Link video con protezione

Alessandro Niro

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti ragazzi,

avrei un'esigenza che non riesco a concludere. Vorrei mettere sul mio eCommerce, una sezione video da poter scaricare a pagamento. Uno paga, acquista il prodotto e gli arriva il link del video tramite eMail. Ma non voglio che questo possa mandare il link a un altro... C'è un modo per bloccare un indirizzo URL per far visualizzare il video solo a lui e far in modo che anche se si manda il link ad un altro, questo non si apre?

Aiutatemi please... :(
 

Andrea1234567

Utente Attivo
234
29
Potresti abilitare il video solo all'account che ha effettuato il pagamento. Però ovviamente se da le credenziali per effettuare l accesso a qualcun altro lo potrà vedere.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
E' difficile rispondere se non dai maggiori dettagli sul tuo e-commerce.

- E' costruito da zero ?
- E' fatto con qualche CMS ? Magento, Drupal, Wordpress, Joomla ?

In ogni caso la risposta ti è stata data da Andrea, però se posso permettermi... questa cosa è fine a se stessa, sai perchè ? se il link del video gira sul web, vuol dire che gli utenti apprezzano quel video, e forse forse ti conviene non proteggerlo del tutto, poi ovviamente dipende dal contenuto.

Prendi esempio da Microsoft, veramente credi che una società del genere che sviluppa S.O. non sia in grado di proteggere il suo sistema da attacchi, seriali, crack ecc.. ?
Io credo che a loro convenga, perchè è vero che il sistema operativo gira gratis, ma quanti milioni di persone lo vogliono gratis ? e quanti milioni di persone lo hanno installato ? la richiesta di mercato è alta, e microsoft se proteggesse il S.O. al punto di fartelo comprare... in Quanti passerebbero ad un altro S.O. tipo Apple / Linux ? stesso discorso per il tuo video.
 
Ultima modifica:

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
E' difficile rispondere se non dai maggiori dettagli sul tuo e-commerce.

- E' costruito da zero ?
- E' fatto con qualche CMS ? Magento, Drupal, Wordpress, Joomla ?

In ogni caso la risposta ti è stata data da Andrea, però se posso permettermi... questa cosa è fine a se stessa, sai perchè ? se il link del video gira sul web, vuol dire che gli utenti apprezzano quel video, e forse forse ti conviene non proteggerlo del tutto, poi ovviamente dipende dal contenuto.

Prendi esempio da Microsoft, veramente credi che una società del genere che sviluppa S.O. non sia in grado di proteggere il suo sistema da attacchi, seriali, crack ecc.. ?
Io credo che a loro convenga, perchè è vero che il sistema operativo gira gratis, ma quanti milioni di persone lo vogliono gratis ? e quanti milioni di persone lo hanno installato ? la richiesta di mercato è alta, e microsoft se proteggesse il S.O. al punto di fartelo comprare... in Quanti passerebbero ad un altro S.O. tipo Apple / Linux ? stesso discorso per il tuo video.

Dal mio modesto punto di vista hai QUASI ragione per due motivi.
1. Non è detto che l'autore voglia effettivamente rendere virale il suo lavoro, in questo caso il video se lo volesse rendere visibile a tutti lo metterebbe direttamente su YouTube :D
2. Vero che pubblicizzi il tuo prodotto, ma se un prodotto è mirato ad un certo tipo di utenza o addirittura contiene dati sensibili non serve e non devi farlo girare.

per quanto riguarda la domanda di @Alessandro Niro sono d'accordo con la soluzione data da Andrea

In ogni caso proteggere effettivamente un video è pressochè impossibile. Infatti non è difficile che una volta visionato, l'utente lo registri (un banale video capture) e lo riproduca in locale potendolo così passare a chiunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Geca89

Alessandro Niro

Nuovo Utente
9
1
VI ringrazio ragazzi, scusate il ritardo di risposta ma mi dava problemi il sito. Comunque sono su piattaforma Prestashop.
Avevo pensato di fare un pannello di gestione, si vendeva una key, precedentemente salvata in un DB. Una volta utilizzata la key, si imposta lo status a 1 e non può più essere utilizzata di nuovo. Si camuffa con .htaccess il link del video e viene rilasciato un cookie nel browser dell'utente. Con la presenza del cookie l'utente potrà sempre vedere il video e se lo invia ad un altro, non riuscirà ad accedere. Anche se inserisci la key, risuterebbe già utilizzata... L'unico contro è che se un cliente cancella i cookie del browser non lo può più visualizzare... Ma è un video di ricamo al tombolo per un mio cliente, quindi sono persone tra i 50-90 anni ad acquistarlo ed utilizzarlo. Non penso cancellino i cookie...
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Non puoi fare un sistema andando a tentativi o cose occasionali che non cancella i cookie.
Che succede se ha la necessità di portare il pc in assistenza per essere formattato ?
Dovresti fare una cosa più automatizzata.
 

Alessandro Niro

Nuovo Utente
9
1
Già... E se metto il video su Youtube rendendolo video a pagamento? Voi avete provato? Quanto trattiene Youtube dal costo del video? (Anche se anche lì basta che gli si da ad un altro username e pass Youtube e possono vederlo)...
 
M

Mursey

Ospite
E' molto difficile rendere esclusiva una risorsa informatica, se trovi un modo puoi farci dei bei soldoni ;)
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Ma proteggere il video con un watermark e mandare l originale solo a chi paga??
 

Kaylas

Nuovo Utente
29
5
Ciao,
Secondo me la soluzione migliore considerando costi/benefici è la seguente:
  • Hostare da qualche parte il video in cui ti rende privato il video
  • Integrare il video tramite embedded o simili nel tuo sito
  • Aggiungere una protezione per gli accessi contemporanei
Anche perchè sicuramente c'e la probabilità che qualcuno di il proprio account a terzi e affinchè si eviti ciò dovresti implementare soluzioni non proprio economiche.
Secondo me il gioco non vale la candela, fai un'integrazione e stai bene così

Ciao,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili