Link video con protezione

Pubblicità

Alessandro Niro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti ragazzi,

avrei un'esigenza che non riesco a concludere. Vorrei mettere sul mio eCommerce, una sezione video da poter scaricare a pagamento. Uno paga, acquista il prodotto e gli arriva il link del video tramite eMail. Ma non voglio che questo possa mandare il link a un altro... C'è un modo per bloccare un indirizzo URL per far visualizzare il video solo a lui e far in modo che anche se si manda il link ad un altro, questo non si apre?

Aiutatemi please... :(

Potresti abilitare il video solo all'account che ha effettuato il pagamento. Però ovviamente se da le credenziali per effettuare l accesso a qualcun altro lo potrà vedere.

E' difficile rispondere se non dai maggiori dettagli sul tuo e-commerce.

- E' costruito da zero ?
- E' fatto con qualche CMS ? Magento, Drupal, Wordpress, Joomla ?

In ogni caso la risposta ti è stata data da Andrea, però se posso permettermi... questa cosa è fine a se stessa, sai perchè ? se il link del video gira sul web, vuol dire che gli utenti apprezzano quel video, e forse forse ti conviene non proteggerlo del tutto, poi ovviamente dipende dal contenuto.

Prendi esempio da Microsoft, veramente credi che una società del genere che sviluppa S.O. non sia in grado di proteggere il suo sistema da attacchi, seriali, crack ecc.. ?
Io credo che a loro convenga, perchè è vero che il sistema operativo gira gratis, ma quanti milioni di persone lo vogliono gratis ? e quanti milioni di persone lo hanno installato ? la richiesta di mercato è alta, e microsoft se proteggesse il S.O. al punto di fartelo comprare... in Quanti passerebbero ad un altro S.O. tipo Apple / Linux ? stesso discorso per il tuo video.

Ultima modifica:
E' difficile rispondere se non dai maggiori dettagli sul tuo e-commerce.

- E' costruito da zero ?
- E' fatto con qualche CMS ? Magento, Drupal, Wordpress, Joomla ?

In ogni caso la risposta ti è stata data da Andrea, però se posso permettermi... questa cosa è fine a se stessa, sai perchè ? se il link del video gira sul web, vuol dire che gli utenti apprezzano quel video, e forse forse ti conviene non proteggerlo del tutto, poi ovviamente dipende dal contenuto.

Prendi esempio da Microsoft, veramente credi che una società del genere che sviluppa S.O. non sia in grado di proteggere il suo sistema da attacchi, seriali, crack ecc.. ?
Io credo che a loro convenga, perchè è vero che il sistema operativo gira gratis, ma quanti milioni di persone lo vogliono gratis ? e quanti milioni di persone lo hanno installato ? la richiesta di mercato è alta, e microsoft se proteggesse il S.O. al punto di fartelo comprare... in Quanti passerebbero ad un altro S.O. tipo Apple / Linux ? stesso discorso per il tuo video.

Dal mio modesto punto di vista hai QUASI ragione per due motivi.
1. Non è detto che l'autore voglia effettivamente rendere virale il suo lavoro, in questo caso il video se lo volesse rendere visibile a tutti lo metterebbe direttamente su YouTube :D
2. Vero che pubblicizzi il tuo prodotto, ma se un prodotto è mirato ad un certo tipo di utenza o addirittura contiene dati sensibili non serve e non devi farlo girare.

per quanto riguarda la domanda di @Alessandro Niro sono d'accordo con la soluzione data da Andrea

In ogni caso proteggere effettivamente un video è pressochè impossibile. Infatti non è difficile che una volta visionato, l'utente lo registri (un banale video capture) e lo riproduca in locale potendolo così passare a chiunque.

VI ringrazio ragazzi, scusate il ritardo di risposta ma mi dava problemi il sito. Comunque sono su piattaforma Prestashop.
Avevo pensato di fare un pannello di gestione, si vendeva una key, precedentemente salvata in un DB. Una volta utilizzata la key, si imposta lo status a 1 e non può più essere utilizzata di nuovo. Si camuffa con .htaccess il link del video e viene rilasciato un cookie nel browser dell'utente. Con la presenza del cookie l'utente potrà sempre vedere il video e se lo invia ad un altro, non riuscirà ad accedere. Anche se inserisci la key, risuterebbe già utilizzata... L'unico contro è che se un cliente cancella i cookie del browser non lo può più visualizzare... Ma è un video di ricamo al tombolo per un mio cliente, quindi sono persone tra i 50-90 anni ad acquistarlo ed utilizzarlo. Non penso cancellino i cookie...