DOMANDA Linux e nuovo PC

Pubblicità
Che stress scegliere lol.
Se sono tutte più o meno uguali, la MSI H170A GAMING PRO ha un bel po' di utili porte usb 3.1\3.0 sul retro :P
Non ha l'M.2, ma non ho idea se sia utile (poi al momento disabilita alcune Sata).
Perchè poi ci sono Sata Express ovunque, se tutti dicono che è ormai uno standard "morto"?

Comunque, penso di usare Linux Mint, ma non capisco se ha il kernel 4.2 o meno.

Linux Mint si basa solo sulle LTS di Ubuntu: 14.04.1, 14.04.2, 14.04.3 e la Futura 16.04 che se tutto va bene viene rilasciata ad Aprile 2016 e Mint non si sa... Quindi se vuoi Skylake, installa Ubuntu, se non ti piace Ubuntu con unity, c'è Kubuntu 15.10, che è meglio di Linux Mint Cinnamon, a mio parere, e non solo mio :asd:
Nella scelta dei componenti, devi sapere tu cosa vuoi. Per non sbagliare, scegli quella con più funzioni. La porta M.2 è utilissima, se compri un SSD M.2 vanno molto più veloci di quelli Sata. Se occupi uno slot M.2, si disattiva solo una porta Sata o forse 2, devi leggere il manuale della mobo.

- - - Updated - - -

Malmst33n[RPM];5062674 ha detto:
Io uso mint con la cinnamon ed ha il kernel 3.13 (in fondo alla pagina)
New features in Linux Mint 17 Cinnamon - Linux Mint

A differenza delle point release di Ubuntu, Linux Mint rimane solo con il kernel LTS di Ubuntu, cioè 3.13.*. Per desktop lo ritengo insensato, perché se oggi compri hardware nuovo non supportato dal kernel 3.13,Linux Mint è inutilizzabile. Invece Ubuntu offre supporto al nuovo hardware con le point release.
Ubuntu 14.04 e 14.04.1= Kernel 3.13.*, Mesa 10.1
Ubuntu 14.04.2(stack grafico + kernel di Ubuntu 14.10 Utopic)= Kernel 3.16.*, Mesa 10.3
Ubuntu 14.04.3(stack grafico + kernel di Ubuntu 15.04 Utopic)= Kernel 3.19.*, Mesa 10.6
Ubuntu 14.04.4(stack grafico + kernel di Ubuntu 15.10 wily)= kernel 4.2.*, Mesa 11.0
Se installi con l'ISO di Ubuntu 14.04 o 14.04.1, di default non aggiorna il kernel, quindi arrivi a Ubuntu 14.04.3, con tutti gli aggiornamenti, ma rimani con il kernel LTS 3.13 etc...
Stessa cosa su Kubuntu.

Hey, mi hanno detto che LM si può installare normalmente e poi basta fare l'upgrade del kernel via GUI :D

Non consigliato :asd: perché non è supportato dagli sviluppatori di Linux Mint, quindi niente bugfix, niente supporto, non è testato con i lresto della distro. Ma perché ti sei fissato con Linux Mint? :asd: L'interfaccia con Cinnamon mi sa di Windows XP :lol:

Cinnamon vs KDE plasma 5 :chupachup

Non consigliato :asd: perché non è supportato dagli sviluppatori di Linux Mint, quindi niente bugfix, niente supporto, non è testato con i lresto della distro.
Ma pork...

Ma perché ti sei fissato con Linux Mint? :asd: L'interfaccia con Cinnamon mi sa di Windows XP :lol:
Cinnamon vs KDE plasma 5 :chupachup
Lool, ottimo perchè fino ad ora ho usato un pc single-core con XP!
Hihi in verità mi ispirava più KDE. E' Malmst33n[RPM] quello che usa Cinnamon.

Comunque LM è supportato da Gog ed Ubuntu ha una UI troppo simile al Mac per i miei gusti.

Ultima modifica:
Ma pork...

Lool, ottimo perchè fino ad ora ho usato un pc single-core con XP!
Hihi in verità mi ispirava più KDE. E' Malmst33n[RPM] quello che usa Cinnamon.

Comunque LM è supportato da Gog ed Ubuntu ha una UI troppo simile al Mac per i miei gusti.

Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, sono la stessa cosa, cioè Ubuntu. Quindi se c'è Ubuntu, vale anche per Kubuntu, cioè Ubuntu + kde. Che alla fine, anche se c'è Linux Mint e Ubuntu, va bene per qualsiasi distro GNU/Linux recente.

- - - Updated - - -

Comunque, Su Steam ci sono molti più giochi su Linux, che su Gog. Ho visto che su Gog, molti giochi che su Steam sono supportati nativamente su Linux, su Gog non c'è il supporto, forse su Gog ci sono solo i binari per Windows. Ad esempio, Metro Redux su Gog è segnato solo per Windows, se non sbaglio, invece su Steam è disponibile anche per Linux. Io ho Comprato in offerta su Steam, a 7€, Metro 2033 Redux + Metro last light Redux:figo: Però non posso giocarci, perché richiedono le OpenGL 4.*, e la mia scheda NVIDIA 9500 GT, del dopo guerra, supporta le OpenGL 3.3 :cry: Quindi, sono alla ricerca di una scheda video, forse prendo la GTX 650TI a 103€(se ne sai qualcuna usata, dimmelo :help:). In attesa di vedere che fa AMD con Zen, e poi decido che upgrade fare: AMD O INTEL.

Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, sono la stessa cosa, cioè Ubuntu. Quindi se c'è Ubuntu, vale anche per Kubuntu, cioè Ubuntu + kde.
Eh? Non ho mai parlato delle differenze delle versioni di Ubuntu O_o
Comunque KDE esiste anche su Mint.

Su Steam ci sono molti più giochi su Linux, che su Gog. Ho visto che su Gog, molti giochi che su Steam sono supportati nativamente su Linux, su Gog non c'è il supporto [..]
forse prendo la GTX 650TI a 103€(se ne sai qualcuna usata, dimmelo :help:). In attesa di vedere che fa AMD con Zen, e poi decido che upgrade fare: AMD O INTEL.
Steam è pieno di DRM, il client è obbligatorio, lo store è pieno di schifezze, quindi.. nooo!
L'ho boicottato fino ad ora su Win: non avrebbe senso iniziare ora che intendo passare a Linux lol.

Non ho nessuna scheda utile, sorry.
AMD ormai sembra rimasta troppo indietro. :\

Steam è pieno di DRM, il client è obbligatorio, lo store è pieno di schifezze, quindi.. nooo!
L'ho boicottato fino ad ora su Win: non avrebbe senso iniziare ora che intendo passare a Linux lol.

Non mi risulta che Steam è pieno di DRM. Il Client è un vantaggio, visto che puoi fare il backup dei giochi, salvataggio dei progressi e delle impostazioni sul cloud di Steam, multiplayer online sui server Valve in modo gratuito, per chi gioca agli FPS online è indispensabile(gioco a Counter Strike GO), il gioco lo puoi installare e disinstallare quante volte vuoi, oppure creare un backup su DVD e installarlo su altro PC.

- - - Updated - - -

PS: Si KDE esiste anche su Mint, ma non ha senso, perché è una Ubuntu + kde + il tema di Mint, a questo punto meglio la distro Ufficiale. Linux Mint ha senso solo con Cinnamon.

Non mi risulta che Steam è pieno di DRM. Il Client è un vantaggio, visto che puoi fare il backup dei giochi, salvataggio dei progressi e delle impostazioni sul cloud di Steam, multiplayer online sui server Valve in modo gratuito [..]
Alcuni esempi di DRM su Steam: 3rd Party DRM on Steam
E' solo grazie a Gog che alcune compagnie hanno cominciato a rimuoverli\evitarli. :)

Anche Gog ha un client (super beta) ma è opzionale.
Il Cloud può essere comodo, ma ha praticamente senso solo se hai più di un pc.
I server solo ufficiali sono sempre un po' una fregatura, perchè quando poi vengono chiusi, il tuo gioco da >40€ è KO per sempre (ma qui anche Gog può fare poco).
Altre menate: update obbligatori, servizio clienti orribile, giochi single player con check online, giochi che si rivelano pay2win, free2play con microtransazioni, assurdi early access + preorders, etc..

Ultima modifica:
Alcuni esempi di DRM su Steam: 3rd Party DRM on Steam
E' solo grazie a Gog che alcune compagnie hanno cominciato a rimuoverli\evitarli. :)

Anche Gog ha un client (super beta) ma è opzionale.
Il Cloud può essere comodo, ma ha praticamente senso solo se hai più di un pc.
I server solo ufficiali sono sempre un po' una fregatura, perchè quando poi vengono chiusi, il tuo gioco da >40€ è KO per sempre (ma qui anche Gog può fare poco).
Altre menate: update obbligatori, servizio clienti orribile, giochi single player con check online, giochi che si rivelano pay2win, free2play con microtransazioni, assurdi early access + preorders, etc..

Ma devi stare attento tu a comprare un gioco valido e non uno che per essere completo ha bisogno di 200€ di DLC. Ci sono anche i commenti su Steam, e puoi avere un rimborso se il gioco non ti piace. In'oltre gli aggiornamenti sono utili, perché risolvono bug e inseriscono nuove funzionalità. Da quello che ho letto, e mi sembra di capire, i DRM sono inclusi nei giochi, quindi c'entra poco Steam/Valve.

- - - Updated - - -

Malmst33n[RPM];5064502 ha detto:
Ciao ragazzi. Tanto per informarvi, oggi è il giorno di ubuntu 15.10

Lo ho sin dal primo giorno di sviluppo come OS principale :asd:

Ultima modifica:
Beh.. a questo punto mi sa che sarò costretto ad usarli per un po' lol.
Ah comunque devo capire se Linux è compatibile con le periferiche Logitech ed i miei dischi esterni WD My Book! :shock:
Per i dischi, nessun problema. Per le periferiche Logitech, dipende... se sono mouse, tastiera, nessun problema, se sono mouse da gaming, devi vedere se ci sono problemi. Se usi tastiere e mouse da gaming, Roccat supporta Linux, con tanto di driver e tool per personalizzare i tasti: ROCCAT® ? Set the Rules \ Roccat.org

Pubblicità
Pubblicità
Indietro