

- ottimo per i dischi (però sono NTFS e Advanced Format).
- la tastiera basta che si illumini ancora (ma penso di sì).
- il mouse non è da gaming, ma ho impostato i tasti avanti\indietro per il copia\incolla.. spero che possano funzionare.

Comunque un sacco di programmi sono solo per Win.
Ad esempio Defraggler, Crystal Disk, Data Lifeguard, Subtitle Edit, TeraCopy... tutti KO. :(

Su Linux, puoi leggere e scrivere su partizioni NTFS, quindi nessun problema. Dimentica i software che usavi su Windows, cioè i vari: ccleaner, defrang, etc... Su Linux sono inutili e non c'è bisogno. Per il controllo della salute dei dischi, puoi abilitare SMART anche su Linux. Per il file system, se ti preoccupano l'integrità dei DATi, ti consiglio di partizionare con BTRFS, ed ha molte qualità in più rispetto a EXT4, di default. Comunque, poi quando decidi di installare una distro, fai un post che ti consigliamo cosa fare e non fare :figo:

Ultima modifica:
Defraggler su linux non serve proprio.
Subtitle edit è questo? C'è una versione portable che funziona anche su linux tramite Mono.
Non ho mai provato TeraCopy anche se ne ho sentito parlare, però sembrano esserci alternative, tipo UltraCopy.
Data Lifeguard mi sembra un tool che semplicemente monitora lo stato SMART dei dischi, lo puoi fare anche da linux.
- Defraggler mi servirebbe più che altro per i dischi esterni di backup.
- Subtitle Edit ok.
- UltraCopy contiene bitcoin miners?? O_o
- Data Lifeguard funziona come chkdsk, ma è stoppabile. Cosa usa Linux?
- Crystal Disk monitora la temperatura degli hdd in tempo reale. Alternative?

Su Linux, puoi leggere e scrivere su partizioni NTFS, quindi nessun problema.[..]
quando decidi di installare una distro, fai un post che ti consigliamo cosa fare e non fare
figo.gif
Ok grazie. :)
Per ora devo decidere se prendere o no sto' computer XD
Potrei resistere ancora qualche mese, ma non so se poi i prezzi sarebbero convenienti..

Ultima modifica:
- Defraggler mi servirebbe più che altro per i dischi esterni di backup.
Virtualizzi Windows, e risolvi.

- Data Lifeguard funziona come chkdsk, ma è stoppabile. Cosa usa Linux?
Il controllo del file system su Linux, viene effettuato all'avvio, il parametro di default è impostato a 1, quindi il controllo lo fa ogni TOT. di avvi.

- Crystal Disk monitora la temperatura degli hdd in tempo reale. Alternative?
Psensor, puoi impostare anche gli allarmi

Eccolo:
Schermata del 2015-10-23 15-22-52.webp

Ultima modifica:
A differenza delle point release di Ubuntu, Linux Mint rimane solo con il kernel LTS di Ubuntu, cioè 3.13.*. Per desktop lo ritengo insensato, perché se oggi compri hardware nuovo non supportato dal kernel 3.13,Linux Mint è inutilizzabile. Invece Ubuntu offre supporto al nuovo hardware con le point release.
Ubuntu 14.04 e 14.04.1= Kernel 3.13.*, Mesa 10.1
Ubuntu 14.04.2(stack grafico + kernel di Ubuntu 14.10 Utopic)= Kernel 3.16.*, Mesa 10.3
Ubuntu 14.04.3(stack grafico + kernel di Ubuntu 15.04 Utopic)= Kernel 3.19.*, Mesa 10.6
Ubuntu 14.04.4(stack grafico + kernel di Ubuntu 15.10 wily)= kernel 4.2.*, Mesa 11.0
Se installi con l'ISO di Ubuntu 14.04 o 14.04.1, di default non aggiorna il kernel, quindi arrivi a Ubuntu 14.04.3, con tutti gli aggiornamenti, ma rimani con il kernel LTS 3.13 etc...
Stessa cosa su Kubuntu.

Grazie per la spiegazione, mi era sfuggito il post.
Comunque si vede che sei esperto in materia. Io invece sono un niubbo, ma cerco di aiutare per quel che posso.
Mi sono dimenticato di dirvi che uso mint ma come live facendolo partire da usb al bisogno e fuori casa.

Ultima modifica:
Ciao,
Microsoft mi ha deluso definitivamente dopo Win8-10, quindi sono costretto a passare a Linux. (no Mac)
Ho optato per Mint, dato che sembra parecchio famoso ed è supportato da Gog.
Che ne dite di XFCE? Pare più simile al vecchio Windows dagli screenshots.

Il mio vecchissimo PC, poi, è mezzo morto, quindi sto anche cercando un nuovo pc.
Sapete se questa configurazione è compatibile con Linux?
- i7-4790K
- ASRock Mod 1150 Z97 Extreme6
- scheda grafica integrata Intel
- (Gigabyte GTX 980 Gaming.. spero presto)
- (monitor con Gsync in futuro)

Qualcuno, poi, ha mai preso un intero PC da assemblare su Am__on?
Sembra avere i prezzi migliori ed è parecchio affidabile.
Ma com'è in caso di problemi? Garanzia, fattura, sostituzione?

Mint, Korora, Manjaro.

lo ripeto ancora una volta kubuntu per uso casalingo e" la versione migliore....anche se debian a mio avviso e" il meglio del meglio...ma poi si aprirebbero tutta una serie di discussioni su redhat e opensuse e fedora e via dicendo...e altri os molto piu tecnici...fidati kubuntu va molto meglio di ubuntu...e stai apposto...

Oh comunque le Z170 sono molto meglio delle H170.. le H hanno meno usb3.0, PCIe, altre porte e spesso no 3.1, m2.

Per le Z: asus Z170 pro gaming > asrock Z170 extreme4 > msi Z170a gaming pro
Forse ritorno al 6600K, sempre che non abbia senso mantenere la CPU normale con le Z.

Oh comunque le Z170 sono molto meglio delle H170.. le H hanno meno usb3.0, PCIe, altre porte e spesso no 3.1, m2.

Per le Z: asus Z170 pro gaming > asrock Z170 extreme4 > msi Z170a gaming pro
Forse ritorno al 6600K, sempre che non abbia senso mantenere la CPU normale con le Z.

Se le mobo Z hanno qualche funzione in più, ha senso secondo me, anche senza CPU K. il 6600K è senza dissipatore, costa di più e se non fai overclock non ha senso, almeno secondo me.

- - - Updated - - -

i5-6600: 240€ circa
i5-6600k: 290€ circa

Fonte:
Amazon.it: i5-6600k: Informatica

Ok perfetto, allora torno al 6600, dato che non c'è differenza senza OC.

Comunque mi sa che mi tocca passare a Win7 (in qualche modo*).
Peccato perchè ero intenzionato a provare Linux, ma vedrò in futuro.

*devo trovare una licenza valida (eng), usare usb patcher per Skylake, capire se i settori 4k creano problemi sul disco SSD.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro