Linux e altro...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono informato, e in effetti posso usare qualunque altra distro. L'unico problema è che temo di non essere in grado di installare alcuni tool che fino ad adesso ho usato su Parrot. Voi che ne pensate? Avrò più difficoltà nell'installare tool che non sono presenti di default ad esempio in Ubuntu?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi sono informato, e in effetti posso usare qualunque altra distro. L'unico problema è che temo di non essere in grado di installare alcuni tool che fino ad adesso ho usato su Parrot. Voi che ne pensate? Avrò più difficoltà nell'installare tool che non sono presenti di default ad esempio in Ubuntu?

Quasi sicuramente i software di cui necessiti si trovano nei repository di Ubuntu o di qualunque altra distro tu abbia scelto, quindi l'installazione è semplicissima e priva di problemi. Nella (lontana) ipotesi di un programma particolare che non sia presente nei repository, puoi sempre scaricare i sorgenti e compilarla manualmente.

Per chiarire: le varie distro differiscono per caratteristiche molteplici ma il sistema operativo è lo stesso (GNU/Linux) quindi tutto quello che si può installare sulla distro A lo si può installare anche sulla distro B. Se una distro ha determinati pacchetti preinstallati, ciò non implica che tu non li possa installare anche su un'altra distro.

Ultima modifica:
Nono adesso ho capito: ho letto il tuo edit nel commento precedente.
Ma una volta che uno si installa Linux (una qualunque distro) c'è qualcosa in particolare che bisogna fare? Non so, driver, impostazioni, software da installare. Non intendo cose del tipo "I 5 programmi da installare su Linux", ma proprio se ci sono delle cose da fare freschi d'installazione per far funzionare bene il sistema.

Dipende dalla distro che scegli. Si va da distro come Gentoo o Arch dove, appena installate, non c'è quasi niente, per cui devi installare e configurare tutto: network manager, interfaccia grafica (se la vuoi), driver, tutto manualmente, a distro come Ubuntu, Mint e tante altre dove non c'è niente di manuale (nel senso che non è obbligatorio intervenire manualmente, non che non si possa fare) e l'utilizzo è molto intuitivo e paragonabile a Windows o macOS, anche più semplice in alcuni casi. Ecco perché ti è stato consigliato di usare una distro come Ubuntu.

Mmh... capito. E per quanto riguarda distro come Parrot, Kali, BackBox cc. (si lo so ritorno sempre su quelle ma solo perché conto di imparare ad utilizzarle bene prima o poi) c'è qualcosa da fare? Ad esempio il fatto che ad un certo punto con Parrot in sistema si blocca completamente può significare la mancanza di qualcosa? Ora ho fatto l'esempio di Parrot perché l'ho provato in prima persona, ma mi piacerebbe saperlo anche in generale per quanto riguarda le distro che ho detto all'inizio.

Mmh... capito. E per quanto riguarda distro come Parrot, Kali, BackBox cc. (si lo so ritorno sempre su quelle ma solo perché conto di imparare ad utilizzarle bene prima o poi) c'è qualcosa da fare? Ad esempio il fatto che ad un certo punto con Parrot in sistema si blocca completamente può significare la mancanza di qualcosa? Ora ho fatto l'esempio di Parrot perché l'ho provato in prima persona, ma mi piacerebbe saperlo anche in generale per quanto riguarda le distro che ho detto all'inizio.

Dipende cosa devi fare con quelle distro.
In base al "kit" che devi usare devi prendere degli accorgimenti ben precisi per non rischiare.
Il fatto che ti sconsigliavo quelle distro è perchè a livello di sicurezza, non sono sicure, nemmeno un po'.

Beh a me di questo campo piace la difesa generale di un sistema (a livello casalingo ma anche server), pentesting, autenticazione, reti wireless... Ciò che gira intorno a questi argomenti. Ecco perchè volevo usare distro come Parrot o Kali, perchè non mi ritengo uno che ha imparato ieri a usare un computer, a capire come funziona la rete o a difendersi dagli attacchi. Insomma, volevo buttarmi in qualcosa di più avanzato perchè voglio raggiungere un livello superiore. Sto leggendo anche dei libri proprio perché l'argomento mi interessa. Ecco perchè chiedo qui, per chiedere dove posso avere ulteriori spunti, perché un libro si ti insegna, ma non ad esempio a usare bene Linux.

Beh, prima di salire su una macchina leggi i libri sulle segnalazioni e fai il test scritto :ok:
E più o meno così anche quando vai a parlare di sicurezza informatica. Per mettere al sicuro ad esempio una rete devi prima sapere come funziona effettivamente una rete ( modello ISO/OSI e TCP-UDP/IP ) e tutti gli apparati.

Di base i problemi d' installazione avuti con Parrot o Kali che sia, li puoi avere con qualsiasi distro GNU/Linux, poi la soluzione al problema può complicarsi o semplificarsi in base alla distro ed esperienza personale (indipendentemente dalla propria professione). Questo perché, come è già stato spiegato più volte, alcune distro sono più amichevoli, mettono a disposizioni tools installabili con un click senza dover interagire col terminale e/o comandi spesso complicati.
@Marco Mst quando si cerca assistenza bisogna produrre output altrimenti non si risolve nulla.

Eh lo so, ma come faccio a produrre un output su un SO che si blocca? Deve andarmi bene che devo fare un tempo ad aprire il terminale e digitare i comandi che servono (questo per far capire a che livello mi sono trovato nell'usare Parrot, che non è normale).

Comunque adesso provo con Ubuntu. Ma cosa faccio se dovesse farmi gli stessi difetti di Parrot?

Ultima modifica da un moderatore:
Non mettiamo il carro davanti ai buoi: se ci dovessero essere problemi vedremo di risolverli :ok:. Se non ti dà problemi in live a maggior ragione non dovrebbe darteli una volta installato. Quando lo installi, scegli di installare i driver proprietari e non ci dovrebbero essere problemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro