DOMANDA Linux e nuovo PC

Pubblicità
Aggiungerei anche costi maggiori in bolletta. Attenzione che l'i5 6500 non ha il moltiplicatore sbloccato (non si può overcloccare) quindi la scheda madre per overcloccare non serve

Ultima modifica:
Ok per il 6600 normale allora.
Ora non so quale diavolo di mobo scegliere, però..
Sembra che alcune non abbiano DDR4, Usb3.1, M.2, audio surround o altro.. :shock:

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Tutte le scheda madri con socket 1151, cioè skylake, supportano le DDR4, anzi sono d'obbligo.
Questa è un ottima scheda madre:
Scheda Madre ASUS H170 PRO GAMING Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.1 ATX - 90MB0MS0-M0EAY0

Ah ops, colpa dei titoli di Am***n allora.
Gli altri dati, invece, sono stati riportati da alcuni utenti per altre mobo.

Si, la scheda sembra ottima.
Ma.. supporta solo CrossFire e non Sli? (anche se con quei prezzi è già tanto se compro 1 GTX 980)

- - - Updated - - -

Vabbè, allora va bene una config così? :D

- Corsair CC-9011013-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R -- EUR 134,90
- eVGA SuperNOVA 650 G1 - alimentazione - 650 Watt -- EUR 103,55
- Intel Box Core Processore i5-6600 -- EUR 233,29
- Asus H170 Pro Gaming Intel Scheda Madre 1151, DDR4 -- EUR 130,19
- Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB -- EUR 101,90
- Cooler Master Hyper 212EVO -- EUR 38,67
- Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III -- EUR 93,24
- Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, OEM -- EUR 54,99

Vabbè, allora va bene una config così? :D

Corsair CC-9011013-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R -- EUR 134,90
Ottimo, però io andrei di qualcosa di più Economico, tipo a me paice il Bitfenix Neos.

Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB -- EUR 101,90
Secondo me, 16GB di RAM sono troppi, io farei due da 4GB, per un totale di 8GB di ram, e poi un futuro upgrade di altri 2x4GB se ne hai di bisogno. Per il resto, secondo me è OK.

Che senso ha la mobo gaming se poi monti un i5 6600 col moltiplicatore bloccato? A sto punto aggiungi na 50ina di euro e prendi l'i5 6600k col moltiplicatore sbloccato. Oppure prendi una mobo più economica che supporta quella cpu

Malmst33n[RPM];5061517 ha detto:
Che senso ha la mobo gaming se poi monti un i5 6600 col moltiplicatore bloccato?
Ma.. non era la Z170 quella adatta all'OC?
A me serve solo una buona mobo!
Consigliatemi i modelli please XD

Ma.. non era la Z170 quella adatta all'OC?
A me serve solo una buona mobo!
Consigliatemi i modelli please XD

Si, sono in genere le mobo "Z". Quella secondo me, va bene. È la più economica su ekey della serie "H". SE vuoi il surround e qualità audio, prendi una scheda audio dedicata. Qui una lista delle schede audio supportate su Linux. Ad esempio, questa è supporta su Linux: Scheda Audio Asus Xonar DS 7.1 retail - 90-YAA0F0-0UAN0BZ
comunque, con quella scheda madre, hai la possiblità di collegare un impianto sorround: 4.1, 5.1, 7.1. Pagina 23, hai lo schema di collegamento:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...ING/E10499_H170_PRO_GAMING_Guide_WEB_only.pdf

Ultima modifica:
Ma il surround oramai da diversi anni lo supportano tutte le schede madri. Non capisco sto problema. Magari alcune hanno il 5.1 e tu vuoi l'audio a 8 canali, allora posso capire. Piuttosto devi vedere se ci sono i drivers per linux e per la distro che userai. Non metterti fretta, devi ponderare tutti i requisiti, la compatibilità tra i componenti, vedere se ci sono i drivers per linux per ognuno di loro, ecc. Quando hai fatto tutte ste valutazioni inizi a cercare l'hardware filtrandolo in base ai suddetti requisiti e tenendo conto del budget che hai. Ci vuole solo un po di pazienza.

Comunque se posso permettermi, io lascerei perdere ekey. Ho comprato parecchio in passato da loro ed ho avuti sempre problemi a ricevere la merce nonostante fosse segnalata disponibile. L'attesa minima è sempre stata di 3 settimane. E non è bello, dopo che sganci tanti soldi, dover aspettare pure i comodi loro. E non ti dico le sollecitazioni fatte al telefono. Ti parlo appunto per esperienza personale vissuta. Il tutto per risparmiare qualche spicciolo. Ormai amzon ha prezzi concorrenziali. E ti da delle garanzie concrete. L'ultimo problema che ho avuto con delle chiavette me l'hanno rimborsato nel giro di 2 giorni ed è venuto un corriere a ritirare tutto a casa senza spese. Tanto per farti rendere conti della differenza di serietà. Poi, chiaro, la scelta è sempre tua.

Ma anche la H170 pro gaming supporta il sorround :asd:
Eh non so, non ho trovato nulla nelle specifiche sul sito.
I commenti di alcuni utenti mi hanno messo la paranoia XD

Malmst33n[RPM];5062029 ha detto:
Ma il surround oramai da diversi anni lo supportano tutte le schede madri
[..] Piuttosto devi vedere se ci sono i drivers per linux e per la distro che userai.
[..] Comunque se posso permettermi, io lascerei perdere ekey.[..]
Per il surround, vedi sopra.
Per Linux: oh no, che incubo.. e dove diavolo li trovo :cry:
Riguardo allo store: si infatti, mi sa che resterò su A...n.

Eh non so, non ho trovato nulla nelle specifiche sul sito.
I commenti di alcuni utenti mi hanno messo la paranoia XD

Per il surround, vedi sopra.
Per Linux: oh no, che incubo.. e dove diavolo li trovo :cry:
Riguardo allo store: si infatti, mi sa che resterò su A...n.

Non hai bisogno di driver. Devi solo controllare il supporto o se funziona su Linux, quando compri periferiche o schede audio dedicate etc... Per SKylake hai solo bisogno di una distro con kernel 4.2 o superiore, quindi Ubuntu 15.10 o superiore.

- - - Updated - - -

Ecco dei test con Skylake su Ubuntu: Intel Skylake HD Graphics 530 Performance On Linux Review - Phoronix

- - - Updated - - -

Pazzesco, l'integrata intel va quanto l'APU A10-7870K :asd:

Che stress scegliere lol.
Se sono tutte più o meno uguali, la MSI H170A GAMING PRO ha un bel po' di utili porte usb 3.1\3.0 sul retro :P
Non ha l'M.2, ma non ho idea se sia utile (poi al momento disabilita alcune Sata).
Perchè poi ci sono Sata Express ovunque, se tutti dicono che è ormai uno standard "morto"?

Comunque, penso di usare Linux Mint, ma non capisco se ha il kernel 4.2 o meno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro